Gli esiti delle nostre segnalazioni

cieffesat

Digital-Forum Gold Master
Apro questa pagina per raccogliere esperienze riferite alle risposte sulla copertura dopo le nostre motivate segnalazioni ai vari operatori televisivi sul territorio .Chiaramente per guasti o disfunzioni di certa entità ,vedi prolungato periodo di spegnimento del mux, netto e prolungato calo della qualità dalla postazione , fuori intervallo di guardia...

Inserisco una lista utile in caso di necessità:

Rai
http://www.raiway.it/index.php?lang=IT&cat=309

Rete A
segnalazioni@deejaytv.it

Ultima modifica:
Voglio sottolineare la rapidità con cui ieri a una mia segnalazione via mail Canale Italia non abbia fatto trascorrere neppure tre ore per ripristinare un Mer decente sul 39 M Argentario non so se da remoto, .Comunque il mux è tornato alla qualità che aveva lo scorso Luglio.

Ciao! Devo dire che mi è capitato diverse volte di contattare diversi operatori sia quelli nazionali che privati. Per le nazionali qua sul forum abbiamo ottimi interlocutori :) mentre per le private si telefono che facebook e sono stati sempre tutti disponibili e celeri, cito ad esempio, (per la mia zona postazione argentario), profit, teleroma56, gruppo Poli, e non solo. L'unica delusione in ultimo, ma forse li ci sono motivi ben più gravi, è Tv Italia che, essendo spenta da due mesi, dice di avere un guasto ma poi appunto proprio di gusto non si tratta.

Ciao per una postazioni Rai ,anche con decine di sollecitazioni, non solo mie ,non ho mai ottenuto gran che ,stranamente invece con Mediaset anche se in era analogica abbiamo risolto diversi malfunzionamenti .
Credo evidente che per Tivu Italia non ci sia per il momento bisogno di segnalazioni :icon_rolleyes:

C'è chi risponde, chi non risponde ma provvede, chi non fa proprio nulla.
Nella mia zona ,per parte Rai, segnalando alla loro mail e non attraverso call center, e qualificandomi come installatore, sono stato richiamato da un tecnico il giorno dopo, e hanno risolto il successivo. Mediaset nemmeno alza il telefono, se non hai conoscenze non ti prende proprio in considerazione, se ti fai presentare da un "introdotto" ti ca**no di striscio. Timb basta 3750 qua sul forum, Europa7 e Telecapri tempo perso, le private per fortuna ho chi inoltra le segnalazioni per mio conto e salvo problemi grossi risolvono nel giro di pochissimo.

Beh per mia esperienza ho segnalato più "guasti" o problemi alle locali che alle nazionali... anche perchè i problemi capitano più alle locali che alle nazionali.

Per TIMB c'è 3750... sul forum. Mediaset mai chiamata per guasti, ma per chiarezza su alcune cose si e avevo parlato anche con un tecnico.

Per la Rai ho mandato 1/2 volte email a Raiway per chiedere info sul Mux4 (mai attivato sul Penice) e in entrambi i casi alcuni giorni dopo mi ha contattato un tecnico.

Per le locali (piemontesi) nel mio caso devo direi che alcuni leggono (e sono registrati) anche sul forum :D Ad altri ho mandato email e mi hanno risposto. Altri invece letto e risolto ma non mi hanno risposto.

Altri invece letto, risposto e ringraziato. Anzi mi hanno pure chiesto di contattarli nuovamente se ci fossero altri problemi in futuro ;) :)

C'è chi risponde, chi non risponde ma provvede, chi non fa proprio nulla.
Nella mia zona ,per parte Rai, segnalando alla loro mail e non attraverso call center, e qualificandomi come installatore, sono stato richiamato da un tecnico il giorno dopo, e hanno risolto il successivo. Mediaset nemmeno alza il telefono, se non hai conoscenze non ti prende proprio in considerazione, se ti fai presentare da un "introdotto" ti ca**no di striscio. Timb basta 3750 qua sul forum, Europa7 e Telecapri tempo perso, le private per fortuna ho chi inoltra le segnalazioni per mio conto e salvo problemi grossi risolvono nel giro di pochissimo.

