Giffoni Valle Piana (SA) Problema ricezione canali mediaset

Lbmrealita

Digital-Forum New User
Salve a tutti, vi descrivo il mio problema: (spero di essere nella sezione giusta)
Ormai da mesi i mux mediaset 1, 2, 4 (ch. 52, 36, 49) in tutto il mio quartiere sono disturbati e risultano inguardabili.
Il decoder ICAN 2850ST Combo su questi canali mi riporta potenza 65% e qualità 50% però con BER 9.6E3 circa.

Il mio impianto è composto da 2 antenne UHF: quella orizzontale è una GLX TETRA 24EU/F ed è puntata a Iaconti (Vietri sul mare) e quella verticale è una GLX 10EU/F ed è puntata a S. Tecla - Selva Grande (Montecorvino Pugliano), il tutto collegato ad un centralino da palo CPM13UU/F, alimentato da un alimentatore ALS 350/F. Tutto marca Galaxy.
In totale ci sono 4 TV collegate tramite un derivatore CAD14. Ho provato anche con derivatori diversi o partitori ma non cambia nulla.

Ho notato che i canali che mi danno problemi, vengono trasmessi anche da Paratino (Giffoni Valle Piana), che sta alle spalle di casa mia, quindi dietro dell'antenna orizzontale. Potrebbe essere un problema di sincronizzazione tra ripetitori ?
E' la stessa cosa anche se punto una sola antenna direttamente verso Paratino.

Cosa mi consigliate di fare ?

hai già provato a staccare una delle due antenne uhf e vedere cosa ricevi? quando è possibile, è preferibile ricevere da un solo sito di trasmissione. quindi, la mia soluzione, forse molto rustica ma efficace, è di provare cosa ti entra in antenna o solo da iaconti, o solo da paratino, o solo da santa tecla.

hai già provato a staccare una delle due antenne uhf e vedere cosa ricevi? quando è possibile, è preferibile ricevere da un solo sito di trasmissione. quindi, la mia soluzione, forse molto rustica ma efficace, è di provare cosa ti entra in antenna o solo da iaconti, o solo da paratino, o solo da santa tecla.

attualmente le antenne sono puntate a iaconti e santa tecla (paratino no).
se stacco santa tecla non ricevo: 33, 44, 47, 48, 60
se stacco iaconti non ricevo: 21, 31, 36, 37, 41, 43, 50, 53, 56
se punto solo a paratino ricevo solo: 36, 49, 52

ho provato a staccare santa tecla, rimanendo solo iaconti, ma gli errori su quei 3 canali non diminuiscono (tra l'altro il potenziometro sull'amplificatore dell'antenna verticale puntata a santa tecla sta a minimo)

questa si che è una bella gatta da pelare! assodato che staccando una delle due antenne non produce effetti di sorta, posso consigliarti o di girare l'antenna di qualche centimetro per verificare il miglioramento o il peggioramento della situazione, oppure di giocare con il guadagno dell'ampli (che nella stragrande maggioranza dei casi non giova). tentar non nuoce ;)

questa si che è una bella gatta da pelare! assodato che staccando una delle due antenne non produce effetti di sorta, posso consigliarti o di girare l'antenna di qualche centimetro per verificare il miglioramento o il peggioramento della situazione, oppure di giocare con il guadagno dell'ampli (che nella stragrande maggioranza dei casi non giova). tentar non nuoce ;)

ho provato a girare l'antenna (pochi millimetri alla volta) ma non fà altro che peggiorare, anzi diminuiscono anche gli altri canali che mi entrano da quell'antenna.
stessa cosa alzando o abbassando il guadagno dell'amplificatore: se la metto al massimo i 3 canali in questione scompaiono proprio, se l'abbasso perdo gli altri canali (37, 50, 56)
ovviamente tutte le prove le sto facendo sull'antenna orizzontale rivolta verso iaconti e con l'altra antenna staccata.

unica cosa da dire è che anche i miei vicini hanno lo stesso problema e gli impianti sono stati fatti da antennisti diversi.
non so più che pensare

allora nessuno può aiutarmi ? non c'è soluzione al problema ? nemmeno cambiando tipo di antenna risolvo ? (ad esempio usando un antenna a pannello)

é il tentativo più sensato che puoi fare, quello di cambiare tipologia d'antenna, perchè secondo me hai un problema di echi!

il pannello va bene purchè sia doppio, tipo pu8

si tratta di due antenne "accoppiate", che è la soluzione migliore per combattere i segnali interferenti, oltre che cercare una posizione più riaparata (dagli echi) all'antenna, quando si può.

in commercio esiste anche un kit, della emmeesse, che io considero ancora più performante, è il kit2160

il rischio echi mi è venuto consultando la tua situazione radioelettrica.
http://www.otgtv.it/lista.php?code=SA29&posto=Giffoni Valle Piana

sembra che tu abbia i segnali incriminati, trasmessi da due postazioni relativamente vicine tra loro..

Indietro
Alto Basso