Giardini Naxos (ME) - Ricezione MUX Mediaset impossibile

chiccopiu

Digital-Forum New User
Buongiorno a tutti.
Come tanti, ho problemi di ricezione dei MUX Mediaset da Giardini Naxos, zona lungomare. Ho letto sul sito di Mediaset che dovrebbero essere ricevibili da Valverde, Castelmola e Monte Scrisi. Sto facendo un nuovo impianto perchè quello esistente è fatiscente e considerando che pressocchè tutti i MUX sono ricevibili da Castelmola ho pensato di puntare tutto su Castelmola che è a portata ottica. Per fare i test mi sono dotato di una logaritmica a polarizzazione H/V e arriva quasi tutto con intensità e qualità massima. Ma alcuni canali arrivano con segnale 100 e qualità 0 come per esempio il MUX mediaset sul ch 49. Cosa sto sbagliando?

chiccopiu ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Come tanti, ho problemi di ricezione dei MUX Mediaset da Giardini Naxos, zona lungomare. Ho letto sul sito di Mediaset che dovrebbero essere ricevibili da Valverde, Castelmola e Monte Scrisi. Sto facendo un nuovo impianto perchè quello esistente è fatiscente e considerando che pressocchè tutti i MUX sono ricevibili da Castelmola ho pensato di puntare tutto su Castelmola che è a portata ottica. Per fare i test mi sono dotato di una logaritmica a polarizzazione H/V e arriva quasi tutto con intensità e qualità massima. Ma alcuni canali arrivano con segnale 100 e qualità 0 come per esempio il MUX mediaset sul ch 49. Cosa sto sbagliando?
La logaritmica.

RobyOne è stato sintetico, ma efficace.
in modo più prolisso, se usi la logaritmica per eseguire delle prove ci può anche stare, ma tieni conto che potresti avere dei riscontri non attendibili o risultati che sottostimano le effettive potenzialità di ciò che puoi davvero ricevere. ;)
Purtroppo le logaritmiche sono antenne di prestazioni limitate. Quelle H/V, poi, hanno dei lobi di ricezione analoghi a quello che potresti ottenere con un cancello... :icon_rolleyes:

PS: occhio, ché da Castelmola ricevi i segnali privati ma NON LA RAI, che puoi captare unicamente da Gambarie o, in qualche caso, da Monte Lauro.

ciao paesano, io dalla via vittorio emanuele puntando una blu420 a valverde e una monocanale su gambarie fino a ieri ricevevo tutti i mux rai, tutti i timb, rete a e locali. Da ieri non ricevo (oltre i mediaset) anche i mux rai con rai4 e rai hd.

RobyOneKenobi ha scritto:
SI, perdono, ero di passaggio e assonnato ma se si chiedeva "cosa c'è di sbagliato?", "la logaritmica" era la risposta breve più logica ;)

Giustissimo! La risposta era appropriata ma non soddisfaceva la mia avida curiosità. Pur avendo avuto da sempre a che fare con l'elettronica, per passione e per lavoro, la radiofrequenza è stata per me sempre una materia oscura...
Detto ciò, la logaritmica la sto usando per i test, anche se ingenuamente avevo pensato di poterla usare anche sul palo e semplificare l'impianto. Ma dopo aver letto l'articolo suggerito mi sono reso conto che la situazione non è così semplice. In particolare mi chiedo se ci siano margini di miglioramento nella situazione dei trasmettitori e quindi aspettare oppure se sia opportuno, fin da ora, predisporre l'impianto per un puntamento multiplo, e cioè VHF orizzontale verso Gambarie, UHF orizzontale verso Valverde e UHF verticale verso Castelmola, collegando le antenne con i mix suggeriti nell'articolo prima citato.

Ragazzi volevo riuppare questa discussione xkè io continuo a nn ricevere i mux mds. In questo momento ho una blu 420 su Valverde e una 4 Banda su Gambarie. Avevo intenzione di acquistare una sigma 9 hd e un nuovo amplificatore magari già tarato con i canali Rai. Potete consigliarmi?

AG-BRASC ha scritto:
RobyOne è stato sintetico, ma efficace.
in modo più prolisso, se usi la logaritmica per eseguire delle prove ci può anche stare, ma tieni conto che potresti avere dei riscontri non attendibili o risultati che sottostimano le effettive potenzialità di ciò che puoi davvero ricevere. ;)
Purtroppo le logaritmiche sono antenne di prestazioni limitate. Quelle H/V, poi, hanno dei lobi di ricezione analoghi a quello che potresti ottenere con un cancello... :icon_rolleyes:

PS: occhio, ché da Castelmola ricevi i segnali privati ma NON LA RAI, che puoi captare unicamente da Gambarie o, in qualche caso, da Monte Lauro.

Grandioso brasc (IL FATTO DEL CANCELLO MI HA FATTO SGANASCIARE) :D

acumos ha scritto:
Ragazzi volevo riuppare questa discussione xkè io continuo a nn ricevere i mux mds. In questo momento ho una blu 420 su Valverde e una 4 Banda su Gambarie. Avevo intenzione di acquistare una sigma 9 hd e un nuovo amplificatore magari già tarato con i canali Rai. Potete consigliarmi?

