Gatto, Cosa Si Fa Per Te… Anzi Ecco Come

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
249.549
Località
Torino
18 maggio 2006 - Ci sono situazioni in cui è necessario, rarissime evenienze ci auguriamo, somministrare una medicina al quadrupede felino, oppure sottoporlo ad altre prassi di valutazione dello stato di salute, come la misurazione della febbre. Si tratta di operazioni banali, se ad effettuarle è il veterinario... di vere imprese se invece siamo noi, esseri con due mani, ad affrontare il multiarti ungulato.
Il Cornell University College of Veterinary Medicine di Ithaca, New York, ha messo online alcuni video estremamente utili, sulle tecniche da adottare per curare i nostri amici.
Il primo video è come somministrare una pillola o una capsula al gatto, il secondo tratta delle medicine liquide, con il metodo per una o due persone. Poi un filmato su come smussare un po' le unghie al micio, non certo la crudelissima operazione di declawing, ma un intervento per tagliare un po' l'artiglio, simile a quello che effettuiamo su di noi, ed è diretto ai gatti che, vivendo in casa, non hanno luoghi per affilarsi e consumare le estremità cornee, che crescono a volte tanto da penetrare nel polpastrello e causare infezioni. La clip successiva si occupa di come riuscire in un'azione utile come la misurazione della temperatura corporea. La dignità del baffone sarà messa a dura prova. E ultima, la pulizia dei denti. La risorsa messa a disposizione dall'Università americana è davvero preziosa, didattica e semplice da seguire anche per chi non capisce bene l'inglese, le immagini sono chiare e le strutture di spiegazione ben organizzate.

Paola Segurini

Fonte
 
Indietro
Alto Basso