Grave problema con ACCESS MEDIA

Mirko DTT

Digital-Forum Senior
Ciao a tutti! Vi scrivo perchè ho un problema con il mio AM IT.Box Plus: il pomeriggio di qualche giorno fa stavo guardando la tv, ma quando nello zapping andavo su IRIS purtroppo il decoder si impallava e compariva la scritta "Error" sul display.

Quella stessa sera ho visto ancora IRIS (senza problemi...) ma da allora non sono più riuscito a cambiare canale nè ad aprire menu, ecc...

Ho provato a cambiare le batterie del telecomando con altre sicuramente funzionanti ma niente, a staccare l'apparecchio dalla corrente per qualche ora ma niente, ho provato ad aprire il decoder nella speranza di trovare qualche batteria tampone da togliere e resettare completamente ma niente... Se vi può essere utile ho solo scoperto un tastino interno nascosto per riavviare il decoder ed un attacco per l'aggiornamento del software via PC.

Secondo voi il decoder è proprio da buttare? O è possibile che con il prossimo aggiornamento (che grazie ad Ercolino so che è in fase di ultimazione) tutto si sistemi? Secondo voi se caricassi il software di un altro decoder (es. Telesystem) farei una grossa vaccata???

Grazie per l'aiuto!!!

Mirko

Ogni marca di decoder ha un software dedicato.

Il decoder è in garanzia?... vedo solo ora che hai aperto il decoder:icon_rolleyes:

Hai provato per esempio a controllare che proprio il telecomando non abbia problemi, magari con un altro telecomando?

VIANELLO_85 ha scritto:
Ogni marca di decoder ha un software dedicato.

Il decoder è in garanzia?... vedo solo ora che hai aperto il decoder:icon_rolleyes:

Hai provato per esempio a controllare che proprio il telecomando non abbia problemi, magari con un altro telecomando?

no no... ho aperto il decoder perchè tanto non è più in garanzia (l'ho preso appena uscito, ipnotizzato dalla pubblicità di Marco Liorni...)

Per il telecomando... ci ho anche pensato ma come faccio a testarlo? Purtroppo non conosco nessuno che possiede un decoder AM e non essendo più in vendita non riesco neanche a provarlo in qualche negozio/grande magazzino... hai per caso qualche idea?

Per caso a casa hai telecomandi universali....

Nel frontalino, c'è magari un led (quello del sensore del ricevitore intendo)?... se c'è quando premi il telecomando lampeggia?

VIANELLO_85 ha scritto:
Per caso a casa hai telecomandi universali....

Nel frontalino, c'è magari un led (quello del sensore del ricevitore intendo)?... se c'è quando premi il telecomando lampeggia?

Purtroppo è un no ad entrambe le tue domande :sad: :eusa_wall:

Comunque trovo in giro telecomandi universali anche per i decoder MHP? E deve esserci specificato o va bene uno qualunque?

Mah, bisogna vedere, se è il telecomando che non funziona... comunque bisogna vedere se il telecomando universale è compatibile con il decoder... magari testarlo prima.

Hai una radio AM?
Se si prova così.

Alzi il volume della radio mettendola in am (le radio vecchie vanno benone)
Metti il telecomando vicinissimo all'antenna, (io gli appiccicavo il telecomando) o in caso alla radio stessa e tenendo un volume medio alto dovresti sentire tipo "delle mitragliate".

Se è così il telecomando funziona.

Già fatto prove con altri telecomandi.

VIANELLO_85 ha scritto:
Mah, bisogna vedere, se è il telecomando che non funziona... comunque bisogna vedere se il telecomando universale è compatibile con il decoder... magari testarlo prima.

Hai una radio AM?
Se si prova così.

Alzi il volume della radio mettendola in am (le radio vecchie vanno benone)
Metti il telecomando vicinissimo all'antenna, (io gli appiccicavo il telecomando) o in caso alla radio stessa e tenendo un volume medio alto dovresti sentire tipo "delle mitragliate".

Se è così il telecomando funziona.

