Hard disk SATA2 compatibili con schede madri con SATA1?

Stefano83

Digital-Forum Gold Master
Salve, ieri mi si è fulminato l'hard disk (un SATA1 120gb) e volevo prenderne uno più grande (400-450 gb). Però c'è un problema... La mia scheda madre è una ASUS A7N8X Deluxe e supporta gli hard SATA1. La domanda è: gli hard disk SATA2 sono compatibili con i SATA1?

Posso comprare tranquillamente un SATA2 e montarlo sul pc o devo prendere per forza un SATA1 che a quanto pare ora sono introvabili?

Fatemi sapere

Ah ok grazie per la risposta. L'importante è che funzioni, tanto per me anche quella velocità non è male

Sul disco fisso andato avevo due partizioni: una in FAT32 quella andata e un'altra dei Dati in NTFS tutte e due create con il partition magic. Ho visto che quella dei dati è ancora accessibile e volevo recuperare i dati presenti (visto che quella partizione è sana). L'altra (quella del sistema in FAT32) ho provato a eliminarla e rifarla con fdisk da dos ma è proprio andata del tutto quindi penso che nemmeno una formattazione di basso livello possa farmi ripartire tutto l'hard disk.

Dopo questa panoramica, la mia domanda è questa: io ho due attacchi RAID (0 e 1) sulla scheda madre. Per recuperare i dati di quello vecchio, devo collegare l'hard disk nuovo nel raid 0 e quello vecchio nell'1 (alchè dovrebbe trovarmi tutte le partizioni, anche del disco rotto) e basta o devo ancora fare qualcosa? Così facendo secondo voi riesco a recuperare i dati presenti nella partizione sana del disco danneggiato?

più che due attacchi raid hai senz'altro almeno due porte sata che poi possono essere configurate in modalità raid.
la risposta è si. una volta installato tutto il nuovo s.o. sul nuovo disco. collegando anche a caldo il secondo hd (cioè l'unico che c'era pirma) Windows ti caricherà come device l'hd e associerà le due partizioni (entrambe) a due unità logiche nuove. a quel punto sposti i dati sul nuovo che è più capiente.

per quel che riguarda il sata1 e sata2 devi impostare hd in modo sata1 tramite jumper o tramite software, di solito quando è nuovo è gia sata1

maxsatII ha scritto:
per quel che riguarda il sata1 e sata2 devi impostare hd in modo sata1 tramite jumper o tramite software, di solito quando è nuovo è gia sata1
siccome ho intenzione di acquistare pure io un hdd sata xk le spine ide le ho finite e ho anke io la sched madre ke supporta sl sata1 ma il jumper ke intendi tu è cm qll ke sugli hdd su ide serve per mettere master, slave, etc...?

simile molto piu piccolo, questo sui maxtor e sui segate

Ma sei sicuro che è un problema di Hard Disk? Se una partizione funziona e riesci a leggere i dati vuol dire che meccanicamente tutto l'HD è a posto.

Non è che per un virus non parte più Windows e pensi che sia fulminato l'HD anche se non lo è?

No, è andato, defunto. Sono riuscito per un pelo a recuperare i dati dall'hard disk vecchio che la testina ha cominciato a viaggiare sul disco emettendo un "clic-clac" continuo e il disco non mi veniva più riconosciuto... Meno male che ho fatto veloce! :D

Ultima modifica:
Ho 2 HD SATA II (Hitachi da 80 GB e Western Digital da 1 TB) e nessuno dei 2 ha dei jumper per farli andare in modalita' SATA I...

Fra l'altro questi nomi sono solo una convenzione commerciale (nata in ambito giornalistico) dato che il consorzio si e' sempre limitato a rilasciare una serie di specifiche, senza raggrupparle in alcun modo.
La questione e' stata chiarata alcuni anni fa (tramite un comunicato stampa) ma si e' continuato ad usare la vecchia terminologia per ragioni di marketing (e buon senso, IMO): e' molto piu' semplice indicare "SATA I" e "SATA II" rispetto alle singole caratteristiche.

BTW, non confondiamo la banda del bus con le prestazioni del disco.
A parita' delle altre caratteristiche, un disco SATA da 1.5 Gbps avra' prestazioni identiche rispetto ad uno da 3.0 Gbps, dato che gli attuali HD/SSD sono ben lungi dal saturare 1.5 Gbps.

Gli unici benefici del SATA II sono dati dall'NCQ.

DKDIB ha scritto:
Ho 2 HD SATA II (Hitachi da 80 GB e Western Digital da 1 TB) e nessuno dei 2 ha dei jumper per farli andare in modalita' SATA I...

si vede che per queste marche bisogna agire via software e non tramite jumper

Indietro
Alto Basso