(Grecia-Patrasso) Mi date una mano ad individuare i siti di trasmissione DTT ?

mardergri

Digital-Forum Senior Master
Ho un caro amico Greco che mi è venuto a fare visita a Roma.
Parlando del piu e del meno è saltato fuori che ha problemi all'impianto TV DTT

In particolare non sa con esattezza dove sono i siti di trasmissione
quindi ha puntato l'antenna, da sempre,come fanno i suoi vicini, ma a scatola chiusa....

Il mio amico vive a Rio,un paese vicino a Patrasso (vedi foto)

Qualcuno ci saprebbe dare una mano per individuare da dove si trasmette ?

Insomma in che direzione sarebbe piu opportuno puntare l'antenna ?

Questa è la antenna

si vede che la parte davanti ha perso due mezzi dipoli sul lato dx

a me sembra che abbia anche le griglie del riflettore troppo lontane
montate storte e non parallele

oltre al cavo che rimane penzoloni e sollecita la connessione

a guardarla come è installata c'è qualcosa che non mi convince ma non saprei dire con esattezza cosa...
forse mi da l'impressione che ne manchi un pezzo sulla punta, che sia "sbeccata"
anche la parte posteriore non mi piace...mi sembra sgraziata...come se mancasse qualcosa

voi che cosa ci vedete ?

azz..a antenne sono messi peggio che a napoli! non trovo nulla riguardo la copertura, digli di sostituire quello sfacelo di antenna e provare, aiutandosi guardando la direzione in cui puntano le antenne dei vicini e collegandola direttamente ad un ricevitore.

Questa è la antenna

si vede che la parte davanti ha perso due mezzi dipoli sul lato dx

a me sembra che abbia anche le griglie del riflettore troppo lontane
montate storte e non parallele

oltre al cavo che rimane penzoloni e sollecita la connessione

a guardarla come è installata c'è qualcosa che non mi convince ma non saprei dire con esattezza cosa...
forse mi da l'impressione che ne manchi un pezzo sulla punta, che sia "sbeccata"
anche la parte posteriore non mi piace...mi sembra sgraziata...come se mancasse qualcosa

voi che cosa ci vedete ?

Beh! Vedo un'antenna messa maluccio, con il palo che attraversa gli elementi e questo "potrebbe" determinare una perdita di guadagno. Ad esempio se il palo attraversa gli elementi di una Offel K95D o di una Fracarro BLU 22 HD determina una perdita di 3 dB, pari alla metà del suo guadagno. Per questo sono dotate di una culla atta ad impedire che il palo disturbi. Comunque dalla foto mi sembra una comunissima antenna UHF.
Per la determinazione dei siti, purtroppo, non posso esserti di aiuto, pero se il tuo amico potesse disporre di un'antenna seria e una tratta di buon cavo in classe A, potrebbe collegare un decoder e fare la ricerca del miglior sito trasmittente semplicemente ruotando l'antenna.
Sicuro che con una Offel K47D o Fracarro BLU 10 HD avrebbe notevoli miglioramenti.

Ultima modifica:
In grecia ce una enorme crisi economica
di cambiare antenna proprio non se ne parla
Mancano i soldi per cose piu essenziali

X il momento sarebbe gia un passo avanti dare una rattoppata dove possibile

Ok direttori tnx

Indietro
Alto Basso