Guasto contemporaneo di segnale DTT e parabola

Mimmo79

Digital-Forum New User
Salve a tutti, vorrei chiedere consiglio per un guasto che ho appena riscontrato sul mio impianto e che non capisco se debba essere aggiustato dal tecnico sky o da quello del mio condominio.
La settimana scorsa ho fatto l'abbonamento a sky: essendoci un impianto condominiale con un unico segnale mandato in contemporanea per antenna e parabola (scusate se sono tecnicamente impreciso) il tecnico ha collegato con un unico cavo il decoder myskykd, dicendomi che era impossibile agganciare anche un secondo cavo visto che il segnale arrivava unitario dall'attaccocondominiale (al più, per poter usare in pieno tutte le funzionalità del decoder myskyhd avrei dovuto chiedere al tecnico del condominio se era possibile fare dal tetto una "seconda calata").
Tutto è andato bene per circa una settimana, oggi non ricevendo più nessun segnale dalla parabola ho eseguito la diagnostica, appare errore 35ab.
Ho chiamato l'operatore sky che alla fine mi ha detto che sarò di nuovo contattato dal tecnico che ha fatto l'installazione per vedere se ci sono problemi al decoder.
Solo che adesso ho notato che pur avendo staccato tutto (intendo presa del decoder, hdmi e antenna collegata alla digital key) e avendo collegato come prima la tv alla sola presa dell'antenna non ho nessun segnale nemmeno sul digitale terrestre. Insomma, è come se dalla "scatoletta" che ho al muro da cui partono i due attacchi di antenna e parabola non partisse più alcun segnale.
I miei vicini non hanno problemi di segnale e anche io, accendendo l'altra tv che ho in casa (e che si collega sempre alla stessa antenna condominiale) vedo come sempre il DTT.
Insomma, il guasto potrebbe riguardare la scatoletta ed essere collegato a qualche operazione fatta dal tecnico sky in fase di installazione?
O è impossibile che il malfunzionamento sia dipeso dall'intervento del tecnico sky ed è meglio che contatti direttamente l'antennista del condominio per capire che cosa è successo?

Grazie fin d'ora per la risposta.

Benvenuto.

Bisognerebbe verificare la scatoletta dove partono i due cavi coassiale ,uno per il Mysky ed uno per la tv normale.

In ogni caso ti consiglio di contattare l'amministratore ,cosi come collegato il Mysky serve a poco ,necessita di una seconda calata

Ti ringrazio.
Io in realtà già da una settimana usavo il mysky pur avendo una sola "calata" e tutto sommato non mi trovavo male, funzionava praticamente tutto (moviola, registrazione dei programmi), non potevo esclusivamente registrare un programma diverso da quello che guardavo.
Quello che mi pare strano è che "la scatoletta" da cui escono fuori presa tv e sat si sia apparentemente rotta proprio quasi contestualmente all'aggancio del decoder...da anni usavo quella presa dell'antenna senza che ci sia mai stato un guasto.
Insomma, non vorrei che il tecnico autorizzato dal condominio (che non è abilitato sky) dia la colpa del guasto all'intervento del tecnico sky... o viceversa, il tecnico sky mi dica che è un guasto del cavo miscelato (si dice così?) del condominio e non del suo intervento sulla scatoletta...

Scrivo per farvi sapere com'è andata a finire, magari può essere utile ad altri questa mia esperienza.
Oggi finalmente sono riusciti a riparare il guasto, il problema era il cavo di casa, che manda unitariamente il segnale di digitale e antenna che provengono dall'impianto condominiale.
Il cavo era andato in corto circuito per un motivo abbastanza strano, in pratica quando anni fa mi avevano messo le inferriate alle finestre gli operai non avevano fatto attenzione e lo avevano "schiacciato". Non c'erano mai stati problemi di funzionamento finchè ci passava solo il segnale del digitale terrestre, quando ho messo sky, passando anche il segnale della parabola che contiene un po' di elettricità il cavo non ha retto più ed è andato in corto e per questo non solo non vedevo più sky (il decoder lampeggiava rosso e verde) ma nemmeno il digitale terrestre.
Sostituito il cavo, adesso funziona tutto regolarmente.

Indietro
Alto Basso