Grave problema al notebook Asus

cassetta

Digital-Forum Senior
Stasera mentre navigavo mi si è di colpo bloccato il portatile,non potendo chiuderlo nemmeno col pulsantino di accensione ho staccato l'alimentazione.
Purtroppo con mio grande dispiacere all'avvio il pc ho sentito che partiva ma non vedo nulla cioè il monitor è tutto buio peggio della mezzanotte. Ho provato ad attaccare il monitor da tavolo ma sempre nulla,mi stò chiedendo cosa è successo?
Se qualcuno mi può aiutare a capire.
Ciao da cassetta.

cassetta ha scritto:
Stasera mentre navigavo mi si è di colpo bloccato il portatile,non potendo chiuderlo nemmeno col pulsantino di accensione ho staccato l'alimentazione.
Purtroppo con mio grande dispiacere all'avvio il pc ho sentito che partiva ma non vedo nulla cioè il monitor è tutto buio peggio della mezzanotte. Ho provato ad attaccare il monitor da tavolo ma sempre nulla,mi stò chiedendo cosa è successo?
Se qualcuno mi può aiutare a capire.
Ciao da cassetta.

Ciao
Sarà una coincidenza ma mi è successa la stessa identica cosa al mio Acer, propio adesso, alla riaccensione buio, poi ho atteso 2-3 minuti ed è ripartito. Hai provato ad attendere qualche minuto prima della riaccensione ?

Grazie per la risposta anzitutto,io veramente ho aspettato un pò di più.
Stamattina ho riacceso ed è ripartito normalmente,ho fatto subito una scansione con l' antivirus è rimasto più di 3 ore ma alla fine non l'ha completata del tutto,perchè si è riavviato da solo,virus non ne ha trovati,perche quando si è riavviato stava scansionando il disco D,dove generalmente non c'è mai niente,però adesso il problema è che si riavvia in continuazione.
Alla fine ho aspettato un pò e l'ho riacceso tutto ok,per adesso stò facendo la scansione del disco C,speriamo riesca a risolvere il problema.
Ciao da cassetta.

Io monitorerei per un po la temperatura del processore,
i portatili sono molto soggetti a problemi di eccessivo
calore,,controlla che le ferritoie siano sgombre da polvere,
la ventolina deve lavorare senza impedimenti,pensa che il
mio Compaq,è stato soggetto ad un richiamo per problemi
di calore eccessivo,lo hanno risolto aggiornando il bios da
quello che mi hanno detto,praticamente la ventolina adesso
parte già da subito a bassissima velocità,comunque per non
sbagliare mi sono procurato un appoggio per notebook con
tre ventoline"simile a quello usato dal nostro mod. Luisino per
raffreddare il suo Dreambox",e devo dire che il potatile resta
freddo anche dopo ore,prima era una bella stufetta........

Grazie per la risposta,ho fatto un copia e incolla del log con hijackthis,come ultima soluzione,vediamo come posso risolvere ora questo del surriscaldamento,pochè il notebook e posizionato su un supporto di quelli regolabili in altezza efino ad ora non mi aveva dato problemi,come posso controllare il surriscaldamento con quale programma?
Ciao.

Te ne indico qualcuno,tutti free,poi guarda tu quale
scaricare,Coretemp,controlla se il tuo processore è nella
lista,in CPU List,poi c'è anche questo,Notebook HC,ci vuole
il net framework 2,installato sul pc,ti metto anche questo,
HWMonitor,.......

Per ridurre la temperatura c'è "RightMark CPU Clock Utility", un software che fa miracoli. Qui una chiara recensione del suo utilizzo e sui suoi vantaggi

Se ti interessa download qui

ok adesso provo a scaricare questi programmi,grazie ancora ,per cortesia volevo chiedere un'altra cosa,il pc quando si avvia dopo quello che è successo è molto lento,i programmi all'avvio impieganp un paio di minuti per caricarsi,cioè intendo quelli che stanno vicino all'orologio,ciò può essere causato sempre dalla temperatura o da cosa? Anche adesso quando scrivo le parole non si caricano subito ma dopo qualche secondo appare lascritta per intero.
Aiutatemi per favore.
Grazie Ciao.

