[Guidizzolo, MN] rifare palo da 0

mantu

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,
come da titolo mi ritrovo in una situazione abbastanza disastrosa... con lo switch off ho perso visibilità di tutti i canali rai e mediaset, prendo solo la 7 mtv deejay telelobardia (e pochi altri)... dopo una veloce ispezione sul tetto mi son reso conto che forse è il caso di ripartire da zero...

l'impianto avrà circa 10/15 anni... appena scesi in soffitta dai tetti è presente un'alimentatore (o almeno credo che lo sia) che ha un'entrata, un'uscita e una presa collegata alla 220V (ricordo che con l'analogico spegnendo questo... i canali rai si vedevano malissimo... riaccendendolo tutto ritornava a funzionare correttamente).
al momento sono presenti 5 prese in tutta la casa (eventualmente vorrei aggiungerne una sesta). l'impianto è fatto a stella (salvo una presa che è posta in serie ad un'altra) con dei partitori (i soliti scatolotti bianchi fraccaro).

tenendo presente che ho sempre avuto le antenne puntate verso brescia, in quanto la parte di verona non ha campo libero da casa mia come mi consigliate di muovermi?

spero di non aver dimenticato nulla...
Grazie mille per la vostra disponibilità!

Benvenuto nel Forum. :)
In teoria, visto che hai ostacoli verso il lato del Veneto, i segnali RAI li potresti ricevere a scelta tra il Monte Penice (PV) o il Colle Vedetta (BS).
In entrambi i casi i segnali utilizzano sempre le medesime frequenze: ch. 23 per il Mux 1, ch. 30 per il Mux 2, ch. 26 per il Mux 3 e ch. 40 per il Mux 4 (però il Mux 4 è trasmesso SOLO da Vedetta).

Sarebbe comunque utile capire esattamente come è attualmente configurato il tuo impianto d'antenna.
Per farlo puoi anche postare qui nel thread delle foto (antenne e miscelatori/amplificatori da palo, col dettaglio dello chassis e degli ingressi in uso).
Per caricare immagini usa www.imageshack.us
Per prima cosa caricherai la foto scegliendola col pulsante "browse" dal tuo PC, effettuandone poi l'upload, dopodiché, dalla pagina che seguirà, utilizzerai per l'inserimento qui nel Forum il link indicato con "Thumbnail for Forum" o "Anteprima per Forum". ;)

ciao, grazie mille!

allora... premetto che in questi giorni non riuscirò a fare foto di quanto ho sul tetto... detto questo inizio descrivendoti l'impianto...

TETTO:
3 antenne, partendo dal basso rispettivamente:
- vhf yagi (credo si possa eliminare, serviva per ricevere i canali rai)
- uhf yagi (puntata a circa 225°)
- uhf "piu direttiva" come è stata definita nell'ottimo tutorial (puntata a 315°)
il tutto viene miscelato insieme e scende un'unico cavo in soffitta.

SOFFITTA:
il cavo dal tetto entra nel famoso alimentatore collegato alla 220 ed esce...
da qui lo schema è questo:

impianto.jpg

So che è abbastanza ridicolo ma è l'unica cosa che possa rendere l'idea... sono in tutto 5 uscite... come detto in precedenza tutte le sdoppiature sono state realizzate con i classici "sdoppiatori fraccaro" (gli scatolotti bianchi per capirci).... solo l'ultima diramazione verso il basso non si trova in soffitta ma al piano di sotto (tutte le altre sono raggruppate subito dopo l'alimentatore...

questo è quanto... purtroppo causa maltempo e mia stupidità non posso fare foto sul tetto (ci son stato sabato ma non ho pensato di farle.. che pirla)

ad ogni modo l'idea sarebbe di rifare il tutto per bene... possibilmente seguendo sempre i vostri preziosi consigli! :D

Ultima modifica:
Ci dovrei pensare un po' su, augurandomi che nel frattempo possa intervenire in aiuto anche qualche esperto residente dalle tue parti, perché per questa zona non ho piena conoscenza "al volo" dei segnali e degli impianti effettivamente ricevibili.
Dicci anche il puntamento della VHF, fermo restando che le immagini dell'impianto esterno saranno un importante aiuto per decifrare la situazione pre-switch off e ricostruire meglio le attuali necessità. ;)

il puntamento della vhf non lo so :(

per fare una bella cosa... dovrei rubare il teleobiettivo dal lavoro e far una foto tipo pasparazzo :)

ad ogni modo... su brescia son certo che la ricezione è buona... tutti i miei vicini son puntati di là... verona purtroppo è dalla parte opposta del paese e temo di non aver speranze... (avevo tentato nel pre-switch quando ancora mediaset non trasmetteva su brescia mettendo una seconda uhf con un filtro sul canale 65...)

