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In questa breve guida vengono illustrate le linee d'uso fondamentali per il corretto sfruttamento della funzione "Segnala" tramite cui gli utenti possono inviare una segnalazione direttamente allo staff, senza passare per i messaggi privati. La segnalazione inviata viene gestita dal primo moderatore o superiore collegato, che, dopo aver valutato la fondatezza dell'infrazione segnalata, decide se e come intervenire per riportare la situazione alla normalità e garantire il sereno scorrere della discussione.
Si tratta quindi di uno strumento molto utile che la nuova piattaforma ci mette a disposizione e consente non solo di rendere gli utenti attivamente partecipi all'impegnativo processo di gestione del forum, ma snellisce anche il lavoro dei Collaboratori, i quali, sebbene usino un canale ancora più diretto dello strumento "Segnala" per interagire con lo staff della moderazione, hanno tra i loro compiti proprio quello di segnalare le infrazioni e le situazioni potenzialmente problematiche che meritano di essere valutate il prima possibile.
Nonostante le enormi potenzialità dello strumento, ogni giorno lo staff si trova a gestire diverse segnalazioni inutili che hanno il duplice effetto di ridurre l'efficacia dello strumento stesso e di aggiungere del lavoro in più ai moderatori, che devono perdere tempo a leggere e poi chiudere delle segnalazioni create senza una solida motivazione, spesso inviate in maniera istintiva e impropria sulla base di messaggi perfettamente in regola o comunque non meritevoli di attenzione.
Di seguito vengono elencati in una serie di brevi punti i casi in cui è utile inviare una segnalazione allo staff e quelli in cui, invece, si può tranquillamente soprassedere e astenersi dall'utilizzo dello strumento.
QUANDO INVIARE UNA SEGNALAZIONE ALLO STAFF
QUANDO NON INVIARE UNA SEGNALAZIONE ALLO STAFF
Non vogliamo in alcun modo scoraggiare gli utenti dall'uso della segnalazioni, ma allo stesso tempo è assolutamente da evitare il ripetuto utilizzo improprio dello strumento che quotidianamente registriamo, anche, se non soprattutto, da parte di alcuni utenti di lunga data del forum. Parliamo di utenti da cui è legittimo aspettarsi una maggiore consapevolezza di ciò che è regolare e di ciò che non lo è, anche partendo dal presupposto che chi frequenta questo spazio da tempo dovrebbe conoscere bene sia gli altri iscritti che la linea di moderazione adottata dallo staff.
Sperando che le semplici istruzioni sopra riportate siano chiare, resta valido l'invito a partecipare attivamente alla vita della comunità scrivendo e segnalando in maniera responsabile i contenuti inappropriati. Tenete sempre presente che il forum appartiene prima di tutto a voi, ovvero agli utenti che lo vivono e lo animano, e che un suo corretto funzionamento si traduce in una vostra più soddisfacente permanenza e nel reciproco arricchimento di tutti i partecipanti.
Si tratta quindi di uno strumento molto utile che la nuova piattaforma ci mette a disposizione e consente non solo di rendere gli utenti attivamente partecipi all'impegnativo processo di gestione del forum, ma snellisce anche il lavoro dei Collaboratori, i quali, sebbene usino un canale ancora più diretto dello strumento "Segnala" per interagire con lo staff della moderazione, hanno tra i loro compiti proprio quello di segnalare le infrazioni e le situazioni potenzialmente problematiche che meritano di essere valutate il prima possibile.
Nonostante le enormi potenzialità dello strumento, ogni giorno lo staff si trova a gestire diverse segnalazioni inutili che hanno il duplice effetto di ridurre l'efficacia dello strumento stesso e di aggiungere del lavoro in più ai moderatori, che devono perdere tempo a leggere e poi chiudere delle segnalazioni create senza una solida motivazione, spesso inviate in maniera istintiva e impropria sulla base di messaggi perfettamente in regola o comunque non meritevoli di attenzione.
Di seguito vengono elencati in una serie di brevi punti i casi in cui è utile inviare una segnalazione allo staff e quelli in cui, invece, si può tranquillamente soprassedere e astenersi dall'utilizzo dello strumento.
QUANDO INVIARE UNA SEGNALAZIONE ALLO STAFF
- In caso di messaggio il cui contenuto è evidentemente spam o presenta dei link pericolosi;
- In caso di messaggio con contenuto vietato sul forum, ovvero, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, post con link o foto per adulti, post con chiari riferimenti alla pirateria audiovisiva, messaggi di stampo politico e ogni tipo di argomenti delicati non pertinenti alla natura del forum;
- In caso di messaggio con offese più o meno pesanti verso membri dello staff, altri utenti o personaggi pubblici;
- In caso di messaggio o messaggi dal contenuto spiccatamente fuori tema rispetto alla discussione in cui vengono postati;
- In caso di messaggio con contenuti provocatori potenzialmente in grado di accendere sconti tra gli utenti;
- In caso di messaggio contenente affermazioni inequivocabilmente false o volutamente distorte che potrebbero indurre utenti e lettori in errore, causando così un danno all'autorevolezza del forum;
- In caso di messaggio con contenuti non specificatamente descritti nei punti precedenti ma che il buon senso faccia ritenere in qualche modo inutile o dannoso per il corretto svolgimento del dibattito virtuale.
QUANDO NON INVIARE UNA SEGNALAZIONE ALLO STAFF
- In caso di messaggio il cui contenuto, pur perfettamente regolare, va contro l'opinione dell'utente segnalante;
- In caso di messaggio contenente irregolarità formali minori, come ad esempio la mancata citazione della fonte di una notizia;
- In caso di messaggio contenente errori grammaticali o sintattici;
- In caso di messaggio dal contenuto poco interessante ma che comunque non pregiudica la fruibilità del forum, né il sereno scorrere della discussione;
- In caso di messaggio regolare la cui unica pecca è quella di essere stato scritto da un utente con il quale il segnalante ha avuto in passato degli scontri verbali più o meno accesi. Lo staff non può svolgere il ruolo di "regolatore dei conti in sospeso" tra gli iscritti, quelli dovete risolverli tra di voi in privato;
- In caso di messaggio con contenuti non espressamente descritti nei punti precedenti ma che, ad una rilettura con applicata una minima dose di buon senso, non richiedano interventi specifici dei moderatori.
Non vogliamo in alcun modo scoraggiare gli utenti dall'uso della segnalazioni, ma allo stesso tempo è assolutamente da evitare il ripetuto utilizzo improprio dello strumento che quotidianamente registriamo, anche, se non soprattutto, da parte di alcuni utenti di lunga data del forum. Parliamo di utenti da cui è legittimo aspettarsi una maggiore consapevolezza di ciò che è regolare e di ciò che non lo è, anche partendo dal presupposto che chi frequenta questo spazio da tempo dovrebbe conoscere bene sia gli altri iscritti che la linea di moderazione adottata dallo staff.
Sperando che le semplici istruzioni sopra riportate siano chiare, resta valido l'invito a partecipare attivamente alla vita della comunità scrivendo e segnalando in maniera responsabile i contenuti inappropriati. Tenete sempre presente che il forum appartiene prima di tutto a voi, ovvero agli utenti che lo vivono e lo animano, e che un suo corretto funzionamento si traduce in una vostra più soddisfacente permanenza e nel reciproco arricchimento di tutti i partecipanti.