Gioco di donna

Copperfield

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
5 Giugno 2003
Messaggi
16.695
uncuoretralenuvole.jpg


Europa anni '30. Il professore irlandese Guy e la bellissima Gilda, dividono un appartamento nel quartiere Montmartre di Parigi assieme a Mia, un'amica di Gilda che è scappata dalla guerra civile spagnola. Guy, un idealista, fa del suo meglio per condividere lo stile di vita edonistico di Gilda, ma quando in Germania il potere di Hitler si accresce e la situazione in Spagna si deteriora, lui e Mia partono per combattere contro i fascisti. Gilda si sente tradita. Diciotto mesi più tardi, la guerra in Spagna è perduta..

Partenza un pò lenta e anche noiosetta. Il menage a trois è lasciato correre in maniera non troppo latente, ma neppure brillante. Poi - verso la metà - il film si anima un pò, al cambiare della location iniziale. Nel complesso si lascia vedere ma se lo saltate non fate un soldo di danno.
Theron e Cruz brave ma non particolarmente brillanti.
Alcuni eventi sul finire della pellicola, evidenziano fortissimi similitudini con il noto Malena.

**
 
Condivido il poco entusiasmo di Copp. Il film non ha grandi difetti ma neppure particolari pregi: nell'atmosfera da fotoromanzo, a Theron, Townsend e Cruz - abbastanza superflua (e un po' troppo sfigata), spacciata dalle locandine (tranne quella originale) come alla pari con gli altri - non c'è il tempo di affezionarci ed arriviamo giusto a capire qualcosina di Gilda Bessé. Se lo saltate non succede niente, no.

Voto: **
 
Nulla di memorabile, ma c'è di molto peggio. Scenografia un po' troppo angusta (sempre lo stesso scorcio) eccellenti invece i costumi.
Voto: **
 
Indietro
Alto Basso