Prima di procedere ad acquisti prova la 420 verso la calabria e fai svariate prove di puntamento e regolazione dei trimmer sull'amplificatore

L'impianto interno in casa sei sicuro che funziona bene bene?

easysat ha scritto:
Prima di procedere ad acquisti prova la 420 verso la calabria e fai svariate prove di puntamento e regolazione dei trimmer sull'amplificatore

L'impianto interno in casa sei sicuro che funziona bene bene?
Intendi per beccare scrissi? In verticale puntando Gambarie con la blu 420 ricevo solo i mix Rai. Secondo te cmq anche non la conf attuale dovrei ridere bene? Effettivamente l'amp è vecchio. C'è qualcosa della fracarro già tarato per la mia situazione?

Ciao chiccopiù a parte la logaritmica, che come detto dagli altri è inadatta perchè da un punto di vista direttivo è molto limitata, quello che non và da un pò di tempo è l'asse Scrisi-Castelmola se stavi puntando su di loro come immagino.
In ogni caso non mettere mai Valverde e Castelmola nello stesso impianto.

Prova con la UHF o solo su Valverde in orizzontale o solo su Castelmola in verticale. Se ce l'hai troppo alta la postazione di quest'ultima località regola l'azimut come si fa con una parabola sat.
VHF Gambarie è ok.
UHF intera:
o a Valverde (in orizz) intercettando anche i mux Rai UHF su Mo. Lauro;
o a Castelmola (in vert) ma avrai bisogno poi di una 4a banda a Gambarie per i mux Rai restanti e non disporrai di molti canali.

Io ti consiglio se vedi Valverde di connetterti li anche perchè avrai un bouquet completo.

Come si è detto non mettere logaritmiche come antenne UHF ma altre con guadagno a partire dai 10db e direttive.

Per l'amplificazione dipende la distribuzione che ci illustrerai magari.

-------------------------------------------------------------------------

Pe quanto riguarda acumos. Avrà qualche problema aala sezione antenne-amplifacatore o in distribuzione perchè se hai l'UHF a Valverde dovresti vedere tutto dato che te lo posso confermare io che sono connesso li.... Rai4 e RaiHD li stai prendendo da M. Lauro dovrebbero essere ok se hai tutto in visuale.

Ai ai amplificatore vecchio.....magari falsi contatti,infiltrazioni cattivo rendimento,fai una cosa in base alle prese che devi servire e le ripartizioni che hai,se disponi di un rivenditore di fiducia preparato fatti consigliare sull'amplificatore,prova su scrisi/gambarie in UHF e la VHF sempre gambarie vedi cosa succede,altrimenti potresti provare la UHF su Valverde/Lauro che sono allineati,devi smanettare un pò,ma a giardini ti assicuro che se l'impianto è in regola scrisi entra benissimo,come lo stesso su giarre dove ricordo che telefonavano in diretta ad una trasmissione di RTV che trasmetteva sul ch47 da scrisi in analogico e nemmeno con molta potenza

Intanto grazie tante x la vostra disponibilità. Purtroppo qui sul posto non ho trovato imho molta competenza, tutti vogliono rifilarmi una triplex da 30 euri... io dovrei servire 4 appartamenti con un totale di 8~10 prese. I progetti sul sito fracarro mi consigliano un amp multibanda della serie mbj3610. Ho letto poi la discussione riguardo i filtri da impiegare nei casi di ricezione da siti diversi. Non è che esiste un dispositivo che mi faccia sia da amò che da filtro? Cosa dovrei usare?

La triplex da 30 euri (a patto non sia cinese)e l' mbj farebbero al caso tuo calcolando i circa 50/60KM che ti separano dai 2 siti,inoltre la fracarro è molto seria come azienda,quindi evita se acquisti materiale di imbatterti in materiale specie (cinese)attento che le triplex sono le più copiate,e si trovano anche amplificatori basta guardare con attenzione la scatola (con intuito si vede se il prodotto è scarso/cineseria anche dalla forma del marchio CEE).

come materiale i migliori marchi sono

fracarro
offel
televes
emmeesse
gbs
ed altri che non mi vengono adesso in mente

il resto è materiale peggiore per non parlare delle cineserie (adesso fanno anche i cavi specie i sottili)

Ciao accumos,
se non ricevi i Mux Mediaset da Valverde neppure con un collegamento di prova antenna->cavo->TV, direttamente, non so il motivo, a meno che naturalmente la vista ottica verso questo sito sia occlusa da ostacoli come profili montuosi o gruppi di edifici più alti.

In quel caso sarai costretto a fare il tentativo di ricezione da Castelmola.
Essendo in questo caso i segnali da ricevere tutti in poalrizzazione verticale, se NON userai una triplex potresti riuscire anche a captare quelli provenienti da Gambarie (RAI) e Monte Scrisi (i privati che non adottino limitazioni verso Sud, come purtroppo decise di fare Mediaset).
Considera comunque che da Castelmola dei privati (specie quelli nazionali) ci dovrebbe essere proprio tutto.

Naturalmente, qualora il puntamento verso Castelmola non si riveli efficace anche per Gambarie, l'utilizzo di due antenne UHF e l'adozione dei filtraggi RAI-privati saranno comunque necessari.
Per verificare se esistono amplificatori già tarati per le frequenze RAI della Sicilia (ch. 26-27-30-40 oppure 26÷30 +40), ti conviene controllare sui siti dei produttori menzionati nel thread dedicato a questi casi: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=142995 ;)

Indietro
Alto Basso