Il fatto che le parole non escano subito quando scrivi potrebbe essere dovuto a picchi improvvisi della CPU al 100%

Controlla bene cosa è che fa lavorare la CPU inutilmente

cassetta ha scritto:
ok adesso provo a scaricare questi programmi,grazie ancora ,per cortesia volevo chiedere un'altra cosa,il pc quando si avvia dopo quello che è successo è molto lento,i programmi all'avvio impieganp un paio di minuti per caricarsi,cioè intendo quelli che stanno vicino all'orologio,ciò può essere causato sempre dalla temperatura o da cosa? Anche adesso quando scrivo le parole non si caricano subito ma dopo qualche secondo appare lascritta per intero.
Aiutatemi per favore.
Grazie Ciao.

Verifica se il processore non sia per caso al 100%. Premi CTRL+ALT+CANC per entrare nel task manager e verificare. Poi clicca sulla scheda "Processi" e verifica in basso la percentuale di utilizzo CPU

si in effetti si passa da un minimo del 6% per arrivare persino al 100% PER ALCUNI SEC.poi scende piano piano e risale in continuazione senza aprire nessun programma.

C'è un .exe che impegna la CPU nella scheda "processi" ? Verifica sotto la colonna CPU

ho controllato il task manager nella scheda processi ci sono molto exe,adesso ti elenco quelli che hanno dei valori significanti quando apro mozilla ad esempio:
taskmgr.exe cpu 03-04
swdsvc.exe cpu 01
firefox.exe cpu varia da 02 fino 70
explorer.exe cpu 02
Ciclo idle del sistema cpu fino a 91

Ed è proprio quest'ultimo che non mi convince tanto che stavo per fare termina processo ,ma prima di fare qualche cavolata meglio chiedere quì.
Ciao spero di essere stato chiaro nell'esposizione.

se non erro l'ultimo è proprio quello che indica la parte "dormiente" (idle) della cpu; quindi un valore alto sta a significare la parte di cpu non utilizzata

Il ciclo IDLE,praticamente è il riposo del guerriero:D CPU,
più alto è meno lavora la cpu,per esempio,ciclo IDLE al 99%,
la CPU lavora all'1%......
PS:Giollo mi hai anticipato......Cassetta magari scaricati ProcessScaner,fai partire la scansione
e vedi cosa ti dice,devi essere collegato ad internet.....

Ultima modifica:
cassetta ha scritto:
ho controllato il task manager nella scheda processi ci sono molto exe,adesso ti elenco quelli che hanno dei valori significanti quando apro mozilla ad esempio:
taskmgr.exe cpu 03-04
swdsvc.exe cpu 01
firefox.exe cpu varia da 02 fino 70
explorer.exe cpu 02
Ciclo idle del sistema cpu fino a 91

Ed è proprio quest'ultimo che non mi convince tanto che stavo per fare termina processo ,ma prima di fare qualche cavolata meglio chiedere quì.
Ciao spero di essere stato chiaro nell'esposizione.
Il Ciclo idle non è possibile chiuderlo, ti avrebbe dato una schermata di errore. Anche se indica 91% per il processore e influente per il restante 9%, mentre sono tutti gli altri processi .exe non di sistema che vanno controllati, nel tuo caso il carico CPU di firefox mi sembra elevato :eusa_think: Prova a fare una pulizia con CCleaner, una deframmentazione del disco con Auslogic Disk Defrag ed eventualmente posta il log di HijackThis nell'apposita sezione
I 3 programmi sono gratuiti e molto leggeri, dovresti risolvere

Se hai problemi di temperatura CPU ribadisco il mio consiglio, RightMark Cpu Clock Utility, anche questo gratuito

Ultima modifica:
controlla su strumenti di amministrazione/visualizza eventi e guarda se ha registrato errore del blocco pc

grazie ancora meno male che non ho fatto termina processo,un'altra cosa stranissima che ho notato subito riguardo la lentezza all'avviio è l'antivirus che non mi compare più l'iconcina accanto all'orologio mentre gli altri ok,e anche il volume suoni non appare più.
Comunque ora faccio la scansione e vediamo .
ciao.

maxsatII ha scritto:
controlla su strumenti di amministrazione/visualizza eventi e guarda se ha registrato errore del blocco pc

si ci sono 3 errori ecco la visualizzazione:

Nome Tipo Descrizione Dimensioni
Applicazione Registro Record errori applicazioni 512,0 KB
Protezione Registro Record controllo di protezione 64,0 KB
Sistema Registro Record errori di sistema 512,0 KB
cosa debbo fare?

Fai una cosa prova a disattivare Spyware doctor

Scommetto che swdsvc.exe oscilla spesso al 100% ;)

Indietro
Alto Basso