• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Glossario

Struzzo

Digital-Forum Junior
Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
60
Secondo me sarebbe utilie creare una discussione/glossario dei termini "tecnici".

Penso che non tutti gli utenti sappiano le corrette definizioni dei vari termini che ricorrono con frequenza nel forum e che ai tecnici sembrano scontati; ad esempio "Bumper, LCN, MUX, MHP, SmartTV, canale, frequenza, bitrate, DDT, zapper, HD, MP4, MPEG, DAB, TivùSat, 3D, OnDemand, 704x576i, Layer, Logo, ecc...".

Spesso le discussioni diventano elefantiache proprio per le mille spiegazioni dovute alla mancata conoscenza del significato di un acronimo.

Grazie
 
Beh, penso che se uno non sà un dato termine, basta digitarlo su Google che subito vi troverà risposte abbastanza esaustive. :)
 
Beh, penso che se uno non sà un dato termine, basta digitarlo su Google che subito vi troverà risposte abbastanza esaustive. :)

Daccordissimo, io mi sono creato la mia modesta cultura DDT facendo così, ma non tutti lo fanno ed avere un vademecum di facile consultazione snellirebbe non poco le discussioni.
 
Si ma a volte non trovi lo stesso un informazione su google.
Quinsi io sirei di acrivere qui anche.
 
Comunque vediamo di rispondere a qualche quesito (se sbaglio qualcosa correggetemi) :) ;)

Bumper -> Con bumper si intende solitamente una breve clip di inizio / fine pubblicità. Tipo la Rai o La7 ce li hanno. Rete4, Canale5 e Italia1 ad esempio no. Comunque è quella clip che introduce alla pubblicità.

LCN -> Logical Channel Number. E la numerazione automatica che viene assegnata a una determinata emittente sul digitale terrestre (ma anche su TivùSat e Sky). Per quanto riguarda il DTT Rai 1 è sull'1, Rete4 sul 4, MTV sull'8, Rai 4 sul 21, La5 sul 30 e cosi via...

MUX -> Con Mux (Multiplex) si intende un contenitore. Dentro a questo contenitore ci sono più canali su un'unica frequenza. Ad esempio sul Mux 1 Rai (primo mux del servizio pubblico) ci sono sulla stessa frequenza i canali Rai 1, Rai 2, Rai 3 TGR Regione, Rai News 24, Rai Radio1, Rai Radio2 e Rai Radio3. In analogico su una determinata frequenza ci poteva stare solo un canale tv. Con il dtt (ma anche con il sat)... su una frequenza ci possono stare più canali.

MHP -> Mhp sta per Multimedia Home Platform e viene usata per quelle applicazioni interattive che hanno bisogno di connessiona internet e non. Tipo le app Telecomando, Rai Replay, Mediaset Rewind, La7ondemand e così via...

SmartTV -> Con Smart TV si intende una tv che non fa vedere solo i canali tv (dtt e/o sat). Ma connessa a internet offre qualcosa in più. Tipo vedere i video da youtube e così via.

Canale -> Con canale può essere inteso il canale televisivo in se (una rete televisiva). Se con Canale si intende il canale VHF / UHF allora si intende una parte dello spettro frequenziale dove risiede un determinato Mux (multiplex). Tipo VHF 5, VHF 6... (III Banda), UHF 21, UHF 22... (IV Banda), UHF 38, UHF 39 (V Banda).

Frequenza -> Con frequenza come detto sopra si intende una parte dello spettro frequenziale dove risiede un determinato Mux (multiplex). Viene indicato come canale UHF / VHF o come frequenza in KHZ o MHz. Ad esempio il canale UHF 21 corrisponde alla frequenza 474000 KHz o 474 MHz. La UHF 22 invece corrisponde alla frequenza 482000 KHz o 482 MHz. E si và avanti di 8 in 8 fino alla frequenza UHF 60 - 786 MHz. I canali UHF infatti hanno una larghezza di banda che và di 8 in 8 (MHz). I canali VHF invece hanno una larghezza di banda di 7 MHz tra un canale e un altro. Infatti ad esempio la VHF 5 corrisponde a 177,5 MHz e cioè a 177500 KHz. La VHF 6 (la frequenza successiva) corrisponde a 184,5 MHz.

Bitrate -> Con bitrate si intende la banda utilizzata da un terminato canale su un determinato mux (multiplex). Che so... ad esempio Real Time occupa 2,82 Mbps. Più il bitrate è basso e più il canale si vedrà male. Più è alto si vedrà meglio (ma poi qui entrano in gioco altri fattori). Per ora rimaniamo sulle cose semplici. Poi ci sono la risoluzione del canale che può essere di vari tipi (352x288p 252x476i, 480x576i, 544x576i, 704x576i, 720x576i) per i canali SD (Standard Definition) e poi (1280x720p, 1440x1080i, 1920x1080i) per i canali HD. Più è alta la risoluzione e più si vedrà meglio il canale. Attenzione però che la risoluzione del canale è spesso collegata al bitrate del canale.

DDT -> DDT è quello che usi per sterminare gli insetti...
Il DTT invece è una sigla che rappresenta il digitale terrestre e sta per Data Transfer Type. Che poi in pratica è il DVB-T (Digital Video Broadcasting - Terrestrial).

Zapper -> Con Zapper si intende quel ricevitore che è predisposto per ricevere solo i canali in chiaro e non quelli a pagamento (pay).

HD -> HD sta per High Definition cioè alta definizione.

MP4, MPEG -> Sono dei codec. IN DVB (T o S dove T sta per terrestre e S per satellite) si usano l'MPEG-2 (per i canali SD), l'MPEG-4 (detto anche H264) per i canali HD e SD e l'ultimo recente H265 (detto anche HEVC) per i canali UHD (Ultra HD) ma potrebbe anche essere utilizzato per i canali HD o SD. Nulla lo vieta.

DAB -> Il DAB è la Radio digitale (detta anche Digital Radio).

TivùSat -> TivùSat è una piattaforma satellitare gratuita che serve a ricevere alcuni (non tutti) canali presenti sul digitale terrestre (nazionali soprattutto). Ovviamente funziona via satellite e quindi tramite parabola satellitare. E si trova sul satellite (Hotbird 13° Est). Stesso satellite usato dalla pay tv satellitare sky.

3D -> Beh il 3D è quello che ti fa vedere le immagini in 3 dimensioni. Tridimensionale...

OnDemand -> Già risposto sopra insieme all'MHP.

704x576i -> E la risolzione. Ne ho già paralto insieme al Bitrate.

Layer -> Messo così da solo non ha senso.

Logo -> Il logo è quello che identifica (in questo caso si parla di tv) un azienda / un marchio. Il logo di Rai 1,2,3 è quello che si vede in alto a destra. Mediaset invece ha i propri loghi in basso a destra.
 
Complimentissimi ad @ALE89 che in poche righe mi ha stupito! Complimenti :)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Sarebbe ottimo mettere iil glossario nel primo post, così che anche i lettori non iscritti al forum possano leggerlo senza dover cercare (magari mettendo anche la discussione in rilievo) :) ottima idea:icon_thumleft:
 
Indietro
Alto Basso