HD e DVB-S2

  • Creatore Discussione Creatore Discussione Ddtv
  • Data di inizio Data di inizio

Ddtv

Digital-Forum Silver Master
Registrato
27 Luglio 2010
Messaggi
2.734
Una domanda: su una frequenza DVB-S2 NON ci potrebbero andare + di 6 canali in HD, giusto? Perché ho visto che in UK, nel DTT, la frequenza DVB-T2 che utilizzano x l'HD ha 4 canali in HD e stanno pensando di aggiungerne un quinto, quindi mi chiedevo se le info che avevo riguardo al DVB-S2 (che dovrebbe avere +capacità del terrestre) fossero giuste o meno..:D
 
Non è possibile fare confronti prendendo come metro di misura X numero di canali per frequenza, in primo luogo perchè la capacità delle stesse è determinata anche da altri parametri (QPSK/8PSK, Symbol Rate, FEC), poi perchè il bitrate necessario per un canale HD va diminuendo più avanza lo sviluppo tecnologico degli encoder.

Comunque una frequenza DVB-S2 con parametri utilizzati dalle emittenti italiane (8PSK, SR 27.500, FEC 2/3) ha una capacità di circa 54 Mbps, un mux DVB-T2 dovrebbe attestarsi attorno ai 34 (non so i parametri dei mux inglesi, ma dovrebbe aggirarsi su quella cifra).

Il quinto canale sul mux di Freeview HD è previsto per fine 2012, ossia quando lo sviluppo degli encoder consentirà un'ulteriore diminuzione dei vari bitrate senza intaccare la qualità video.
 
Indietro
Alto Basso