Gioca e vince a Space Invaders. Col cervello

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
251.719
Località
Torino
Roma - Via il joypad, si gioca con l'immaginazione: questo quanto emerge dallo studio di un team composto da neurochirughi, neurologi ed ingegneri dell'università di St. Louis. Un ragazzino di 14 anni, con problemi di epilessia, ha portato a termine una partita di Space Invaders con la sola forza del pensiero.

Non si tratta del figlio segreto di Charles Xavier e Jean Grey ma di un ragazzo affetto da epilessia, nel cui cranio era già stato impiantato un sofisticato congegno di rilevazione studiato per visualizzare le zone del cervello interessate durante gli attacchi di cui è purtroppo vittima.

Gli autori di questo esperimento, i ricercatori dell'Università di St. Louis Eric C. Leuthardt e Daniel Moran, hanno visto nella situazione l'occasione per portare avanti i propri studi: con il consenso del paziente, dei genitori e della Washington University School of Medicine, hanno collegato la brain-machine ad un sofisticato computer sul quale gira un programma denominato BCI2000, che coinvolge un videogame che reagisce agli stimoli rilevati dalla griglia tramite l'elettrocorticografia (ECoG).


Dettagli
 
Indietro
Alto Basso