Grossi problemi di ricezione

MarkT1

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti,risiedo a San donà di Piave in provincia di Venezia e nelle mia zona guardare la tv sia in analogico sia in digitale sembra diventato impossibile.
Questo succede sempre d'estate dalle 20:00 in poi,la trasmissione è molto disturbata a volte il segnale scompare del tutto. In molti mi hanno detto che la causa è la vicinanza con le località turistiche (Jesolo,Eraclea,Caorle) ma non mi sembra un buon motivo.
Ho un'antenna vecchiotta (Quella a forma di triangolo) ma il problema è diffuso,perciò credo non dipenda solo dall'antenna.
Che ne pensate?

Non sei il solo :D

Questi problemi sono causate da alcune condizioni climatiche, umidità..... che possono interferire sul segnale disturbandolo non poco.

E' un problema di propagazione del segnale che in certe ore del giorno potrebbero disturbare il segnale, certo un'antenna vecchiotta potrebbe "ingigantire" questo problema.

Pensavo di far montare un'antenna per il digitale (Quelle con le parti in plastica di colore giallo) oppure una doppia antenna che riceva sia da Padova sia dal Piancavallo,così da poter ricevere il segnale più potente presente per le diverse emittenti.
Devo sentire un bravo antennista... solo che qui in zona non sò a chi rivolgermi...

in parecchie zone d'itaòia la ricezione specie d'estate diveta ormai impossibile causa l'insorgere dei disturbi di canali più o meno lontani ma sullo stesso canale.
Per questi casi ci vuole antennista molto esperto della zona e antenne molto molto direttive e poste in modo da schermare con ostacoli fissi le direzioni più "disturbanti".
L'antenna "digitale" non esiste. Quella gialla che dici tu ha un ottimo guadagno ma ne trovi anche con direttività superiore per quanto riguarda il piano orizzontale

MarkT1 ha scritto:
Pensavo di far montare un'antenna per il digitale (Quelle con le parti in plastica di colore giallo) oppure una doppia antenna che riceva sia da Padova sia dal Piancavallo,così da poter ricevere il segnale più potente presente per le diverse emittenti.
Devo sentire un bravo antennista... solo che qui in zona non sò a chi rivolgermi...
Se non hai fretta ( è un luglio di fuoco) posso a venire a dare un'occhiata.
Io abito a la salute di Livenza anche se sono di eraclea e ti posso assicurare che se non hai impedimenti in direzione della ricezione puoi risolvere tutti i problemi di ricezione dtt con un'antenna verso piancavallo.
Per quanto riguarda l'analogico rai 1,2 e 3 (ma ra1 e rai3 si riceve benissimo e solo rai 2 che ha qualche problemino risolvibile) lo devi ricevere da Padova ma il resto lo puoi ricevere meglio da piancavallo infatti canale 5 da padova in zona è un pò scadente.

Non ho fretta... possiamo metterci d'accordo quando vuoi,anche perchè il lavoro da fare è un pò particolare e ti devo spiegare.
Per quanto riguarda gli ostacoli in ricezione,io credo che non ci siano... hai presente dove stanno costruendo il nuovo ponte sul Piave? Ecco,io abito in quella zona,nella via parallela all'argine e attorno a casa ho solo campi.

Ultima modifica:
MarkT1 ha scritto:
Non ho fretta... possiamo metterci d'accordo quando vuoi,anche perchè il lavoro da fare è un pò particolare e ti devo spiegare.
Per quanto riguarda gli ostacoli in ricezione,io credo che non ci siano... hai presente dove stanno costruendo il nuovo ponte sul Piave? Ecco,io abito in quella zona,nella via parallela all'argine e attorno a casa ho solo campi.
Bene perche se abitavi in centro a san dona avevi parecchi condomini alti intorno sicuramente.Ci sentiamo in privato casomai.
P.S. Attenzione perche le gru danno parecchi disturbi alla ricezione anche se non sono proprio in direzione

Ora non ricordo bene,ma credo che le gru siano propio nella direzione dell'antenna,cmq si vedeva male anche prima e in genere vedono male un pò tutti,anche chi abita lontano dal cantiere.
Ci sentiamo per metterci d'accordo,mi raccomando perchè ci conto!

Sono andato a dare un occhio,in effetti l'antenna punta verso il centro della nuova rotonda.
Di gru nel cantiere ce ne sono un paio di alte,poi cè il super palo per l'illuminazione.... hum... vuoi vedere che quando si accendono i fari iniziano i disturbi... domani devo verificare questa cosa.

MarkT1 ha scritto:
Sono andato a dare un occhio,in effetti l'antenna punta verso il centro della nuova rotonda.
Di gru nel cantiere ce ne sono un paio di alte,poi cè il super palo per l'illuminazione.... hum... vuoi vedere che quando si accendono i fari iniziano i disturbi... domani devo verificare questa cosa.

allora non credi nella iper propagazione...
certo che dopo le giornate più calde il fenomeno calerà e i problemi quindi verso settembre diminuiscono...questi sono i giorni più duri...;)

BillyClay ha scritto:
allora non credi nella iper propagazione...
Non è che non credo :) non ho neppure idea di cosa sia! Cmq,esclusi i tralicci con i fari (Ho controllato prima e dopo l'accensione) di certo le condizioni atmosferiche sono determinanti.Oggi faceva meno caldo,verso sera cè stato un accenno di temporale che ha ventilato la zona e il segnale nei canali "critici" era buono.

Indietro
Alto Basso