rieccoci.... stamattina ho fatto delle foto dell'antenna che allegherò a breve..
nel frattempo mi son fatto tutta la tabella delle coperture con distanza e azimuth... arrivando a definire 3 alternative secondo me valide (poi magari mi sbaglio)

se volete dare un'occhio trovate i files in pdf e excel qui:

pdf
xls

voi cosa ne pensate? sbirciando dai vicini vedo che tutti son puntati verso brescia/bergamo e verso pavia :eusa_whistle:

Da Guidizzolo direi che c'è l'imbarazzo della scelta (scarterei però il venda che potrebbe avere qualche ostruzione), con un'altra piccola riserva verso il veronese (velo) dove i colli mantovani potrebbero dare qualche fastidio a seconda di dove ci si trova. Dall'appennino parmense, al Penice, alla maddalena, dovrebbe arrivare tutto.
;)

eccoci con le foto... mi raccomando non prendetemi in giro.. :icon_redface:

VISTA GLOBALE:

PARTENDO DALL'ALTO:
- la prima antenna non è collegata (prima era puntata nello stesso verso in cui vedete la seconda)
- la seconda antenna è puntata a 315° circa (direzione brescia - bergamo)
- la terza antenna è puntata circa a 230° (direzione pavia - piacenza)
- la quarta sinceramente non capisco se è puntata come la terza oppure nella direzione opposta...

ecco altre foto..
DETTAGLIO PRIMA ANTENNA:

DETTAGLIO SECONDA/TERZA ANTENNA:

DETTAGLIO QUARTA ANTENNA:

DETTAGLIO QUARTA ANTENNA/MISCELATORE:

ANTENNA DEL VICINO1:

ANTENNA DEL VICINO2:

come riferimento... vi dico che la seconda antenna partendo dall'alto dei miei vicini è puntata come la mia (cica 230°).
Non era proprio la giornata migliore per fare le foto... ma è il massimo che son riuscito a fare.

dando un'occhio alle tabelle postate in precedenza credo che l'antenna vhf si possa eliminare in quanto mi servirebbe solo per il rai dvb 1 che dovrei comunque ricevere da pavia....

per il resto sono nelle vostre mani!!

ps. come già detto verso verona qualche tempo fa non avevo speranza di ricezione....

Probabilmente servono 2 antenne UHF, una puntata veso il monte Penice per i MUX RAI, ed un'altra verso brescia. (partendo dall'alto della prima foto, la seconda e la terza antenna)
Potrebbe anche darsi che basti una UHF verso Brescia, sempre ammesso che si riceva la Rai da Vedetta.

PS L'antenna VHF di banda I (quella grande, ex canale B RAI dal Penice) sono 2 anni che non serve più perchè gli impianti in banda I sono stati spenti.

Tuner ha scritto:
Probabilmente servono 2 antenne UHF, una puntata veso il monte Penice per i MUX RAI, ed un'altra verso brescia. (partendo dall'alto della prima foto, la seconda e la terza antenna)
Potrebbe anche darsi che basti una UHF verso Brescia, sempre ammesso che si riceva la Rai da Vedetta.

PS L'antenna VHF di banda I (quella grande, ex canale B RAI dal Penice) sono 2 anni che non serve più perchè gli impianti in banda I sono stati spenti.

Grazie per aver confermato i miei sospetti sulla VHF :)

Purtroppo il rai mux 1 da vedetta non trasmette... quindi si deve andare attraverso Penice.

secondo te puntanto una UHF verso brescia (maddalena 315° e vedetta 318°) arrivo fino a bergamo per coprire il mux mediaset? (valcava caprino bergamasco 302°)

e invece, puntando la seconda UHF verso penice 240° copro anche Canate - Pelelgrino parmense a 220°??

credo che le due uhf siano la scelta migliore... consigli per gli acquisti? e sulla divisione/miscelazione dei canali?

Grazie.

areggio ha scritto:
noto che l'antenna più in alto (anche quella del vicino) ha il rotore, funziona ancora?

purtroppo quel rotore sarà ormai inchiodato e anche se non lo fosse... quello str...zo dell'ultimo antennista che è passato da casa mia ha pensato bene di tagliare il cavo del rotore in soffitta ed eliminarlo definitivamente dall'impianto...

tuttavia dovrei averne un'altro funzionante :) come mai questa domanda?

