In Rilievo Google Chrome 130

non so se è lo spazio giusto, e se mi potete aiutare
da ieri, in alcuni siti, compreso questo, quando entro, mi compare la scritta "errore, la connessione non è privata", e non so come risolvere questo problema nonostante stia facendo diverse cose, come cancellare la cache, sapete come è risolvibile questo problema? premesso che è un windows 7, ed è da ieri che sto manifestando questo problema

da ieri, in alcuni siti, compreso questo, quando entro, mi compare la scritta "errore, la connessione non è privata", e non so come risolvere questo problema nonostante stia facendo diverse cose, come cancellare la cache, sapete come è risolvibile questo problema? premesso che è un windows 7, ed è da ieri che sto manifestando questo problema

Non c'entra Win7! probabile un bug o pasticcio che han fatto, altrimenti hanno alzato i loro requisiti per i siti.

Il problema è solo con Chrome? Cancella cache e cookies selezionando come intervallo TUTTO

Hai provato un altro browser?

Win 7 è completamente aggiornato?

Ha il SP1 è tutti gli altri aggiornamenti rilasciati tramite il windows update?

Il problema è solo con Chrome? Cancella cache e cookies selezionando come intervallo TUTTO

Hai provato un altro browser?

Win 7 è completamente aggiornato?

Ha il SP1 è tutti gli altri aggiornamenti rilasciati tramite il windows update?

come ho risposto prima, anche con gli altri browser, per il resto, so che windows 7 non si può più aggiornare, e sull'update si trova qualcosa?

Riesci ad accedere a questo sito?

https://valid-isrgrootx1.letsencrypt.org/

Il 30 Settembre è scaduto il vecchio certificato di Root di letsencrypt DST Root CA X3 che è stato sostituito da ISRG Root X1.

I nostri server del forum e portale sono stati aggiornati con il nuovo certificato ISRG Root X1, quindi lato nostro non ci sono problemi, però sembra che con alcuni sistemi operativi e browser alcuni stiano avendo problemi.

Io uso Win7 Sp1 completamente aggiornato e non riscontro nessun problema con Firefox, Edge e anche il vecchissimo I.E

@sbolide assicurati che il tuo sistema operativo sia completamente aggiornato, se funziona a me con Win 7 deve funzionare correttamente anche a te sui vari siti, compreso il nostro forum e portale

Controlla sul Windows update se ci sono aggiornamenti

In ogni caso Firefox ha i certificati integrati quindi non dovresti comunque avere problemi in quanto ISRG Root X1 è presente

Verifica se l'orologio di sistema segna l'ora giusta.

in questo momento dice 15:35 del primo ottobre, quindi qui è giusto, qualcosa a che vedere con il wi fi? boh

Riesci ad accedere a questo sito?

https://valid-isrgrootx1.letsencrypt.org/

Il 30 Settembre è scaduto il vecchio certificato di Root di letsencrypt DST Root CA X3 che è stato sostituito da ISRG Root X1.

I nostri server del forum e portale sono stati aggiornati con il nuovo certificato ISRG Root X1, quindi lato nostro non ci sono problemi, però sembra che con alcuni sistemi operativi e browser alcuni stiano avendo problemi.

Io uso Win7 Sp1 completamente aggiornato e non riscontro nessun problema con Firefox, Edge e anche il vecchissimo I.E

@sbolide assicurati che il tuo sistema operativo sia completamente aggiornato, se funziona a me con Win 7 deve funzionare correttamente anche a te sui vari siti, compreso il nostro forum e portale

Controlla sul Windows update se ci sono aggiornamenti

In ogni caso Firefox ha i certificati integrati quindi non dovresti comunque avere problemi in quanto ISRG Root X1 è presente

anche per entrare su quel sito mi da errore, e su windows update purtroppo mi da errore sugli aggiornamenti, non mi fa aggiornare nulla
nel caso, come potrei scaricare questo ISRG Root X1?

quindi è un bug di chrome, che va pure a colpire gli altri browser?

Questo genere di problemi può dipendere da vari fattori.
I casi più comuni sono dovuti o a un errore nell'orologio di sistema (perché in questo caso il certificato del sito risulterà "scaduto" per tutti i browser) oppure la lista degli enti certificatori non è aggiornata.
Windows ha una sua lista che viene aggiornata attraverso windows update, quindi senza aggiornamenti la lista prima o poi sarà obsoleta.
Se il browser usa la lista del sistema operativo non potrà convalidare il certificato.
Che io sappia, Chrome, Edge e Opera usano la lista del sistema operativo e se hai Windows 7, che non viene più aggiornato, è normale che tutti questi browser diano l'errore.
Invece Firefox ha una sua lista, quindi se l'hai aggiornato non dovrebbe darti errori.

No non centra nulla Chrome.

Probabilmente il tuo sistema operativo non è completamente aggiornato e non ha il nuovo certificato root, quindi quel problema ti uscirà su milioni di siti web che usano letsencrypt come il nostro forum e portale

Su Firefox però i certificati sono integrati nel browser

Apri Firefox, vai nelle impostazioni , vai su privacy poi al fondo vai su certificati e poi mostra certificati

Su autorità scorri la lista fino a trovare (deve essere nella lista)

Internet security Research group

Li troverai

ISRG Root X1

Su firefox deve esserci per forza il certificato in quanto come detto è l'unico browser che ha i certificati integrati, mentre gli altri usano quelli presenti nel sistema operativo

Comunque cancella la cache e i cookies completamente da tutti i browser

Io comunque con Win 7 non ho problemi con nessun browser, anche il vecchio I.E 11 funziona senza errori.

Ma ripeto ho il sistema operativo che ho tenuto sempre aggiornato al massimo dal windows update

installata la nuova versione di firefox, e li va normale, ho come l'impressione che da oggi dovrò recitare il funerale di chrome

installata la nuova versione di firefox, e li va normale, ho come l'impressione che da oggi dovrò recitare il funerale di chrome

Ciò significa che è Windows a non essere aggiornato.
Se Ercolino non ha problemi significa che l'aggiornamento degli enti certificatori è presente su windows update anche per Windows 7.
Hai provato ad aggiornare Windows?

non me lo fa aggiornare, e non so il perchè

In questo caso il problema potrebbe andare a colpire qualunque altro software che necessiti di un certificato e non abbia una sua lista di enti certificatori.
Però questo credo sia più un argomento per il thread di windows.

Indietro
Alto Basso