Già fatto prove con altri telecomandi.

Grande metodo! Purtroppo il telecomando funziona, quindi... mi sa che mi tocca comprare un nuovo decoder!

Grazie ancora per l'interessamento!
Mirko

Hai provato nel cambiare le batteria aspettare un po senza batterie nel telocomando al limite prova mettere in corto le lamelle dove vengono inserite le batterie x scaricare i condensatori del telecomando.
Altri metodi per provare il telecomando sono: punta davanti a una macchina fotografica digitale dovresti vedere il fascio del infrarosso o se hai un televisore Vimar puntando il telecomando verso il tv dovresti vedere il led lampeggiare.Un'alta prova ke pui fare è spegnere il decoder aspettare un po e accenderlo con l'antenna staccata.buona fortuna ciao

Mirko DTT ha scritto:
...ho solo scoperto un tastino interno nascosto per riavviare il decoder...
Forse mi sono perso qualcosa, ma questo tastino hai provato a premerlo? Magari dando tensione all'apparecchio tenerlo premuto...

Non credo sia il telecomando, a meno che non ti sia caduto per terra e si sia rotto il quarzo interno!

Allora... grazie a tutti per i numerosi metodi di cui non conoscevo neppure l'esistenza...

Ho provato il metodo della radio e quello della macchina fotografica, ma il telecomando riesce a trasmettere.

Ho provato a "riavviare" il decoder sia con il pulsantino nascosto che staccando l'alimentazione e ripristinandola dopo qualche ora ma, non avendo risolto niente, temo che dovrò comprare un nuovo decoder... Anche se aspetterò il nuovo software, per escludere che si sia impallato per quel motivo

A proposito, non è che qualcuno di voi (penso magari al ns. Ercolino) possiede il software, anche uno vecchio in modo che posso provarlo a ricaricarlo via pc?

Scusami Mirko ma non ho capito una cosa: il decoder si accende e resta sintonizzato sempre sullo stesso canale? O non si accende proprio?

Il decoder si accende, il problema è che non "sente" il telecomando, e visto che non è dotato di tastini per cambiare il canale posso tenerlo solo sul canale sul quale si è bloccato l'ultima volta. Che non sarebbo poi così male visto che ero su IRIS (quindi, a mio parere, il migliore canale visibile solo sul DTT). Il problema ulteriore è che la notte dopo Mediaset ha deciso di cambiare la frequenza di trasmissione, quindi al momento l'unica cosa che posso vedere è il cartello che invita alla risintonizzazione...

Una prova che puoi fare visto che mi è sucesso pure a me è togliere le batterie del telcomando,mettere in corto i contatti nel telcomando per scaricare la tensione residua nel telecomando adirittura prova a schiacciare qualche pulsante del telecomando e poi riprova ad inserire le batterie.Buona fortuna a me ha funzionato anzi mi tocca farlo pediodicamente questa cosa.Ciao

Loris40 ha scritto:
Una prova che puoi fare visto che mi è sucesso pure a me è togliere le batterie del telcomando,mettere in corto i contatti nel telcomando per scaricare la tensione residua nel telecomando adirittura prova a schiacciare qualche pulsante del telecomando e poi riprova ad inserire le batterie.Buona fortuna a me ha funzionato anzi mi tocca farlo pediodicamente questa cosa.Ciao

Innanzitutto grazie per l'interessamento...
Scusa per l'ignoranza, ma come faccio a metterer in corto i contatti del telecomando? Grazie 1000!

Mirko

Togli le batterie dal telecomando e nel vano dove ci sono solitamente le batterie nel telecomando ci sono delle lamelle per fare il contatto con le batterie.Ecco li con un cavviavite mettile in corto circuito per scaricare l'enerigia residua dei condensatori.Le lamelle dovrebbero essere quelle verso la parte anteriore del telecomando.Ciao

comunque lo stesso risultato dovresti ottenerlo togliendo le batterie per qulche minuto e pigiando qualche pulsante del telecomando senza batterie.

Indietro
Alto Basso