Hard disk che mi ha lasciato all'improvviso...alcune info

alvaruccio

Digital-Forum Silver Master
il mio vecchio vecchissimo oramai maxtor diamond max 21 mi ha lasciato ieri
era un 250 giga sata http://i.ebayimg.com/00/s/MTYwMFgxMjAw/z/otUAAMXQWzNSlvQJ/$_35.JPG

ieri ho trovato il pc bloccato sul desktop,riavviato dal tasto di accensione...non trovava piu l'hard disk al boot e nel bios...collegato su altre porte sata niente...collegato su box esterno niente...ho visto che proprio non si avvia il motorino iniziale...

due domande...

1)
visto che su ebay ne ho visto qualcuno prenderne uno e provare a sostiture la scheda elettrica potrebbe resuscitarlo almeno per prendere qualche dato?oppure visto che non da nessun segno è la meccanica e quindi inutile tentare?ps visto che esistono altre versioni nel caso devo per forza trovare lo stesso modello sata o andrebbe bene anche per esempio un diamond max 21 di altre dimensioni??

ho un backup di un mese fa quindi il danno non è grandissimo ma qualcosa c'è che vorrei provare a recuperare....

2)
nel frattempo in sostituzione ho ordinato questo su amazon.... Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 64MB Cache
è una buona scelta??

Attenzione dalle specifiche quel disco dovrebbe andare con i Mac e gli ultimi s.o. ma non con un Pc con Windows vecchie versioni (XP per esempio) a meno che non si installi un programma specifico della WD: http://www.wdc.com/it/products/products.aspx?id=770#tab9
Vedi un po' se è di aiuto il link che ho messo.

Per quanto riguarda il vecchio disco io non spenderei dei soldi per tentare di ripararlo a meno che non ci siano dei documenti o programmi veramente importanti di non ho il backup: in tal caso mi affiderei però ad una azienda del settore.

grazie mille x le info.
il sistema è win 7....ma dovrei metterci su un backup completo fatto con lo stesso windows....speriamo non mi crea problemi!

so come si fa :) mi chiedevo se magari se visto il tuo link potevo avere problemi non essendo una installazione ex novo

Non si può dire così su due piedi. Secondo il link che ho messo della Microsoft si parla di backup image o backup dei files. Anzitutto tu hai un backup immagine ? Il backup immagine dovrebbe consentire di ripristinare tutto, ma potrebbe essere necessario prima reinstallare Windows come è scritto anche nel link che ho messo. Se hai semplicemente un backup dei file dovresti prima installare Windows 7 e poi recuperare il backup.
Una cosa importante è anche il tipo di versione di Windows, se ad esempio fosse una versione OEM, eventualmente dovresti acquistare poi un'altra licenza di Windows 7 perché la stessa versione OEM non viene licenziata sul cambio di hardware: tieni presente che il cambio di disco potrebbe non essere considerato un cambio di hardware sostanziale (ad esempio ciò che avviene cambiando la scheda madre) come invece potrebbe esserlo un cambio di hard disk. Io non sono sicuro circa il cambio di hard disk, sarebbe meglio informarsi prima dalla Microsoft, se avessi una versione OEM.

Dal link:

Come è possibile recuperare i file se il computer smette di funzionare?

Dipende dal tipo di backup eseguito e dai file che si desidera ripristinare.

• Se si dispone di un backup dell'immagine del sistema, sarà possibile ripristinare Windows, i programmi e i file. Per le istruzioni su come ripristinare il computer utilizzando il backup di un'immagine del sistema, vedere Ripristinare il computer dal backup di un'immagine del sistema.

• Se si dispone di un backup dei file, sarà possibile ripristinare i file in un altro computer oppure far riparare il computer corrente e quindi ripristinare i file su di esso. Per le istruzioni su come ripristinare i file, vedere Ripristinare i file da un backup.

ID articolo: MSW700055

Ultima modifica:
Non si può dire così su due piedi. Secondo il link che ho messo della Microsoft si parla di backup image o backup dei files. Anzitutto tu hai un backup immagine ? Il backup immagine dovrebbe consentire di ripristinare tutto, ma potrebbe essere necessario prima reinstallare Windows come è scritto anche nel link che ho messo. Se hai semplicemente un backup dei file dovresti prima installare Windows 7 e poi recuperare il backup.
Una cosa importante è anche il tipo di versione di Windows, se ad esempio fosse una versione OEM, eventualmente dovresti acquistare poi un'altra licenza di Windows 7 perché la stessa versione OEM non viene licenziata sul cambio di hardware: tieni presente che il cambio di disco potrebbe non essere considerato un cambio di hardware sostanziale (ad esempio ciò che avviene cambiando la scheda madre) come invece potrebbe esserlo un cambio di hard disk. Io non sono sicuro circa il cambio di hard disk, sarebbe meglio informarsi prima dalla Microsoft, se avessi una versione OEM.

Dal link:

si ho un backup immagine magari provo prima senza reinstallare windows nel caso ci sono problemi provo installando windows per prima...

ok installata immagine di windows sembra tutto ok...

noto una velocità o meglio reattività maggiore nelle azioni del pc

allego uno screen dello smart per voi esperti...è tutto ok?

La temperatura sembra ok, se hai fatto il test dopo almeno un'ora che funzionava attivamente il pc (sembra di si: 3 ore). La lettura degli altri parametri non mi dice niente, eventualmente rifalla dopo un po' di utilizzo normale e confronta i valori con gli attuali.

Indietro
Alto Basso