Giornata della Memoria 2016 - Tutti i programmi tv in ricordo dell'Olocausto

TIDUS_86

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
14 Dicembre 2008
Messaggi
28.852
Località
Alghero
Il 27 gennaio ricorre il Giorno della Memoria, indetto nel 2005 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per ricordare le vittime dell’Olocausto. La data è legata al giorno del 1945 in cui le truppe sovietiche liberarono il campo di concentramento polacco di Auschwitz e i suoi pochi sopravvissuti. Per ricordarne il 71.esimo anniversario, Film, documentari, ampia copertura informativa, assicurata da tg e speciali (dalle prime ore del mattino alla seconda serata).

Tutti i dettagli sul nostro portale DIGITAL-SAT/NEWS
 
Solo una precisazione.

Come si vede nei titoli delle varie trasmissioni, si parla spesso di "Auschwitz" come il campo di concentramento dove morirono molti ebrei. In molti sono convinti che sia così: in realtà ad Auschwitz morirono persone appartenenti a più disparate categorie. Gli Ebrei morirono a Birkenau, altro campo di concentramento che era situato nel complesso di 40 km quadrati dove c'erano tanti di questi campi, compreso il suddetto Auschwitz.
 
Quello è diventato un po' il simbolo in quanto (credo) il primo liberato dai sovietici. Che poi abbiano pensato bene di proseguire in questo percorso in casa propria purtroppo troppi lo dimenticano

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Si vero. Il genocidio non ha riguardato gli Ebrei soltanto. Ce ne sono stati se non sbaglio ben 5 lo scorso secolo.
 
Indietro
Alto Basso