Grave problema hw CT 5000 combo plus

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Ciao a tutti, ebbene dopo la TV che è bruciata una settimana fa, adesso sembra il turno del CT. :mad: Sarà un caso ma sembrano cadere uno dopo l'altro gli apparecchi collegati nella stessa stanza che sono collegati alla medesima ciabatta. E' una ciabatta di quelle che dovrebbero proteggere da sbalzi di corrente e dai fulmini, che comunque di notte e appena sento dei tuoni lontani provvedo a staccare con l'interruttore. Comunque oggi avevo tutto staccato e toccando le parti metaliche del CT o i connettori sentivo delle piccole scosse.

Provando a tralasciare la ciabatta, è da una settimana che ho una Samsung cam 2 inserita nel CT per vedere correttamente RAI HD, è un hardisk da 750GB collegato da parecchi mesi. Fino a ieri sera nessun problema, oggi pomeriggio avevo segnale sia sul satellite che sul terrestre come le altre volte. All'improvvisio non ho segnale sul satellite su nessun canale, la qualità è scesa al 6%. Il terrestre sembra andare e penso che sia bruciato il tuner sat. Dopo un po mi abbandona anche il terrestre e poi anche le registrazioni sull'hdd. Provo a spegnerlo con l'interruttore e a togliere la cam, lo riaccendo ma si ripresente il problema. Vado su una registrazione che me lo blocca definitivamente e lo spengo e riaccendo e dopo un po ritorna il segnale sul sat. Poi sembra dinuovo non andare, allora inserisco un fw precedente che sembra finalmente risolvere il problema. Va per quasi un ora, convinto di aver risolto lo spengo e inserisco nuovamente la cam ma poco dopo si ripresenta il problema.

Quale componente hardware o software potrebbe creare questi problemi?
Tra i colpevoli metterei sicuramente la cam e l'alimentatore del CT che per qualche motivo non ha digerito la cam. Escluderei i tuner che ogni tanto sembrano tornare a funzionare. Escluderi anche il firmware, ma se si fosse danneggiata la memoria dove viene scritto il fw? Non so più cosa pensare...:crybaby2:

Non so se sono ancora in tempo ad aiutarti...:icon_rolleyes:
La cosa su cui indagare sono le scossette che senti. Sicuramente di guasto hardware si tratta.
Se pensi che l'origine sia la cam, significa allora che ha talmente danneggiato il CT che l'alimentatore è andato al diavolo perdendo isolamento.
Prima di prendere una cantonata: l'alimentatore è esterno o integrato nel decoder ?

Ad ogni modo, lascia stare le ciabatte proteggi scariche: sono delle emerite truffe, perchè nessun filtro al mondo è in grando di proteggere dai fulmini, tanomeno a prezzi umani. Al massimo possono prteggere da qualche leggera sovratensione, e non costano poco ma svariati (non due o tre) biglietti da 10.

Potrebbe anche essere la ciabatta che ha perso isolamento e scarica a terra, danneggiando anche il decoder e quanto collegato.
Quindi prima cosa togli la ciabatta e vedi se prendi ancora le scosse.
Se il decoder funziona ancora sei fortunato (ma non penso), altrimenti è andato, e probabilmente anche la cam e l'HDD.
Comincia a fare questa prova

Ciao

anch'io ho una grave problema

Premetto che il 5000 hd ha un anno di vita ed ha sempre avuto problemi fin. dal primo giorno sulla commutazione fra ASTRA ED HOTBIRD.

Ho collegato al decoder in cascata un decoder sky e fino ad ieri nessun problema.
da ieri sera il segnale sul clarke era 26% e non si vedevano i canali.
da stamani il segnale era 6% ed il decoder si resettava in continuazione ripartendo da START-UP (sul terrestre quando riuscivo a cambiare canale fra uno START-UP e l'altro tutto ok.).

ho spento il decoder col tasto sul retro e........ da quel momento non si è più riacceso.

E' già andato dopo un breve anno di vita??????
Credo proprio di SI.

Sembra il mio stesso problema ma ormai ho optato per il 3100HD.
Il CT 5000 mi ha dato grandi soddisfazioni in questi pochi anni ma ha sempre tribulato a prendere i segnali dal telecomando. Sul telecomando dovevo premere energicamente i tasti e puntare perfettamente verso il CT da due metri, mentre con gli altri decoder posso anche puntare il telecomando da un altra parte che ricevono subito il segnale. Non so se era il telecomando o il sensore sul decoder e se riguardava solo il mio o anche altri.

Altro problema che mi affliggeva e che se caricavo un setting e poi andavo a cancellare o a spostare dei canali col telecomando, andava in un continuo startup e si riusciva a ripistinare caricando col PC un vecchio firmware specifico.

Infine gli ultimi problemi, le piccole scosse e il grosso problema, capitato alcuni giorni dall'inserimento della Samsung cam 2, che mi ha portato il segnale sull sat al 6%, problemi simili ma meno frequenti sul terrestre, blocchi e riavvii vari, problemi all'accensione...

Ho optato per il nuovo CT perchè non mi serve più il terrestre visto che con la TV nuova posso pure registrare su hard dik. Poi speriamo che faccia un buon lavoro il nuovo processore, che il telecomando e la sensibilità siano nettamente migliori, che quando è in standby non scaldi e consumi come quando è accesso.
E' se anche questo CT mi durerà troppo poco, sarà l'ultimo che prenderò.

No no per me è il primo e ultimo clarke.
ho avuto molti decoder più economici (emtec 200 madtek 200).
ognuno aveva i suoi problemini ma malgrado gli anni ed il fatto che li ho messi in soffitta sono ancora tutti funzionanti.

Questo decoder e quindi questa marca che a detta di molti vorrebbe essere sinomino di buona qualità dal mio punto di vista è da evitare.

Io ho sempre fatto così e sempre farò:
ho avuto problemi con un apparecchio Philips , ho evitato tutti i prodotti della marca ed ho comprato Tv Sharp e regiistratori Panasonic etc etc.

E' solo il mio modo oltre a fare cattiva pubblicità di "punire" chi vende apparecchi deludenti.

Su RAI HD bisogna soffermarsi un po e il problema prima o poi compare.

Ieri sera per un'ora mi si acceso.
Ho quindi registrato nuovamente tutti i canali terrestri che aveva perso.
fra l'altro ha perso il setting che avevo caricato e mi ha riproposto penso quello che aveva di fabbrica: liste SAT in tedesco????

Ho pensato visto che ora funziona lo userò solo come terrestre.

Dopo un'ora ho avuto la malaugurata idea di spengerlo ed ora è morto nuovamente.

Non si accende più.

E' proprio una ciofeca!

Papu ha scritto:
Su RAI HD bisogna soffermarsi un po e il problema prima o poi compare.

Scusa forse non ho capito, ma RAI HD su dove ? DTT ? Perchè sopra hai scritto che usi la Samsung per vederla bene ? Non si vede senza ?

Indietro
Alto Basso