Giro d'Italia su Sky??

peter83

Digital-Forum Senior Plus
Anche il Giro d’Italia rischia di lasciare la Rai? E’ l’indiscrezione riportata da Tuttosport, che in un articolo di Paolo Viberti segnala che

“con la rivoluzione dei vertici Rai non è così scontato che la Corsa Rosa resti sui canali della televisione di Stato”.

Il quotidiano sportivo torinese riporta anche le parole di Michele Acquarone, direttore generale di Rcs Sport (la persona cui spetta vendere i diritti televisivi della corsa a tappe):

“Mi auguro che si possa continuare con la Rai. Come manager del gruppo, però, devo guardami attorno, nel caso in cui il nuovo vertice non dovesse trasmettere lo stesso interesse rispetto al recente passato. A quel punto potrebbero entrare in gioco altri gruppi”.

Si rischia, quindi, di veder tornare il Giro d’Italia su Mediaset (che l’ha già trasmesso dal 1993 al 1997) o fuggire verso Sky? In realtà il Giro fa parte degli eventi di particolare rilevanza segnalati dall’Agcom che devono essere obbligatoriamente trasmessi in chiaro, come le partite della Nazionale di calcio, il Gran Premio d’Italia di Formula 1 e il Festival di Sanremo. Ma anche come le Olimpiadi estive e invernali. Ciò significa che il fatto che una competizione venga trasmessa da un canale non implica obbligatoriamente che non possa contemporaneamente essere in onda su un altro.

Insomma, così come per le Olimpiadi la Rai sarà limitata a sole duecento ore di diretta, la stessa cosa potrebbe accadere per il Giro d’Italia: l’intera competizione trasmessa su Sky, e le fasi finali di ogni tappa (o solo alcune tappe) sulla Rai. E’ la stessa Agcom a stabilire che

“il Giro d’Italia, considerata la durata dell’evento, può essere trasmesso in diretta parziale”.
Fonte : http://www.tvblog.it/post/46249/giro-ditalia-su-sky-o-mediaset

Prima l'isola dei famosi, poi il giro d'iItalia. Dai aspettate un po' prima di riportare ogni cavolata che spara un blog o l'altro...

surplusjlo ha scritto:
Prima l'isola dei famosi, poi il giro d'iItalia. Dai aspettate un po' prima di riportare ogni cavolata che spara un blog o l'altro...
Non ho detto che è la verità assoluta, ho solo riportato l'articolo come spunto di discussione...

TIKAL ha scritto:
A parte la Nazionale di calcio quanto credi possa interessare questo avvenimento a Sky ?
non è mica detto che non gli interessi, anche perchè durante la competizione gli hanno dato parecchio spazio su sky sport 24, e non è una cosa da sottovalutare, il fatto che c'è pure una squadra professionistica che porta il loro marchio ;)

Quella si chiama pubblicità e poi se ne danno risalto è perchè la manifestazione interessa a molti, di solito non nascondono la testa sotto la sabbia perchè una competizione non viene trasmessa da loro: se per questo negli anni scorsi hanno dato spazio all'Europa League e recentemente agli Europei quindi non penso proprio che il giro passi su Sky Sport, certo potrebbe andare su Cielo ma non penso che investiranno in quel modo.

però guarda caso tutto quello che ottiene attenzione all'interno di skysport24 o cè l'avevano già (serie a, champions...) o se lo sono preso (f1, motogp, europa league...), quindi può darsi....

Già ne avevano parlato qualche settimana fa quando il direttore del Giro era stufo del fatto che la Rai non produce l'evento in HD e aveva minacciato di andare via...l'articolo di tuttosport riporta anche un'errore visto che per legge tutte le tappe del Giro d'Italia devono andare in chiaro quindi trovo difficile che Sky sia interessata a prendere un'evento non in esclusiva (considerando anche il fatto che va in onda su EuroSport)

Secondo me è una bufala che il giro lascia la Rai però ci sono 2 indizi:

1) Il contratto di Eurosport è scaduto quest'anno:
http://www.digital-sat.it/ds-news.php?id=17485

2) Rcs ossia chi organizza il Giro e le altre corse italiane ha appena siglato un accordo con IMG,colosso nella vendita dei diritti tv nel mondo
http://www.gazzetta.it/Giroditalia/...vendita-diritti-video-giro-911666145126.shtml

Non ricordo se le lamentele per la mancanza dell'alta definizione siano avvenute prima o dopo l'arrivo di IMG.
Detto questo sono strasicuro che la Rai si tiene il giro...anche perchè Sky potrebbe farlo su Cielo e sarebbero soldi buttati via...

kasper^ ha scritto:
cmq è una notizia di 2 settimane fa che nn ha più avuto risalto
Che segnalai nella sezione Sky AltriSport.