A mio modestissimo parere:

Palo nuovo di diametro 60 per iniziare, poi a seguire un 50 ed un 40. Tutti ovviamente da 3 millimetri di spessore e da 3 metri di altezza con staffe adeguate a seconda del tipo di muro su cui vai a fissarti (esistono staffe passanti con barra filettata e i due piatti che stringono sui due lati del muro oppure nel caso non sia possibile, staffe piane da tassellare con adeguata bulloneria o chimico).

Sulle staffe non mi pronuncio poichè non ho la più pallida idea di com'è la situazione nel sottotetto. Valuta tu come puoi pricedere riguardo alla scelta per queste.

Sul palo segui i miei consigli che eviti tiranti vari ed hai adeguata robustezza in caso di venti bestiali. Ovviamente dovrai mettere una conversa in gomma o in piombo per evitare che quando piove, l' acqua che scende intorno al palo si infiltri in solaio.

Antenne & orientamenti:

Io starei su una buona yagi 40 elementi tipo Helman 18870, Offel Speed 21/69 oppure Offel K 47 21/39 da piazzare sul Penice, poi una Helman 18870, Offel Speed 21/69 oppure Offel K 47 36/69 su Valcava/Vedetta.

Due antenne e sei a cavallo, poi se vuoi lavorare di fino, con una di quelle ti orienti verso Mantova e se sul 39 becchi il Mux di Mantova Tv, ti procuri una terza antenna del tipo di quelle che ti ho elencato e un miscelatore per il canale 39 per ricevere il mux locale.

Amplificatore: deve avere obbligatoriamente l' ingresso di banda IV con taglio 21/32 o 21/33 e il taglio in V che parta dal 34 o dal 35. Guadagno e livello d' uscita adeguati ai segnali in zona e alla distribuzione di casa tua, comunque un rivenditore della zona saprà senz' altro darti il prodotto adeguato riguardo al guadagno e al livello d' uscita poichè conosce la zona e sa i livelli dei segnali in antenna.

Ciliegina sulla torta, un' antenna di banda III da orientare verso Vedetta per il mux di Super Tv e magari qualcos' altro o su Penice per beccare Europa 7 o altri futura roba. Così il lavoro lo fai una volta sola e non ci pensi più, per il costo che ha una banda III poi...

Probabilmente, perchè se fosse stato funzionante, avresti potuto verificare prima cosa e come arriva, oltre che prendere nota dei puntamenti.
;)

mantu ha scritto:
tuttavia dovrei averne un'altro funzionante :) come mai questa domanda?

AlexRamones ha scritto:
A mio modestissimo parere:

Palo nuovo di diametro 60 per iniziare, poi a seguire un 50 ed un 40. Tutti ovviamente da 3 millimetri di spessore e da 3 metri di altezza con staffe adeguate a seconda del tipo di muro su cui vai a fissarti (esistono staffe passanti con barra filettata e i due piatti che stringono sui due lati del muro oppure nel caso non sia possibile, staffe piane da tassellare con adeguata bulloneria o chimico).

Sulle staffe non mi pronuncio poichè non ho la più pallida idea di com'è la situazione nel sottotetto. Valuta tu come puoi pricedere riguardo alla scelta per queste.

Sul palo segui i miei consigli che eviti tiranti vari ed hai adeguata robustezza in caso di venti bestiali. Ovviamente dovrai mettere una conversa in gomma o in piombo per evitare che quando piove, l' acqua che scende intorno al palo si infiltri in solaio.

Antenne & orientamenti:

Io starei su una buona yagi 40 elementi tipo Helman 18870, Offel Speed 21/69 oppure Offel K 47 21/39 da piazzare sul Penice, poi una Helman 18870, Offel Speed 21/69 oppure Offel K 47 36/69 su Valcava/Vedetta.

Due antenne e sei a cavallo, poi se vuoi lavorare di fino, con una di quelle ti orienti verso Mantova e se sul 39 becchi il Mux di Mantova Tv, ti procuri una terza antenna del tipo di quelle che ti ho elencato e un miscelatore per il canale 39 per ricevere il mux locale.

Amplificatore: deve avere obbligatoriamente l' ingresso di banda IV con taglio 21/32 o 21/33 e il taglio in V che parta dal 34 o dal 35. Guadagno e livello d' uscita adeguati ai segnali in zona e alla distribuzione di casa tua, comunque un rivenditore della zona saprà senz' altro darti il prodotto adeguato riguardo al guadagno e al livello d' uscita poichè conosce la zona e sa i livelli dei segnali in antenna.

