[Gimigliano, CZ] Nuovo impianto! HELP ME

Gabryx

Digital-Forum New User
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum.. Abito a in un paese vicino i pressi, circa 15 km, di catanzaro (calabria) allora vi espongo il mio problema:

la mia casa è strutturata su 3 piani. (2 famiglie)

Piano terra: 1 presa TV
Primo piano: 2 prese TV
Sec. piano: 5 prese TV

Totale antenne sul terrazzo: 5 antenne (2 per la rai) - 2 amplificatori (1 per il secondo piano e uno per il primo paino e piano terra)

:::::::::::

tra qualche giorno avviene lo switch off, vorrei eliminare tutto questo macello, magari utilizzando una sola antenna (digitale) e cambiando la centralina e gli amplificatori.. non sono molto esperto ma me la cavo datemi qualche dritta amici..

Aiutatemi a risolvere questo problema :eusa_wall: :eusa_wall: mi interessano solo i programmi del digitale terrestre..

Ve la sentite di fare una nuova calata dorsale del cavo TV, comune per tutti....
oppure vorreste conservare la distribuzione che guia c'è ?

il primo caso,contrariamente a quanto si potrebbe pensare, sarebbe piu facile da gestire :)

Per lo switch off ci vuole una antenna uhf per la ricezione del mux1 ch 35 in verticale una uhf per la ricezione dei canali da triolo in orizzontale.

Si sarei dispostissimo, anche se preferirei sentire tutte le possibili soluzioni :D ditemi tutto quello che vi sembra possibile a questa soluzione ;)

gd94 ha scritto:
Per lo switch off ci vuole una antenna uhf per la ricezione del mux1 ch 35 in verticale una uhf per la ricezione dei canali da triolo in orizzontale.

Cioè 2 uhf? una verticale e una normale per dtt?

mardergri ha scritto:
Ve la sentite di fare una nuova calata dorsale del cavo TV, comune per tutti....
oppure vorreste conservare la distribuzione che guia c'è ?

il primo caso,contrariamente a quanto si potrebbe pensare, sarebbe piu facile da gestire :)

dimmi le tue idee ;)

:happy3: hmm molto interessante... tu che mi consigli di fare? le antenne già ce li ho, ma come ha detto "gd94" servono due uhf una orizzontale e una verticale.. e nello schema l'amplificatore da palo accetta in ingresso solo un segnale uhf.. poi cosè il carico da 75 ohm?

Ultima modifica:
Gabryx ha scritto:
:happy3: hmm molto interessante... tu che mi consigli di fare? le antenne già ce li ho, ma come ha detto "gd94" servono due uhf una orizzontale e una verticale.. e nello schema l'amplificatore da palo accetta in ingresso solo un segnale uhf.. poi cosè il carico da 75 ohm?

consiglio di guardare lo schema sforzandoti di cogliere il concetto tecnico di base, con piu filosofia.....

a me pare che tu ti stia concentrando sui dettagli (quali e quante antenne e quante entrate ampli)
e che invece ti stia sfuggendo il quadro di insieme.

questo e lo schema di una distribuzione a cascata, con dorsale comune collettiva
cioe un solo cavo TV che parte dal tetto e serve tutti e tre i piani,famiglia per famiglia,dando ad ognuna un punto da cui si puo prelevare il segnale TV con una intensita pressoche uguale.

;)

Ultima modifica:
Ok questo l'ho capito, e mi piace molto come idea quella del singolo cavo, ma voglio sapere anche se i componenti descritti nello schema sono ugualmente utili per le mie necessità.. del tipo se devo usare 2 antenne uhf, quell'amplificatore dello schema che accetta una sola uhf va bene ugualmete? perchè se cosi fosse sarei molto contento... ;)

Ultima modifica:
Prima di perdere del tempo vorrei che gd94 dichiarasse le sue fonti sulla necessità di doppia polarizzazione, perchè nelle altre regioni la situazione di dettaglio non era così chiara prima dello switch...
PS: tra le fonti non vale la sfera di cristallo... :D

ciao Gabrix, Gimigliano e' una zona difficile per il dtt si riceve da Tiriolo in polarizzazione orizzontale e da Staletti in verticale, bisognerebbe fare una misura del campo elettromagnetico prima di decidere che cosa fare delle tue antenne.
se non hai già risolto ti posso aiutare visto che sono di Gimigliano anch'io

Difficile che @Gabrix dopo 2 (due) anni non abbia ancora risolto.:D

Indietro
Alto Basso