[Genova] Impianto in appartamento in ristrutturazione

Stoppardi

Digital-Forum Junior
Buongiorno a tutti.
Sto facendo la ristrutturazione del mio appartamento e devo rifare l'impianto televisivo e quindi mi serve il vostro aiuto.
La situazione è la seguente:
1) segnale DDT: innanzitutto si tratta di un impianto condominiale; dal pianerottolo entra nell'appartamento nella prima stanza il cavo da un derivatore posto appunto fuori dall'abitazione.
Io devo portare il segnale in 3 prese, una nella stanza stessa e le altre due nell'altra camera e in sala (in ordine di distanza)
Da quello che ho capito dovrei inserire nel casseetto dove arriva il cavo un partitore a tre uscite e , da lì, guaine ormai murate permettendo, portare un cavo ad ogni presa.
E' il metodo più corretto? Se metto un partitore a 2 uscite nella prima stanza e un'altro nella seconda il segnale mi si attenua molto di più?
Se il metodo più corretto è il primo potete dirmi che partitori/cavi mi conviene prendere? Mi serve altro?

2) impianto SAT: impianto mio personale. Il cavo arriva dal mio terrazzo ed entra direttamente in sala e deve fare il percorso inverso. Utilizzo lo stesso schema o posso mettere 2 partitori in serie?
Anche qui, mi potete indicare cosa acquistare?

Grazie delle e ventuali risposte e scusate delle moltissime domande!

Lorenzo

P.s. se nella guaina con i cavi TV dovessi far passare un cavo telefonico o dati, mi creano interferenza?

Stoppardi ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Sto facendo la ristrutturazione del mio appartamento e devo rifare l'impianto televisivo e quindi mi serve il vostro aiuto.
La situazione è la seguente:
1) segnale DDT: innanzitutto si tratta di un impianto condominiale; dal pianerottolo entra nell'appartamento nella prima stanza il cavo da un derivatore posto appunto fuori dall'abitazione.
Io devo portare il segnale in 3 prese, una nella stanza stessa e le altre due nell'altra camera e in sala (in ordine di distanza)
Da quello che ho capito dovrei inserire nel casseetto dove arriva il cavo un partitore a tre uscite e , da lì, guaine ormai murate permettendo, portare un cavo ad ogni presa.
E' il metodo più corretto? Se metto un partitore a 2 uscite nella prima stanza e un'altro nella seconda il segnale mi si attenua molto di più?
Se il metodo più corretto è il primo potete dirmi che partitori/cavi mi conviene prendere? Mi serve altro?

2) impianto SAT: impianto mio personale. Il cavo arriva dal mio terrazzo ed entra direttamente in sala e deve fare il percorso inverso. Utilizzo lo stesso schema o posso mettere 2 partitori in serie?
Anche qui, mi potete indicare cosa acquistare?

Grazie delle e ventuali risposte e scusate delle moltissime domande!

Lorenzo

P.s. se nella guaina con i cavi TV dovessi far passare un cavo telefonico o dati, mi creano interferenza?
E necessario nell'appartamento mettere dei derivatori al posto dei partitori per rendere in segnale bilanciato.Per il sat meglio sostituire lnb a 1 uscita con quello a 2 uscite che servono i 2 decoder.

Intanto grazie della risposta.
Bene, allora per l'impianto DDT metto un derivatore con 3 uscite più la passante invece di un partitore.
L'uscita passante la devo chiudere con una resistenza da 75 giusto?
Da questo partiranno i 3 cavi da portare alle prese. Queste ultime devono essere di qualche tipo?
Come derivatori ho trovato questi, che differenza c'è?

Per quanto riguarda il SAT dovrò fare l'abbonamento a Sky, per ora c'è la parabola che ho trovato già installata.
L'idea è di mettere in sala, dove arriva il cavo da fuori, il mysky e nelle altre due stanze due decoder che ho, sempre di sky. Quindi le prese sono 3.
Se chiedo al tecnico Sky di mettermi un illuminatore con 3 uscite, può andare bene con il mysky?
Se facessi uno schema simile a quello del DDT ma che fa il percorso inverso sarebbe sbagliato?
Per quanto riguarda l'interferenza tra cavi antenna, telefono e dati nella stessa guaina mi sapete dire qualcosa?

Giusto, per le prese e possibile mettere quelle dirette.
Nel cavo che parte dal derivatore condominiale e necessario sapere il sapere il segnale ricevuto, questo perchè ogni derivatore ha una sua attenuazione.
Per il sat e possibile sostituire lnb con una a 3 uscite e va bene con qualunque decoder.Per il passaggio di cavi telefonici nelle canalizazioni dell'antenna non dovrebbe creare problemi.

Indietro
Alto Basso