[Grammichele, CT] Problemi ricezione alcuni canali

pierox

Digital-Forum Junior Plus
salve ho montato una sigma combo tempo fa e discretamente prendeva tutti i canali, dopo lo SO il cliente mi chiama perche non riceve molti canali,

mi trovo a Grammichele (prov CT) l'antenna e' montata sul muro del vicino ed esce dal tetto poco meno di 2 metri, e di fronte mi trovo una casa che ad occhio pare sia altri 2-3 metri piu alta dell'antenna ma distante una circa 30 metri, ho provato ad allungare il palo anche di 4 metri ma nn riesco ad agganciare il ch40,ch49 e altri mux metre ricevo bene il ch9,ch48 altri mux rai...mentre il ch36 ha un ber abbastanza alto...(ricevo da monte Lauro)

facendo ripetute prove misurando il ch49 mediaset vedevo che agganciava ma scompariva subito...metre in ch48 aggancia bene...
cosa puo' essere?
mi conviene sostituire l'antenna con una televes? oppure spostare il palo di posto?

pierox ha scritto:
salve ho montato una sigma combo tempo fa e discretamente prendeva tutti i canali, dopo lo SO il cliente mi chiama perche non riceve molti canali,

mi trovo a Grammichele (prov CT) l'antenna e' montata sul muro del vicino ed esce dal tetto poco meno di 2 metri, e di fronte mi trovo una casa che ad occhio pare sia altri 2-3 metri piu alta dell'antenna ma distante una circa 30 metri, ho provato ad allungare il palo anche di 4 metri ma nn riesco ad agganciare il ch40,ch49 e altri mux metre ricevo bene il ch9,ch48 altri mux rai...mentre il ch36 ha un ber abbastanza alto...(ricevo da monte Lauro)

facendo ripetute prove misurando il ch49 mediaset vedevo che agganciava ma scompariva subito...metre in ch48 aggancia bene...
cosa puo' essere?
mi conviene sostituire l'antenna con una televes? oppure spostare il palo di posto?

Hai fatto le prove collegandoti direttamente all'antenna?
Stiamo parlando dello stesso impianto di qualche mese fa?

si certo che mi sono collegato direttamente all'antenna....

ti ricordi anche il mio vecchio problema?;) quello si e' risolto senza fare nulla visto che alla fine come mi disse qualcuno il ch64 allora mediaset era interferito....:lol: no questo e' un'altro impianto...

pierox ha scritto:
si certo che mi sono collegato direttamente all'antenna....

ti ricordi anche il mio vecchio problema?;) quello si e' risolto senza fare nulla visto che alla fine come mi disse qualcuno il ch64 allora mediaset era interferito....:lol: no questo e' un'altro impianto...

Hai provato ad abbassare l'antenna a passi di 20-30 cm alla volta?
Ogni volta che alzi o abbassi l'antenna devi nuovamente provare diversi puntamenti sull'asse azimutale.

flash54 ha scritto:
Hai provato ad abbassare l'antenna a passi di 20-30 cm alla volta?
Ogni volta che alzi o abbassi l'antenna devi nuovamente provare diversi puntamenti sull'asse azimutale.

si fatto...:crybaby2:

fare le zanche nuove e' un problema perche ci sono le lamiere oltre al fatto che il muro e' alto quasi 4 metri... posso provarci... penso di andare piu' a sinistra perche li si trova l'antenna del vicino e di mio fratello che funzionano...
provare a cambiare l'antenna con una televes con balun attivo potrebbe essere una prova da fare?

Secondo me ti conviene usare una blu420f che costa meno e un amplificatore della fracarro con max 20db di guadagno

easysat ha scritto:
Secondo me ti conviene usare una blu420f che costa meno e un amplificatore della fracarro con max 20db di guadagno

Toglimi una curiosità... ma gli amplificatori li monti ad occhio?

Non sappiamo nulla sulla distribuzione di quell'impianto e sai, a priori, che servono 20 dB.

Per caso, non è che monti amplificatori con la speranza che "creino" segnali che non arrivano o che arrivano "sporchi"?

ripeto che misuro con lo strumento prima dell'amplificatore e quindi ovvio che gia manca il segnale...
non sono del tutto principiante quindi l'amplificatore, se non ricordo male il map 106, e' regolato per arrivare a tutte le prese con un livello nella norma...

il problema e' gia sull'antenna, nella distribuzione non ci sono problemi....

pierox ha scritto:
fare le zanche nuove e' un problema perche ci sono le lamiere oltre al fatto che il muro e' alto quasi 4 metri... posso provarci... penso di andare piu' a sinistra perche li si trova l'antenna del vicino e di mio fratello che funzionano...
provare a cambiare l'antenna con una televes con balun attivo potrebbe essere una prova da fare?

Chiedi se il vicino oppure tuo fratello ti fanno montare provissoriamente l'antenna
sullo stesso palo. Se tutto funziona puoi proporre ad uno dei due di fare un impianto comune con una sola antenna oppure se te la ospitano sul proprio palo.
Se non te lo concedono saprai a priori che spostandoti risolverai il problema.

spostata l'antenna prima a mano e poi definitiva di quasi 4 metri con ricezione di quasi tutti i mux....;)

messa bassa per non essere troppo a rischio vento...tanto non cambiava nulla sono un leggero guadagno trascurabile...quindi deduco che il problema era la casa davanti....

avevo il ber alto sui mux rai sul ch30 e ch40 e' un problema momentaneo oppure mio?

Indietro
Alto Basso