Hdd al 99% con windows 10 pro (a causa del processo system di windows)

otreblax 90

Digital-Forum Master
Guardando il task manager ho notato che l'hdd a delle percentuali di utilizzo molto alte anche fino a rimanere fisso al 99% e il processo che manda l'hdd al massimo è il processo di windows System, la cpu e la ram anno invece un consumo normale.

Il sistema lo appena reinstallato ha circa un mese e gli unico programmi installati sono winrar, un lettore per gli mkv, kaspersky anti virus e libreoffice.
All'avvio c'è solo i driver della gpu e onedrive, ho fatto delle scansioni con kaspersky e malwarebytes ma non anno trovato nulla.

Sapete come mai questo processo System di windows mi tiene l'hdd al 99% e come posso risolvere ?

Se te lo fa solo i primi minuti dopo che hai acceso il PC è normale, causa ricerca aggiornamenti e altre cose che fa il s.o. dopo l'avvio.

Riserva una piccola partizione da 6 GB sull'HD, e ponici il "file di swap" e/o memoria virtuale, come meglio la vuoi chiamare. Setti la mempria virtuale come min & max 4098 MB posizionandola sulla nuova partizione da 6 GB ed eliminandola dal "C", dopodiché un riavvio, una pulizia dell'HD con gli strumenti di windows (compreso i file di sistema mantenendo l'ultimo punto di ripristino), ed una buona deframmentazione, giusto per riallocare i cluster liberati sul "C" dopo lo spostamento della memoria virtuale.
Sicuramente dopo tale operazione, windows riuscirà ad avere un avvio/spegnimento più veloce (come HD in funzionamento), ed un database dei file della FAT molto più rapido e fluido.

Indietro
Alto Basso