dj GCE ha scritto:No, solito orgoglio russo, e l'UE guarda come un'allocca
Orgoglio? Parlerei di avidità più che di orgoglio.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
dj GCE ha scritto:No, solito orgoglio russo, e l'UE guarda come un'allocca
alex86 ha scritto:Non ci sarebbe una corsa alla costruzione di nuove centrali fosse realmente come dici tu. Corea del Sud, Giappone, Francia, Sud Africa, Cina, India, Stati Uniti, Bulgaria, Finlandia (all'avanguardia), etc. stanno attualmente costruendo nuove centrali nucleari e prevedono di ampliare la fetta di torta della produzione nucleare anche per il futuro. Che siano tutti scemi? Non penso.
alex86 ha scritto:Orgoglio? Parlerei di avidità più che di orgoglio.
Tuner ha scritto:Giusto.
Sbagliato.
1) Centrali nucleari di "nuova generazione" non ne esistono visto che la tecnologia ed i processi produttivi sono ancora i soliti. Trattassi quindi di slogan propagandistico per la plebe "...gnorante", volto a "rassicurare" il popolo su migliorie nella sicurezza di un qualcosa che viene percepito da sempre (non entro nel merito se a torto o ragione) come alquanto pericoloso.
2) Siamo completamente fuori tempo, è come se negli anni 50 ci mettessimo a costruire motrici a vapore per le ferrovie o se all'inizio degli anni 60 investissimo in aerei commerciali con motori a pistoni. Ora come ora (si fa per dire ora visto che se anche avessimo già cominciato a costruirle sarebbero operative fra 5 anni, come minimo), i progetti di centrali a fissione servono solo gli interessi particolari dei soliti noti, nell'Italica tradizione che i profitti sono privati e le "perdite", alias cresta su spese folli o sballate, sono pubbliche. (dei cittadini)
3) Il materiale fissile è non solo non è rinnovabile ma in via di esaurimento, ed i suoi costi sono previsti in aumento esponenziale, con un picco di minima redditività giusto fra 5 anni.
Tuner ha scritto:...veramente, gli altri DEVONO vendere l'energia che producono con il nucleare, perchè comunque non possono fermare le centrali e non sanno dove stivare/accumulare il surplus.
Noi, compriamo quell'energia la notte ed in parte, la usiamo per ripompare acqua dalle centrali idroelettriche ai bacini sovrastanti, per farci energia elettrica di giorno.
veramente non è finito, ma siamo scesi da un 20-25% di 30 anni fà ad un 12% (oggi)...della richiesta totale.liebherr ha scritto:....Il metano ad es in italia una volta c'era..lo abbiamo finito
vale lo stesso discorso di cui sopra......per il petrolio ormai il picco di produzione lo abbiamo già superato...
diciamo che hanno solo rallentato un pò le cose...!...Gli ambientalisti non c'entrano nulla...
cioè l'enel compra gli eccessi francesi di notte....sottocosto...risputano l'acqua in cima al monte...per poi produrre altra energia internamente che loro ci rivendono a prezzo pieno di giorno...liebherr ha scritto:quoto tutto ancora!! finalmente qualcuno che conosce le cose e non i soliti ritornelli propagandistici
Le centrali nucleari in soldoni vanno sempre a manetta..per cui quando il consumo interno cala es la notte i francesi praticamente ci regalano l'energia elettrica e noi possiamo sfruttare questo surplus perchè abbiamo molte centrali idroelttriche e di notte ripompano l'acqua nei bacini in quota grazie all'energia gratis o quasi dei cugni di oltre alpe
Non siamo sempre coglioni come si pensa
in attesa che si inventi il sistema per accumulare energia elettrica cioè i " serbatoi di energia elettrica" noi ne approfittiamo dei surplus delle centrali di altri..altro che comperiamo energia a man bassa e a caro prezzo dalla francia
braluca ha scritto:Orgoglio?
Avidita'?
L'Ucraina sputa m. sulla Russia da anni e pretende di pagare il gas come se fosse ancora in URSS.
Non paga i debiti e ruba il gas non destinato a lei.
Cosa dovrebbe fare la Russia?