GERMIGNAGA (VA): problema ricezione

Parsifal78

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, settimana scorsa mi sono trasferito in una casa nuova (antenna DTT nuova,...) e ho scoperto con dispiacere che non ricevo i canali che prima ricevevo, abitando nel comune confinante.
Praticamente ora ricevo solo RAI1 e RAInews del pacchetto RAI e BOING del pacchetto Mediaset, in più ricevo due musicali (Virgin e Playme). Tutti gli altri canali sono "fuffa" e li ho cancellati, comunque ricevo male laTV svizzera (RSI 1&2 ... invece la svizz tedesca sì!) e NON ricevo CAN5, ITA1, RET4 che a Luino ricevevo :crybaby2:
L'antennista dice che è un problema di posizione (in collina) :eusa_think: ma chiedo a qualcuno che abita nella mia zona dove punta l'antenna: verso il lago (sponda piemontese), verso la Svizzera, verso Varese....???

GRAZIE

L'unica è andare sui siti delle emittenti e verificare la copertura. Per MDS da ad esempio pollino (99%) o Mottarone (32%).

Oppure andare dai vicini di casa e vedere cosa beccano e che antenne anno.

La zona tua, come avrai capito è un po' sfortunata

Grazie per la risposta. I miei vicini hanno il satellite, quello che non capisco è perché si vede la svizzera tedesca mentre si vede malissimo quella italiana...
Pollino è situato proprio al contrario di dove punta l'antenna :eusa_think:, che cmq non mi sembra punti nemmeno al mottarone. Chiederò ancora all' "antennista" (che poi è l'elettricista...).

Parsifal78 ha scritto:
Grazie per la risposta. I miei vicini hanno il satellite, quello che non capisco è perché si vede la svizzera tedesca mentre si vede malissimo quella italiana...
Pollino è situato proprio al contrario di dove punta l'antenna :eusa_think:, che cmq non mi sembra punti nemmeno al mottarone. Chiederò ancora all' "antennista" (che poi è l'elettricista...).

Per la svizzera non so proprio cosa dirti. In teoria i 4 canali dovrebbero vedrsi allo stesso modo: o tutti bene o tutti male.

Ti passo anche questo link che potrebbe aiutarti forse http://www.gjro.it/radio/index.php

Inoltre potrebbe essere che l'antenna punti campo dei fiori, da cui riceve la rai, ma non mds

Ciao! Rieccomi... ieri sera il mio vicino di casa mi ha detto che il suo antennista (al quale ha chiesto spiegazioni dopo aver visto che la mia antenna, installata da poco, è posizionata in modo diverso dalla sua) gli ha suggerito di chiedere a me se vedo i canali svizzeri.
Io gli ho risposto "NO che non la vedo, perché tu sì ?!?!" :icon_twisted:
Lui li vede... l'antenna punta nella stessa direzione MA pare che uno degli affari dell'antenna (e da queste parole si capisce che non sono intenditore...) vada posizionato orizzontalmente o verticalmente (non mi ricordo) altrimenti la CH non si vede.
A voi risulta questa cosa e sapete spiegarmi meglio?

GRAZIE

Indietro
Alto Basso