[Gela, CL] problemi antenna

allora ho realizzato l'impianto perfettamente come consigliato da fracarro

http://www.fracarro.it/frd/schemi/Singola-3p.pdf

tranne che per l'amplificatore che non ho trovato il mak 2340 ed ho montato un map 3 ingressi u,v,v da 24-30-30 (penso sia lo stesso o sbaglio?) e i cd (partitori o derivatori non mi ricordo come si chiamano di preciso) identici a quelli da schema ma con meno uscite visto che loro montavano 4 prese ogni piano, io ne necessitavo di molte meno,ma ho rispettato sia l'impedenza che il tipo di prodotto. Ora funziona meglio l'impianto pero':
-il segnale sul uhf piu' che altro mediaset quindi premium ,canale 5,ecc. e' migliorato dal 16-17% a 20% circa ma ora non squadretta. La cosa che ho notato e' che anche puntando l'antenna di parecchi gradi lontano da dove ad occhio sono tutte puntate le antenne nella mia zona non cambia di molto il segnale...l'amplificatore l'ho messo a 3/4...se scendo a meta' non si vede nulla se vado al massimo si vede bene ma scende leggermente la %
-il vhf perlomeno rai 1-2-3 vanno a oltre il 40% (dai 20% di prima anche se prima funzionavano perfettamente) in teoria li ho avuto un forte miglioramento ma la cosa strana e' che se metto l'ampli a 3/4 non si vede piu' nulla almeno in mansarda con il dreambox,devo lasciarlo al max. Inoltre,cosa piu' grave, pur vedendosi in tutti i piani,in salone con un tv samsung non riesco a sintonizzare questi canali assolutamente,cioe' li vedo in mansarda,sotto in camera da letto con un sony,sotto ancora in cucina dove ho sul derivatore -o come si chiama- con un sony e vicinissimo sul samsung no.....com'è possibile?Anche qui se sposto l'antenna di 20 gradi e passa non cambia molto...come risolvere?sto cambiando anche il filo che va dalla presa all'antenna...Per capirci meglio,come dicevo in questo piano arriva il cavo da sopra,che va su un cd4-12: uscita 1 va alla cucina con un paio di mt ed e' perfetto,con 20 cm va alla presa salone su un tv samsung che non funziona la rai,va sotto con un 5 mt di filo ad una presa in garage che non uso,un'uscita libera e il bypass terminato con la sua resistenza...mi pare assurdo veramente che nn riesco avedere la rai su una postazione!
-ho la necessita' al secondo piano per intenderci dove c'è il cd1-18 di ricavare un'altra uscita ma non da lui bensi dalla camera da letto. Mi spiego meglio. arriva un cavo da sopra -cd1-un'uscita libera,un bypass e l'altra che va in camera da letto. dalla camera da letto c'è un filo che va alla stanza dei bimbi,ma ho difficolta' a portarlo al cd1 preferirei farlo partire dalla camera da letto per la stanza, che devo montare?un altro partitore e quale?

grazie dei consigli

Io farei le prove con l'antenna collegata direttamente ad un tv, senza amplificatore e senza componenti della distribuzione.

e cosa otterrei?in ogni caso sulla presa e con quel tv non va il resto della casa si...

qwertys ha scritto:
e cosa otterrei?in ogni caso sulla presa e con quel tv non va il resto della casa si...
Dal tuo precedente post, mi sembra che i problemi siano più di uno...

la prova della antenna collegata direttamente ad una tv
senza amplificazione e senza ulteriori diramazioni
e una prova molto utile ed assai semplice
che consente di determinare chiaramente quali canali si ricevono e quali no
con l'antenna che si ha montata

dai retta, prova a farla
vedrai che ti tornera utile

;)

provero' pero' anche per capire cosa ne ricaverei?migliorare il puntamento?

In ogni caso per risolvere provi. il problema dell'antenna sulla presa del samsung/salone come poter fare?

qwertys ha scritto:
provero' pero' anche per capire cosa ne ricaverei?migliorare il puntamento?

