Giochi Olimpici Estivi - Los Angeles 2028 (12 - 30 Luglio)

Mi sono sempre chiesto perché le fanno prima del solito queste olimpiadi, infatti le faranno tutte la seconda metà di luglio

Non se sia vero, ma ho letto che vengono antipicate perché per le olimpiadi si utilizzerano, in gran parte,i mpianti universitari/campus che solo in quel periodo sono disponibili. Poi ci sono anche le paralimpiadi che occuperanno la seconda metà d'agosto.
Bisogna valutare anche le condizioni climatiche. Per esempio, dicono che il picco degli uragani cada proprio da metà agosto fino a ottobre

Nel 1984, a Los Angeles, si svolsero dal 28 luglio al 12 agosto, ma mancava mezzo mondo e meno discipline
Nel 1993,ad Atlanta, dal 19 luglio al 4 agosto, cioè più o meno come quelle del 2028.

Se pensiamo che nel 2000 in Australia si disputarono a ottobre, farle 2 settimane prima del solito non mi sembra sto fatto così insolito tutto sommato

Nei precedenti giochi olimpici disputati sul continente americano, gli orari sono stati cosi di parte?
Sinceramente non ricordo.
Come detto stamane, la maggior parte del pubblico europeo potrebbe davvero sentire " poco" questi giochi.
Andrà tutto ad uso e consumo delle tv americane che vogliono gli eventi principali in prima serata costa est.
Prima serata per loro vuol dire a partire dall'1 di notte per noi.

Comunque vedendo le strutture, mi dispiace solo che useranno il sofi stadium a metà per il nuoto, mi sembra un po' uno spreco, potevano usarlo come stadio olimpico o non c'è fisicamente spazio per la pista?

Negli anni 70 e 80 si sono svolte spesso a metà luglio con fine ad inizio agosto o al limite la prima settimana di agosto.
Ma a Pechino e Rio si svolsero le due centrali di agosto (collocazione terribile almeno per me, ricordo bene la difficoltà nel seguirle) mentre Sydney fu la seconda metà di settembre. Tokyo e Parigi dall'ultima di luglio ai primi dieci gg di agosto, una via di mezzo.

Comunque vedendo le strutture, mi dispiace solo che useranno il sofi stadium a metà per il nuoto, mi sembra un po' uno spreco, potevano usarlo come stadio olimpico o non c'è fisicamente spazio per la pista?

In realtà co-ospiterà la cerimonia d'apertura insieme al Coliseum, ma non ho idea di cosa significhi concretamente.

Indietro
Alto Basso