Hard disk autoalimentato per decoder

cdr

Digital-Forum Junior Plus
Ciao,

ho un decoder HD/media player Emtec N150h e vorrei attaccargli un hard disk autoalimentato per registrazioni programmate, timeshift e riproduzione di mkv 1080p.

Ho visto a buon prezzo un Verbatim 2.5" 500GB USB2, qualcuno l'ha provato con un decoder?

Grazie,
cdr

In alternativa, conoscete un hard disk con alimentazione esterna che si spegne dopo lo spegnimento del decoder oppure dopo un tempo di inattività?

ciao,
cdr

Ciao cdr,

francamente non credo che ci siano in circolazione HD da 2,5 autoalimentati (recenti) che possano andare bene sull'N150H (che ho).

Ho provato uno Iomega da 500Gb, ma non ce la fà con l'assorbimento (si accende, ma poi non parte e sovraccarica la porta USB).Forse altri modelli (più piccoli) potrebbero andare (a pelo), ma stà a te rischiare.

HD con alimentazione esterna con quelle caratteristiche ? Mai sentiti, al limite passano in modalità basso consumo, ma rimangono sempre accesi.
Però mai dire mai. Prova a cercare sulla rete. Hai visto mai ....

Ciao

Paulus_3 ha scritto:
HD con alimentazione esterna con quelle caratteristiche ? Mai sentiti, al limite passano in modalità basso consumo, ma rimangono sempre accesi.
Però mai dire mai. Prova a cercare sulla rete. Hai visto mai ....
Ciao

Beh spegnersi completamente non possono di sicuro.
Un minimo di elettronica deve rimanere alimentata per rilevare eventuali richieste di accesso o di attivazione provenienti dalla porta USB.
Quel che viene spento è il motore dell'hard disk.

Dipende dal controller a bordo del box. Alcuni controller rilevano l'inattività della porta USB e fermano il disco, altri usano un controllo software tramite applicazioni installate sul PC, che spendono il disco quando non viene usato per un po'. Ovviamente tali box non andranno a riposo se collegati a un dispositivo diverso da un PC con Windows ( o MacOs ).

cdr ha scritto:
Ho visto a buon prezzo un Verbatim 2.5" 500GB USB2, qualcuno l'ha provato con un decoder?
Ciao,
io ho un HD Verbatim da 500 GB acquistato qualche mese fa, penso sia lo stesso modello che hai adocchiato tu (poi l'hd in realtà è un Samsung, Verbatim ha solo rimarchiato il tutto).
Io lo tengo collegato ad un lettore "WDTV Live" senza problemi.

Se sei lo stesso cdr che penso io ;) , settimana prossima posso prestarti l'hard-disk per fare una prova. Basta che non me lo formatti. :D
L'Emtec legge il file system NTFS ?

Parnas ha scritto:
Ciao,
io ho un HD Verbatim da 500 GB acquistato qualche mese fa, penso sia lo stesso modello che hai adocchiato tu (poi l'hd in realtà è un Samsung, Verbatim ha solo rimarchiato il tutto).
Io lo tengo collegato ad un lettore "WDTV Live" senza problemi.

Se sei lo stesso cdr che penso io ;) , settimana prossima posso prestarti l'hard-disk per fare una prova. Basta che non me lo formatti. :D
L'Emtec legge il file system NTFS ?

Azz, sei anche qui Parnas :)
Certo, sono il cdr che pensi tu ;)
Ottimo se l'hard disk interno è un Samsung, ma siamo sicuri che tutti i Verbatim 500GB 2.5" contengano un Samsung? Nel frattempo mi sono fatto prestare proprio un Samsung 2.5" da un amico e funziona benissimo con l'N150h, addirittura il timeshift su Rai 1 HD funziona a meraviglia :)
Si, l'Emtec N150h supporta in lettura e scrittura il file system NTFS :)

Grazie anche a Paulus_3 e Ricky651, ma a questo punto penso di prendere il Verbatim, se l'offerta non è ancora finita.

Ciao,
cdr

Oggi ho comprato il Verbatim che contiene appunto un Samsung HM500JI il quale ha queste specifiche di consumo:

Power Requirenents Voltage +5V ± 5%
Spin-up Current(Max.) 1,000mA
Seek(typical) 2.5W
Read/Write(typical) 2.5W
Standby(typical) 0.25W
Sleep(typical) 0.2W
Low Power Idle(typical) 0.85W

Per cui a parte lo spin-up, in lettura/scrittura richiede una corrente esattamente in specifica USB: 500mA
Infatti funziona bene con il mio N150h :)

Ciao,
cdr

Indietro
Alto Basso