Identifico anche nei miei casi la distinzione nelle tre categorie,che sai meglio di me ,realizzi con i fatti negli anni
Purtroppo quella di Mediaset credo sia proprio un caso a se non so se se dovuto addirittura a una politica aziendale intesa ad evitare collaborazioni con il mondo esterno o semplicemente una forma di disconoscenza della nostra categoria
Quei contatti descritti nel post precedente fortunatamente li ho avuti direttamente con un loro ingegnere ;)
Per quanto riguarda 3750 confermo che ci semplifica non poco la vita :D

Ultima modifica:
Beh per mia esperienza ho segnalato più "guasti" o problemi alle locali che alle nazionali... anche perchè i problemi capitano più alle locali che alle nazionali.
Per la Rai ho mandato 1/2 volte email a Raiway per chiedere info sul Mux4 (mai attivato sul Penice) e in entrambi i casi alcuni giorni dopo mi ha contattato un tecnico.
A proposito della Rai vale la pena ricordare del 2007 una delle più classiche segnalazioni che ho evidenziato ,dovuta alla sovrapposizione di Rai 2 Ch 26 da una postazione secondaria Rai su Canale 5 Ch26 M.Argentario. Chiaramente per tutti coloro che abitavano nei dintorni (raggio15Km )di questa postazione Rai per due decenni il canale mediaset è stato un miraggio. La Rai si era limitata negli anni ad accendere un Ch33 alternativo sempre con Rai 2 ma nessuno osava spegnere quel Ch26
:5eek: Io mi chiedo ma c'era bisogno della mia segnalazione ??

Devo dissentire dalle lamentele su Mediaset. Mi è capitato per tre volte di dover segnalare un guasto/assenza di segnale ai mux sia contenenti canali gratuiti che a pagamento. Per due volte ho provveduto a farlo di domenica...ho sempre ricevuto risposta dalla sede regionale di Elettronica Industriale e in piu sono stato richiamato quando dovevano chiedermi se il problema fosse stato risolto positivamente. Per cui io ho sempre trovato risoluzione e professionalità. Eppure non sono raccomandato, ho telefonato ai numeri presenti sul sito Mediaset. Ciao :)

Vale anche la mia esperienza odierna?
Dal thread del Veneto: http://www.digital-forum.it/showthr...ie-TV-locali&p=3833909&viewfull=1#post3833909 (guardate anche la pagina successiva per la motivazione del guasto)

Certamente !
Anche questo tipo di guasto che successivamente alla segnalazione e sopralluogo da parte degli addetti, viene senza indugio attribuito alla mancanza di rete Enel ,si verifica con eccezionalità per imprudenze , ma soprattutto in caso di forti temporali nella zona stessa del sito interessato.

No beh, Monte Cero è un'agonia... Non passa mese senza guasti....
Di solito salta tutto il monte (Mediaset, Timb, ReteA, locali...), quel giorno invece fu una cosa limitata (e piuttosto grave dato che il buio è durato ore)...

Considerando che entro autunno devono abbattere tutte le 26 antenne (20 abusive) per fare un'unica antenna da 65 metri, credo che sia "normale" questo alternarsi di disservizi.... ;)

Porto anch'io la mia esperienza..

Per quanto riguarda TIMB, mi è capitato di scrivere loro più di una mail per diversi off in diversi periodi, sempre stessa risposta standard, ma molto rapidi nell'intervenire.. e da quando ho "scoperto" 3750..., ancora meglio ;)

Rai? Ho chiamato il numero verde qualche mese dopo lo switch off.. dopo avermi inoltrato al tecnico, mi è stato detto che la zona è coperta e che non risultavano problemi (problemi ce ne sono tutt'ora!!!) e che potevo risolvere staccando la presa di tv/decoder per trenta minuti e il disservizio si sarebbe risolto... ce l'avessi avuto davanti gli avrei sputato in faccia... mi sono limitato a dirgli che non avevo chiamato per farmi prendere in giro e ho riagganciato

Mediaset.. ho inviato una segnalazione tramite Ercolino, sono poi stato richiamato dal responsabile di zona, molto cortese e disponibile che mi ha detto di aver mandato un tecnico a controllare.. non ha ravvisato nulla, ma il problema segnalato continua ad esserci
(unico caso in cui ho avuto a che fare con Mediaset)

Ultima modifica:
Io da "indizi" del passato ho avuto l'impressione che chi di dovere ci leggesse anche qui, senza fare segnalazioni specifiche.