Ciliegina sulla torta, un' antenna di banda III da orientare verso Vedetta per il mux di Super Tv e magari qualcos' altro o su Penice per beccare Europa 7 o altri futura roba. Così il lavoro lo fai una volta sola e non ci pensi più, per il costo che ha una banda III poi...

mmm purtroppo su verona (vedetta) mi sa che non ho speranza in quanto ho tutto il paese di mezzo (come scritto ci avevo già provato in passato...) quindi mi sa che devo andare su brescia/bergamo (non sarà un caso che tutti i vicini son puntati di la...) le antenne da te citate possono andare lostesso?

per l'acquisto del materiale qui in zona c'è poco poco... e mi sa di fregatura... online c'è qualche sito valido a cui appoggiarsi?
Grazie

ps. il palo, avendo resistito al passaggio di un f2 (tornado) circa 2 anni fa.... pensavo di mantenerlo anche se non è proprio un bel vedere... o, per lo meno, il basamento che esce dalla soffitta... dici che è una cavolata?

mantu ha scritto:
mmm purtroppo su verona (vedetta) mi sa che non ho speranza in quanto ho tutto il paese di mezzo (come scritto ci avevo già provato in passato...) quindi mi sa che devo andare su brescia/bergamo (non sarà un caso che tutti i vicini son puntati di la...) le antenne da te citate possono andare lostesso?

per l'acquisto del materiale qui in zona c'è poco poco... e mi sa di fregatura... online c'è qualche sito valido a cui appoggiarsi?
Grazie

Per Vedetta intendo Brescia: insieme alla Maddalena è uno dei due siti principali della provincia di Bs. Da quella direzione dovrebbero entrare altri segnali trasmessi da Bg.

Per le antenne certo che si: te le ho consigliate apposta... Nemmeno a Mantova ci sono rivenditori ?

AlexRamones ha scritto:
Per Vedetta intendo Brescia: insieme alla Maddalena è uno dei due siti principali della provincia di Bs. Da quella direzione dovrebbero entrare altri segnali trasmessi da Bg.

Per le antenne certo che si: te le ho consigliate apposta... Nemmeno a Mantova ci sono rivenditori ?

oddio scusami.... lapsus terribile su brescia!!! :icon_redface:

mah sicuramente in città a mantova o brescia (son quasi piu vicino alla seconda) ci sarà sicuramente qualcosa... è il tempo di fare la spesa che manca! :p
ad ogni modo farò una ricerca su pagine gialle...

per l'amplificatore/miscelatore hai qualche consiglio particolare? purtroppo a livello di componentistica la mia conoscenza di marche/prestazioni è abbastanza ridotta :(

mi sembra strano che non hai menzionato fraccaro... non fai parte dei fraccaro boyz? :D

un'ultima cosa... l'impianto attuale sottotetto ti sembra una boiata? (so che lo schema è penoso)

Grazie.

Tuner ha scritto:
Probabilmente, perchè se fosse stato funzionante, avresti potuto verificare prima cosa e come arriva, oltre che prendere nota dei puntamenti.
;)
esatto, poi registravo la strana frequenza statistica (visto che ce l'ha anche il tuo vicino) di questi strumenti che si vedono ormai molto raramente...

mantu ha scritto:
oddio scusami.... lapsus terribile su brescia!!! :icon_redface:

mah sicuramente in città a mantova o brescia (son quasi piu vicino alla seconda) ci sarà sicuramente qualcosa... è il tempo di fare la spesa che manca! :p
ad ogni modo farò una ricerca su pagine gialle...

per l'amplificatore/miscelatore hai qualche consiglio particolare? purtroppo a livello di componentistica la mia conoscenza di marche/prestazioni è abbastanza ridotta :(

mi sembra strano che non hai menzionato fraccaro... non fai parte dei fraccaro boyz? :D

un'ultima cosa... l'impianto attuale sottotetto ti sembra una boiata? (so che lo schema è penoso)

Grazie.

Fracarro? Vade retro...

Come amplificatore direi Offel o Laem... L' importante come ti dicevo è che abbia i tagli che ti ho indicato prima. Sulla distribuzione, beh... mi piacerebbe vedere qualche foto corredata di didiscalie e sapere che tipo di prese (con tanto di sigle) hai. Perchè francamente non ci ho capito molto :D

areggio ha scritto:
esatto, poi registravo la strana frequenza statistica (visto che ce l'ha anche il tuo vicino) di questi strumenti che si vedono ormai molto raramente...

Quella zona del mantovano era abbastanza ricca di rotori: considera che ai bei tempi arrivavano segnali da ogni dove. Tra Serra, Canate, Valcava/Roncola, Torricelle/Velo e Maddalena/Vedetta era un piacere smanettare sul rotore. Se poi consideri che 25 anni fa l' etere era molto più libero, c'era davvero da divertirsi :D

Indietro
Alto Basso