Hard disk USB - Come lo vede?

JEEG72

Membro dello Staff
Moderatore
Ciao ragazzi, ho acquistato ieri un hard disk usb della western digital da 250 giga. Ho provato a collagarlo alla seconda porta usb, quella che sta sotto, per capirci, ma il dream non me lo riconosce.
Il disco è già formattato in FAT32 e il mio dream è in multiboot con in flash gemini e in multiboot l'ultima Newnigma2. Ho provato a verificare se la gemini lo vedeva, ma nulla. Mi viene rilevata solo la penna usb da 4 giga.
Avete qualche dritta da darmi?

Dovete usare l'esata per gli hard disk, attraverso l'usb, anche se autoalimentati, non sono riconosciuti.

Quindi devo prendere un adattatore usb/e-sata, oppure devo cambiare l'hard disk e prenderne uno che si possa collegare direttamente in e-sata?
Avevo trovato una guida su linsat che spiegava bene la procedura. Sembra che loro ci siano riusciti a configurare l'hard disk usb, io ho seguito alla lettera, ma niente!! Boh!

parlo da sistemista unix, e non da possessore del dream (va a finire che me lo farete comprare anche a me :icon_rolleyes: ).
Jeeg, hai provato a leggere nel syslog della macchina che messaggi compaiono quando colleghi l'hard disk USB ?

Di questi ultimi aggiormenti sull'hard disk non ero al corrente, ma quello che so é che per l'hard disk é stato progettato sull'800 l'esata apposta, anche perché i canali HD sono molto pesanti e non credo che un usb ce la possa fare anche se 2.0....

Magari stasera Vi posto la procedura, comunque confermo che non sono riuscito a venirne a capo.

Allora preso dalla voglia di risolvere quanto prima ecco la procedura che ho trovato su Linsat ed stata fatta da packman

Andiamo per ordine:

ho collegato l'hard disk sulla porta USB superiore del DM800 e la pen drive
(contenente il plugin Barry Allen) sulla porta inferiore.

Poi ho avviato DCC, sono andato in modalità FTP, mi sono portato sul file fstab (dentro la cartella etc della immagine che usate), pulsante DX, modifica, aggiungendo la stringa relativa al mount del HD USB e togliendo la stringa del mount SATA, in modo da far diventare il file fstab così:

rootfs / auto defaults 1 1
proc /proc proc defaults 0 0
devpts /dev/pts devpts mode=0620,gid=5 0 0
usbdevfs /proc/bus/usb usbfs defaults 0 0
#/dev/mtdblock/2 /boot jffs2 ro 0 0
tmpfs /var tmpfs defaults 0 0
tmpfs /tmp tmpfs defaults 0 0
/dev/scsi/host0/bus0/target0/lun0/part1 /media/usb auto defaults 0 0
/dev/scsi/host1/bus0/target0/lun0/part1 /media/hdd auto defaults 0 0

Salvate le modifiche e riavviate.
Questa stringa (evidenziata) serve appunto per fare il mount del HD ad ogni avvio della macchina.
Il mio disco era già preformattato dal DM7020 (il filesistem EXT3) e appena riavviato ho visto i film registrati col DM7020.
OK anche la prova di registrazione in High Def, ce la fà!

Nei vari thread poi si specifica di come la cosa vada a buon fine collegando il disco usb sulla porta superiore e mettendo la pendrive, dove sono caricate le immagini in multiboot, sulla porta inferiore. Bene ho fatto tutto quello che è stato indicato, ma non riesco a far vedere al Dream il mio disco usb. Tengo a precisare che il file fstab non cambia spostando la pendrive da sopra a sotto, come ho fatto io. Ho aggiunto la stringa come indicato da packman, ma niente. Ultima cosa il disco lìho formattato in EXT3 con Gparted.

Segnalo, per chi volesse provare, che questa procedura smonta l'eventuale disco fisso che avete installato all'interno. Quindi fate attenzione. I dati dell'hard disk non andranno comunque persi, ma non vedrete più l'hard disk interno. Anche questa parte è riportata nei vari thread di Linsat.

Magari l'amico Eagle ci può dare qualche dritta in più ;)

JEEG72 ha scritto:
Allora preso dalla voglia di risolvere quanto prima ecco la procedura che ho trovato su Linsat ed stata fatta da packman

Nei vari thread poi si specifica di come la cosa vada a buon fine collegando il disco usb sulla porta superiore e mettendo la pendrive, dove sono caricate le immagini in multiboot, sulla porta inferiore. Bene ho fatto tutto quello che è stato indicato, ma non riesco a far vedere al Dream il mio disco usb. Tengo a precisare che il file fstab non cambia spostando la pendrive da sopra a sotto, come ho fatto io. Ho aggiunto la stringa come indicato da packman, ma niente. Ultima cosa il disco lìho formattato in EXT3 con Gparted.

Segnalo, per chi volesse provare, che questa procedura smonta l'eventuale disco fisso che avete installato all'interno. Quindi fate attenzione. I dati dell'hard disk non andranno comunque persi, ma non vedrete più l'hard disk interno. Anche questa parte è riportata nei vari thread di Linsat.

Magari l'amico Eagle ci può dare qualche dritta in più ;)
quoto..anche io ci son riuscito a farlo andare!...;-)

JEEG72 ha scritto:
Non ho capito, sei riuscito o no? Perchè io proprio non ci riesco!
si jeeg..ci son riuscito.
segui le istruzioni..io uso 2 file stab...
uno per il mio hd interno..l'altro per quello usb esterno

L'HDD lo hai messo sulla porta superiore? Io le ho provate tutte, ma non ci sono riuscito proprio. A questo punto posso pensare che sia l'hard disk, ma comunque il pc lo vede!

JEEG72 ha scritto:
L'HDD lo hai messo sulla porta superiore? Io le ho provate tutte, ma non ci sono riuscito proprio. A questo punto posso pensare che sia l'hard disk, ma comunque il pc lo vede!
ciao jeeg...non ricordo se su o giù ma mi sa che era fondamentale metterlo in una posizione ben precisa (non ricordo perchè ora uso solo quello interno..la mia era solo una prova che volevo fare)
cmq...devi riavviare anche il dream per ottenere il risultato finale...
lo hai fatto?

JEEG72 ha scritto:
cmq jeeg c'è una discissione molto lunga sull'argomento in un altro forum..se vuoi contattami che ti linko il tutto...
ciao

Indietro
Alto Basso