GSM 2.5 quasi al capolinea

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
251.994
Località
Torino
Il vice presidente di Benq-Siemens ha affermato che l'attuale standard GSM 2.5 ha ancora 4 anni circa di vita, al termine dei quali lascerà definitivamente il campo a 3G.

L'affermazione è in parziale contraddizione con le previsioni dei produttori di dispositivi, che attendevano questo avvicendamento di standard gà due anni fa, cosa che non è realmente avvenuta.

Il mercato italiano viene descritto come il più movimentato in Europa, dal momento che 3G copre il 40 % dell'utenza mobile, mentre nel resto del Vecchio Continente la media si aggira attorno al 20%.

Il maggior freno alla diffusione della tecnologia cellulare di terza generazione appare risiedere nell'ancora enorme bacino di utenza dei paesi in via di sviluppo, che si sono affacciati sul mercato mobile in tempi relativamente recenti e dove le uniche infastrutture presenti sono ovviamente non 3G.

Le compagnie hanno fatto enormi investimenti per acquisire le licenze ed imporre questo standard, senza al momento essere ancora rientrati dei capitali spesi, ma rimane comunque tra loro l'ottimismo, derivante dal il fatto che la nuova tecnologia si sta, seppur lentamente, diffondendo


Fonte
 
Indietro
Alto Basso