In ogni caso per risolvere provi. il problema dell'antenna sulla presa del samsung/salone come poter fare?

Credo che la tua antenna sia troppo poco direttiva ma fare le prove con l'amplificatore ti complica le cose.

Per la presa del salone, se ricavi uno schemino di come è fatto l'impianto, vedremo di capire cosa si può fare.

qwertys ha scritto:
lo schema e' identico a quello fracarro....

Tranne l'amplificatore e i derivatori, scusa se è poco.

Non hai specificato quale map hai montato ma hai un guadagno superiore al mak il che, non sempre, è un beneficio. (dai 22 dB del mak ai 30 dB del map)

Hai detto di aver usato gli stessi derivatori ma con meno uscite derivate (quante?). In ogni caso, ciò non è vero con il cdx-12 perchè non esiste con 3, con 2 e nemmeno con 1 uscita. Inoltre cambiando il numero di uscite, può cambiare sensibilmente l'attenuazione passante, il che può sbilanciarti maggiormente l'impianto rispetto allo schema originale.

Devi rassegnarti a fare le prove con la sola antenna e a ricavare il vero schema indicando i giusti componenti.

allora come detto lo schema e tipo fracarro palazzina 3 p comunque e' cosi' composto
-antenna hd6 + antenna vhf blv6f
-amplificatore (cambiato rispetto allo schema) map313 mi pare ,l'ingresso in piu' terminato con la sua resistenza
-cavi nuovi fino al sottotetto dove c' è alimentatore psu411
-dall'alimentatore parte il primo derivatore cd1-18 (loro-fracarro- mettevano un cd4-18 ma a me serve solo un'uscita),al piano di sotto un cd1-14 (anche qui un'uscita mentre loro 4 uscite ma stessa attenuazione) e sotto un cd4-12 con il bypass terminato. Le uscite non utilizzate sono state lasciate libere

questo il mio impianto,che ripeto e' migliorato,tranne che nn vedo la rai in salone,ma si ad esempio in cucina dalla stesso partitore...). Oggi provero' il discorso della ricezione naturale dell'antenna e cioe' attacchero' direttamente prima alla hd6 e poi alla vhf la tv ma mi chiedo
-devo prima sintonizzare con l'impianto funzionante e poi provare e quindi regolare fino ad ottenere il max segnale sulla tv,oppure devo fare partire la sintonizzazione direttamente attaccato alla tv/antenna?e poi se nn va provare a girare le antenne?Poi dopo che attacco l'impianto dovrei agire sulle regolazioni dell'ampli?

allora ho attaccato l'antenna hd6 e la blu direttamente al tv....funziona tutto, con la hd6 prendo 200 canali e con la vhf 150 (tra l'altro entrambe prendono i principali si comportano un po' come multibanda,in quanto vedo rai e mediaset in tutti e due i casi). Appena collego la distribuzione (vedi sopra per come e' realizzato) il tutto funziona,ma devo mettere l'ampli al max x il vhf e a 4/5 uhf diversamente non si vede nulla....inoltre come dicevo in salone con il mio samsung nn sintonizzo rai1-2-3 ma li vedo dovunque con altri tv,a questo punto penso sia un problema di sensibilita' del sinto di samsung in quanto nella stessa presa con lg vedo tutto... consigli?Penso che per tarare veramente bene il mio impianto ci voglia uno strumento sia per il puntamento che per le attenuazioni ecc ma in zona sono tutti praticoni (non c'è nessuno disposto??)....infine dal piano camera da letto dal cd1-14 parte il cavo che va alla camera da letto...se da li -camera da letto- ho un filo che va alle stanzette,come devo fare,cosa devo mettere?

ciao mi e' capitato che alcuni televisori non sintonizzano la rai e provando a farlo manualmente li sintonizza...fai questa prova: sintonizza manualmente il ch9 oppure freq. 205,500 se punti su Lauro....

Indietro
Alto Basso