Per quanto mi riguarda in questi anni post switch off ho fatto diverse segnalazioni ad operatori sia nazionali che locali...Per quanto riguarda le nazionali posso esprimere le seguenti opinioni:

-Rai..Sicuramente i peggiori come servizio e anche come cortesia...Due anni fa sono stato un mese e mezzo senza ricevere il Mux 4 per problemi di Sfn tra i due siti da cui ricevo,e dopo varie mail,segnalazioni e anche discussioni telefoniche il problema è stato risolto e l'unica cosa che si son limitati a dire è stata "comunque la conformazione del suo impianto d'antenna è alquanto sconsigliata"...

-Timb..Problemi su entrambi i Mux nel periodo successivo allo switch off,ma alle mail han sempre risposto in maniera tempestiva,e poi grazie al buon 3750 e anche a dei lavori ai ripetitori il problema è stato definitivamente risolto

-Gruppo Espresso..Problemi con il Mux 2 di Rete A prima per interferenze dalla Slovenia (colpa non loro) e poi per problemi di SFN...Molto cortesi nel rispondere alle mail e poi anche tramite telefono con prove sul momento abbiamo risolto il problema...Ora sono due dei Mux con più forte segnale che ricevo.

-Mediaset..Mai nessun problema se si esclude qualche off nel primi giorni dopo lo switch off...

Per quanto riguarda le locali posso segnalare la cortesia dei responsabili del Gruppo Tv7 Triveneta con cui ho fatto prove sul segnale per telefono,e anche alle mail han risposto sempre con una certa celerità,poi con intervalli un pò più lunghi ma almeno ho ricevuto risposte anche i responsabili di Antenna Tre Nordest,mentre c'è stato più di qualche "contrasto" con chi gestisce i Mux Mediatriveneto (PN),ma alla fine dopo due anni e mezzo almeno con uno dei loro Mux che copre Trieste il problema è risolto,l'altro non è ancora pervenuto:D...Anche qua i problemi erano di SFN non sincronizzata correttamente.

Ah giusto.. ReteA me l'ero dimenticata.. i peggiori di tutti, che quando rispondono, se rispondono, rispondono dopo minimo 2 settimane e ti dicono che se non sei coperto dal loro segnale, puoi ricorrere a TivùSat, quando 2 (DUE) soli canali presenti sui loro Mux sono presenti sulla piattaforma :doubt:

Inviato con Tapatalk 2

Quando ho scritto loro a aprile 2013 la situazione era diversa ;)

E comunque.. visto il numero dei canali che ci sono sui due Mux, anche se ce ne sono tre su TivùSat, dare una risposta del genere è vergognoso!
Inviato con Tapatalk 2

Sono 3 + le 5 Radio :D :badgrin: ;) :)
OT: Assurdo nonché ridicolo che Elemedia metta in LCN TivùSat le radio (che le radio in tv possono sì tornare utili, ma sempre e comunque fino a un certo punto) e non i propri canali tv musicali (di cui ha le omonime radio appunto anche su satellite....) :icon_rolleyes: :sad: :mad:
/OT

Devo dissentire dalle lamentele su Mediaset. Mi è capitato per tre volte di dover segnalare un guasto/assenza di segnale ai mux sia contenenti canali gratuiti che a pagamento. Per due volte ho provveduto a farlo di domenica...ho sempre ricevuto risposta dalla sede regionale di Elettronica Industriale e in piu sono stato richiamato quando dovevano chiedermi se il problema fosse stato risolto positivamente. Per cui io ho sempre trovato risoluzione e professionalità. Eppure non sono raccomandato, ho telefonato ai numeri presenti sul sito Mediaset. Ciao :)

Mi da un po di sollievo questa esperienza che è forse l'unica (per quello che ho sentito dire almeno a carattere regionale) che dal post SO va in questa direzione e dimostra che una percentuale di disputa è possibile .In caso di malaugurate inefficienze mi ricorderò sicuramente di chiamare di domenica :)

Neanche a farlo apposta da alcuni giorni,più o meno dall'attivazione del mux 3 mediaset ho un sensibile calo di Ber sul mux 4 CH 49 che investe questa zona ,ciò mi è stato riportato da più persone ,ma lo ho anche verificato con più misurazioni ,in molti casi adesso il ber dopo viterbi è compromesso ,sarò quindi costretto fra qualche giorno in attesa di migliorie a un sollecito a Elettronica Industriale ,cosi verificherò ancora se quello di Babene è stato un caso a se

Indietro
Alto Basso