Hard disk interno o esterno ?

ballacoilupi78

Digital-Forum Senior Plus
Cosa ne pensate degli ormai popolari hard disk esterni USB! secondo voi vale la pena acquistarne uno se si hanno già 2 HD interni e si vuole ancora spazio per archiviare i propri file ? vorrei qualche opinione in merito GRAZIE.

Ciao
I dischi esterni sono più sicuri di quelli interni, nel caso ci siano problemi al pc è più facile recuperare i dati.
Io lo acquisterei

si infatti do pienamente ragione a gianni...;)
P.S.: ti consiglio di prenderlo con alimentazione esterna...

Ultima modifica:
te lo consiglio anche io, che ne ho uno esterno da dieci mesi ormai, e devo dirti che è molto comodo.

di contro ce che la velocità di trasferimento dati non è proprio il punto di forza degli HDD esterni.

In ogni caso un buon seagate o Western Digital 500GB interno SATA e nn ci pensi + imho non è male.

Chiaro che se poi hai necessità di spostare una grande quantità di dati su diversi computer è molto comodo un HDD esterno.

Qual'e' il vantaggio di un hard disk esterno in termini di sicurezza?

Riguardo invece all'alimentazione (che comunque dipende dal case, non dall'hard disk in se) non e' che si possa scegliere: se il disco e' da 3.5'' avra' certamente l'alimentazione esterna, mentre se fosse piu' piccolo e' probabile che si alimenti dalla porta dati.
Fra l'altro non e' cosi' evidente che sia preferibile l'alimentazione esterna: con quella interna potresti non esere in grado di avere abbastanza corrente dalla USB/SATA, mentre con quella esterna potresti non avere una presa di corrente a disposizione (inoltre l'unita' diventa sensibilmente piu' scomoda da trasportare).

<EDIT>
Gli hard disk esterni hanno la medesima velocita' di quelli interni.
Se il connettore e' SATA o SAS non c'e' la minima differenza, mentre in caso di USB o Firewire questi hanno un banda passante enormente superiore al tranfer rate reale di qualsiasi hard disk o SSD (a patto di non parallelizzare le unita' all'interno del box). ;)
</EDIT>

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso