Garanzie, estensioni di garanzia, etc: vostre esperienze e consigli

zabb

Digital-Forum Silver Master
Dovendomi accingere all'acquisto di un televisore al plasma, sto valutando oltre alle tante offerte per il tv, anche le varie possibili modalità di garanzia che i vari negozi prevedono.

Girando su internet ho letto spesso pareri discordanti circa eventuali garanzie supplementari, ma sinceramente non sono riuscito a capirci molto.

Poi è necessario, come sempre, andare a leggere le varie clausole di queste estensioni di garanzia, eventuali trattenute, franchige, massimale rimborsabile, non coperture, difetto di conformità, difetto di qui, di la...

Avete esperienze in tal senso? Convengono queste estensioni (assicurazioni) o sono soldi persi in fin dei conti per quello che si dovrà poi comunque patire dopo?

Il dubbio mi viene adesso che sto valutando la possibilità di prendere il tv on line, in siti dove non viene proposta questa possibilità di estensione; se la volessi andando in negozio spenderei quasi 200 euro in più tra garanzia e prodotto... converrà?
apparte la convenienza economica, o meglio la valutazione risparmio-rischio (i soldi che risparmio li potro, sculatamente usare per la riparazione...) che ne pensate si ste garanzie.
eventualmente consigli?

grazie ;)

in un paio di acquisti ho "esteso" la garanzia di un paio d'anni con pochi euro...
ma non ho mai avuto la possibilità di verificarne la validità, per fortuna!
più che leggere bene ciò che è escluso dalla garanzia credo nn si possa fare... ;)
e poi decidere di conseguenza.

In effetti come dice l'amico Yoda verifica bene le condizioni tenendo presente che spesso le estenzioni di garanzia non vengono offerte dalla casa madre ma sono delle vere e proprie assicurazioni offerte dalla catena che vende il prodotto.
Trattandosi di tv al plasma controlla se il pannello viene incluso in queste forme di garanzia.
Quando presi il mio LCD ricordo che la garanzia era di 2 anni ma solo 6 mesi sul pannello, la catena che vendeva il prodotto per 200 euro mi offriva oltre all'estensione di altri 2 anni anche la copertura sul pannello.

Più che la garanzia io verificherei
1) la serietà della casa costruttrice
2) la serietà del centro di assistenza
3) la proporzione tra il costo dell'estensione garanzia + relativa franchigia ed il valore di quello che garantisce.

Io con le Garanzie ho avuto esperienze sia belle che terribili.
Il caso che più mi ha fatto arrabbiare era quando, nonostante le insitenze della casa produttrice, il centro assitenza non voleva riconoscere il difetto.

Io ho fatto un paio di volte l'estensione assicurativa ma non l'ho mai usufruita. Tra l'altro si tratta di una specie di assicurazione con una franchigia di circa 40€.

Nel tuo caso di televisore al plasma io investirei i 200€ nella serietà del negozio che te lo vende e del centro di assistenza, piuttosto che in una garanzia che, in caso di persone poco serie seppur rappresentanti anche marche altisonanti, è assolutamente antieconomico far valere

Ciaooo

Ciao.

Io faccio sempre l'estensione della garanzia, soprattutto quando compro da Me***wor*d, perchè con la loro tessera costa poco.

L'estensione di garanzia ho avuto modo di utilizzarla per un microonde molto costoso al quale si era rotto il Magnetron dopo la scadenza della garanzia ufficiale.

In quel caso (l'acquisto era stato fatto da Tro*y) ha funzionato così:
- lo fai riparare dall'assistenza ufficiale;
- ti fai rilasciare ricevuta fiscale completa di tutti i particolari richiesti dalla polizza di assicurazione;
- con raccomandata A.R. invii i documenti alla compagnia di assicurazione che, con tempi lunghissimi (nel mio caso 5 mesi), ti rimborsa trattenendosi un predeterminato importo per la franchigia.

Secondo me, per spese importanti, l'estensione di garanzia conviene sempre.

Saluti.

grazie a tutti, penso anche io che la farò comunque per una spesa cosi, potrebbe fare comodo penso.
cmq per il momento non intendo prendere il tv, quindi il problema si rimanda :D

Indietro
Alto Basso