Dello sport in Rai tanto criticato credo che il lavoro svolto dalla Tv di Stato per il ciclismo sia ottimo (coprono tutto tranne la Vuelta). La definizione delle immagini (HD) nel 2012 sarebbe d'obbligo per una corsa a tappe come il Giro che viene solo dopo il Tour e sono d'accordo che la Rai almeno per il Giro deve fare uno sforzo di produzione.
Comunque spero e credo che rimanga in Rai.
Per aggiungere un qualcosina rispetto al rapporto RaiSport - RCS, non è nascosta una contrapposizione tra loro su alcune tematiche.
Ad esempio, nella puntata di "RadioCorsa" il giovedì dopo la conclusione del Giro Bulbarelli in un editoriale evidenziò che nelle tappe corse in Danimarca gli ascolti TV furono nettamente inferiori rispetto alle tappe iniziali delle precedente edizione del Giro corse nella nostra penisola.

Cosa aspetta a prenderlo? Potrà proporre l'intera corsa in HD (punto su cui molti continuano a insistere come se fosse un obbligo). Tanto la parte finale deve cmq essere live x tutti, sarebbe un insulto la differita.

Ranma25783 ha scritto:
Cosa aspetta a prenderlo? Potrà proporre l'intera corsa in HD (punto su cui molti continuano a insistere come se fosse un obbligo). Tanto la parte finale deve cmq essere live, sarebbe un insulto la differita

Nel 2012 deve essere d'obbligo;)
Se la Rai non può è giusto che chi vende i diritti guardi altrove

Visto che ormai in HD viene prodotto di tutto, dai mondiali Juniores di Atletica Leggera passando per il campionato europeo under18 di calcio femminile (due eventi a caso trasmessi in HDNative su EuroSport in questi giorni) per un'evento come il Giro la produzione in HD è il minimo nel 2012

flown23go ha scritto:
altrove ho letto di dare gli ultimi 20km a cielo in caso....

Ma non può essere così. Come ricordato anche da Dado la 8/99 è bella chiara: il Giro è un evento da trasmettere free tutto non 10,20,30 km e nè alcune tappe sì e altre no.
Che poi possa andare in simulcast come fatto per la F1 in anni passati, certamente.
La F1 dalla 8/99 tutela solo il Gp di Monza, per il Giro d'Italia non parla di alcune tappe.

non lo è! Io pure sono per l'HD, ma faccio parte di quella minoranza che non ignora le tecnologie

militoo ha scritto:
Ma non può essere così. Come ricordato anche da Dado la 8/99 è bella chiara: il Giro è un evento da trasmettere free tutto non 10,20,30 km e nè alcune tappe sì e altre no.
Che poi possa andare in simulcast come fatto per la F1 in anni passati, certamente.
La F1 dalla 8/99 tutela solo il Gp di Monza, per il Giro d'Italia non parla di alcune tappe.
Giusto.
Ma non vorrei, visto l'andazzo, che tra qualche anno anche la 8/99 andasse "su per il camino..."

spero che nel 2013 la rai produca in hd la corsa,sono restati nel paleolitico fin'ora,che si diano una mossa!sky vuole il giro?come può proporre poi solo quella corsa insieme al tour de suisse;nn riesco a capire come si fa,nel caso del tds,a far vedere una sola corsa l'anno...mah!nn dico tt il ciclismo ma solo una corsa a cosa serve?!ok ke il resto va su eurosport ma se si vuole creare qlc di buono bisognerebbe seguire tt le corse world tour.la rai sta facendo un ottimo lavoro col ciclismo anche se manca ancora qlc corsa world tour vedi vuelta,catalogna,tour de suisse,polonia,eneco tour,gp plouay,gp québec e montreal,bejing e hangzhou!

Indietro
Alto Basso