HD e 16/9

GENNARO ESPOSITO

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, qualcuno di voi sa se su digitale terrestre partiranno trasmissioni in hd e 16/9 ?
Grazie

Al momento hanno effettuato qualche sperimentazione in alta definizione, per i 16/9 si sta effettuando il passaggio, credo diventerà gradualmente definitiva nei prossimi mesi.

In 16/9 c'è già qualcosa, i tre nuovi canali mediaset premium a volte trasmettono in 16/9 e a volte (rare) raisportsat. Pian piano si affermerò questo formato, ma piano piano...
Per l'hd ci sono solo alcuni sporadici test fatti da mediaset in sardegna, ma nn ci sono date e probabilmente non ci saranno per un po'...

in questo momento raisportsat sta trasmettendo una gara di montain-bike in 16:9.

speriamo non sia solo un caso sporadico.

Putroppo nel canale RaiSport 16:9 (Mux Rai C) hanno dimenticato il flag con il risultato che le ruote risultano ovali :D

Maorc ha scritto:
Putroppo nel canale RaiSport 16:9 (Mux Rai C) hanno dimenticato il flag con il risultato che le ruote risultano ovali :D
Sicuro? Il canale via satellite (che dovrebbe essere lo stesso che viene ripetuto sul digitale terrestre), ha anche il flag 16:9.

No comment sulla qualità video...

Boothby ha scritto:
Sicuro? Il canale via satellite (che dovrebbe essere lo stesso che viene ripetuto sul digitale terrestre), ha anche il flag 16:9.
No RaiSport 16:9 non ha il flag, RaiSportSat, che probabilmente è quello che tu hai visto via satellite , lo ha.
RaiSport 16:9 è sempre con il flag attivo quando ci sono trasmissoni in 4:3 e ora lo disattivano quando trasmettono in anamorfico... boh io non li capisco :eusa_wall:

Maorc ha scritto:
No RaiSport 16:9 non ha il flag, RaiSportSat, che probabilmente è quello che tu hai visto via satellite , lo ha.
RaiSport 16:9 è sempre con il flag attivo quando ci sono trasmissoni in 4:3 e ora lo disattivano quando trasmettono in anamorfico... boh io non li capisco :eusa_wall:

:5eek: :eusa_wall: Perchè non fanno le cose per bene dato che le fanno...

Parlando di HD, qui a Bari c'è Antenna Sud H264. Dite ke quello possa essere un canale in HD?

L'H264 viene anche utilizzato per canali SD. Trattandosi di una tv locale, sono più propenso a pensare che si tratti di un canale SD che non HD...

Il fatto è ke un tempo si vedeva normalmente, mentre ora c'è solo lo schermo nero...

Se sono passati all'H.264, direi che è normale, dato che si contano sulle dita di una mano i decoder in grado di supportarlo.
Dovresti provare con un pc e un tuner dtt per vedere di cosa effettivamente si tratta.

Maorc ha scritto:

Unbeliavable... quando si dice fare le cose coi piedi... :eusa_wall: :eusa_wall:

Indietro
Alto Basso