Gestione prese interne in appartamento.

Paolo1968

Digital-Forum Gold Master
Ciao ragazzi, volevo sottoporvi questa questione

In un appartamento vi sono 3 prese di antenna in tre stanze diverse.
Come spesso accade non hanno tutte e tre la stessa capacità di ricezione e perciò solo una di queste (camera da letto) ha un segnale superiore alle altre due e riesce ad agganciare il mux che mi interessa.

Tralasciando altre soluzione vi faccio questa domanda:

Posso io con una semplice inversione dei cavi (fatta a monte) far diventare il cavo che ora va nella camera da letto e farlo diventare il cavo del soggiorno??
Credo bisogna agire in una scatola esistente all'interno dell'appartamento che dovrebbe esistere da qualche parte, giusto??
Secondo voi si può fare ed è facile??

Sperando di essere stao chiaro vi ringrazio e vi saluto.

Se il problema e' in quella scatola (dove ci sara' un derivatore o un partitore) allora cosi' potresti risolvere ma le possibilita' che il problema risieda li' sono poche (dovresti avere la connessione delle altre due uscite fatta male o l'apparato guasto su due porte...). Poi non cambieresti il cavo, ma solo la porta a dove e' connesso in quella scatola.
Dovresti capire come e' strutturato l'impianto. Cerca questa scatola (se esiste perche' potrebbe non esistere se il tuo impianto e' passante) e vedi cosa c'e' dentro (segnati il codice degli apparati che trovi, magari fagli pure una foto).
Smonta le tre prese a muro e verifica il tipo di presa (sempre il codice) e se arriva un cavo e ne riparte un secondo (allora l'impianto e' probabilmente passante e tutto cambia).
La presa in camera da letto e' la prima dell'impianto? l'ultima? Ci sono tante domande alle quali e' necessario rispondere prima di poter trovare una soluzione.
Fatto cio' le soluzioni potrebbero essere diverse.
Questo da un punto di vista di problemi all'impianto.

Poi c'e' la possibilita' che sia il cavo dalla presa al decoder o il decoder stesso ad essere piu' "sordo":
La prova piu' immediata che puoi fare e' verificare se e' un problema reale delle altre due prese o dei decoder ad esse collegati. Scambia i decoder tra di loro e verifica se quel mux lo prendi.
Prima prendi il decoder/TV che funziona e metti quello nelle altre due prese (senza cambiare i cavi dalla presa al decoder), poi, se ancora non lo ricevi, prova a cambiare anche il cavo usando quello della camera da letto sulle altre due prese.

Ultima modifica:
grazie per la risposta.
intanto l'impianto non è a casa mia ma di un mio amico (che tra l'altro è giù, mentre io sono al nord ;) ) quindi non posso nell'immediato verificare questi tuoi suggerimenti. Nonostante ciò, le tue dritte mi serviranno sicuramente ed io ne farò tesoro nel momento in cui sarò di nuovo in quella casa quindi grazie.
Non so qual'è la prima presa, posso solo dirti che ho messo una prolunga di antenna di 20 metri facendola partire dalla presa migliore (camera da letto) per farla nel salone ed il mux in questione si riceve lo stesso. Ho anche portato la stessa tv e collegata alla varie prese ma solo in quella della camera da letto riceveva tale mux.
Grazie per i preziosi suggerimenti che potrebbero servirmi non solo per quell'appartamento ma anche in altre occasioni visto che si sente spesso dire "in una camera lo ricevo e in quell'altra no"!!!! :D :D
grazie.

Sempre un piacere aiutare un gemellato interista.... :)
Cosi' come lo hai descritto sembrerebbe che la prima presa dell'impianto e' quella in camera da letto e che l'impianto "degradi" di segnale sulle altre prese che probabilmente (ma non e' detto) sono in cascata (prese passanti).
Se il problema e' di "potenza" sulle altre due prese e' possibile che con un amplificatorino da interno si possa risolvere.
Hai correttamente escluso i decoder e i cavi a muro. Per essere ancora piu' certo delle tue prove prendi il TV dove NON prende il mux e collegala in camera da letto. Se lo prende e' evidente il degrado del segnale e devi inervenire o sulle prese (se sono attenuate sostituendole con altre meno attenuate e sempre passanti) oppure con l'amplificatorino da interno.
Non sottovalutare il cavo dalla presa ai decoder; spesso cambiando il solo cavetto si riceve di tutto e di piu' (prendi quello corto della camera da letto e mettilo sulle altre prese).
Rimane obbligatorio riuscire a schematizzare l'impianto con tutte le sigle sia delle prese che dell'eventuale partitore/derivatore a monte di tutto.

grazie. allora:
non ci sono decoder ma solo tv, una samsung 43 pollici nel salone ed una philips 22 pollici nella cam. da letto. la prova delle tv lho fatta al contrario portando il segnale dalla camera da letto al salone con 20 mt di cavo e nonostante ciò si vedeva il mux, poi ho portato la tv della camera nel salone e...ovviamente non si vedeva il mux. ho anche provato a mettere un ampl. da interni alla presa del salone ma senza risultati. non so se la prima presa è quella della camera da letto anche se così sembra. però se non sbaglio (anche perchè ora non posso essere sul posto) nella presa del salone c'è di mezzo anche un cavo satellitare condominiale quindi mi sa che qualche eventuale danno lhanno fatto da quelle parti tra antenna e ant. satellitare.
comunque grazie dei suggerimenti.
ciao.

Indietro
Alto Basso