Gerry

andag

Digital-Forum Master
gerry-poster-0.jpg

film del 2002 di Gus Van Sant, considerato la prima parte di una trilogia comprendente Elephant e Last days.
A differenza di questi ultimi due, di Gerry non mi ricordo che sia passato nè su Sky nè su altri canali (potrei sbagliarmi: io comunque non l'ho visto).

Il film farà un rapido passaggio (senza repliche a quanto è dato sapere al momento) sul canale "arte", canale 544 dello Skybox, mercoledì 16 maggio alle 22.30.
Versione originale con sottotitoli francesi.

Due amici si perdono nel deserto.
Senza acqua, senza punti di riferimento, lunghi piani sequenza seguono le loro lunghe ore (e poi i giorni) e il lento scivolamento nell'allucinazione, nella perdita di senso e di sè.
In effetti, come in Elephant e Last days, l'assenza di azione e di accadimenti rappresenta (ma anche genera e ne è generata) un vuoto, un nulla (qui non solo metaforico) in cui non esiste una cosa che abbia più senso di un'altra, e la violenza, così come vivere o morire, sono soltanto un'opzione come un'altra.

Il delirante, disperato tentativo di attraversare il deserto di sale è una sequenza capolavoro di messa in scena, fotografia, suono e angoscia, una scena da storia del cinema.

***1/2

Indietro
Alto Basso