HDD esterno caduto e non funzionante

agostino82

Digital-Forum Senior Master
buon pomeriggio ragazzi,

ad un mio amico è caduto a terra un hd esterno,sul quale aveva molti dati importanti.Mi ha detto che dopo la caduta a terra,una volta collegato,il pc non lo riconosce più e praticamente hd esterno è inutilizzabile.

Mi chiedeva se c'è qualche possibilità di recuperare i dati (magari con l'aiuto di qualche tool),oppure deve rassegnarsi definitivamente? i dati contenuti sono di grande importanza per lui.

come sempre vi ringrazio e resto in attesa di vs indicazioni.

Ultima modifica di un moderatore:
Dovrebbero esserci delle "aziende" specifiche per il recupero dati anche in situazioni che a noi sembrano impossibili, come ultima soluzione la terrei in considerazione vista l'importanza.

Magari l'hard disc è integro e si è solo danneggiata l'elettronica di collegamento. Si potrebbe fare la prova con un altro case ... ;)

Quando è caduto era acceso?

Se era acceso ed è caduto la testina potrebbe avere toccato la superficie e si è danneggiata, dubito che in questo caso si possa fare qualcosa, si tratterebbe di un guasto meccanico

grazie a tutti per gli interventi.

hd è caduto da acceso,ma la persona mi dice che l'impatto non è stato fortissimo.l'unità si accende,non viene riconosciuta e quando viene alimentata,si sente un piccolo rumore (credo che sia il rumore delle testine) che scompare dopo pochi secondi.

si tratta di un maxtor m3

grazie

grazie a tutti per gli interventi.

hd è caduto da acceso,ma la persona mi dice che l'impatto non è stato fortissimo.l'unità si accende,non viene riconosciuta e quando viene alimentata,si sente un piccolo rumore (credo che sia il rumore delle testine) che scompare dopo pochi secondi.

si tratta di un maxtor m3

grazie
Anche a me é caduto una volta l hdd esterno per fortuna funziona ancora. Evidentemente la caduta non é stata così leggera se non funziona più.Potresti smontarlo e vedere se lo legge con un altro case, altrimenti lo porti da qualcuno e vedere se é possibile recuperare i file.

grazie a questo punto,il mio amico è costretto a rivolgersi ad un centro specializzato,sperando che possa recuperare i dati.

Non credo che ci sia molto fa fare.

grazie a tutti.

Devi utilizzare alcune utility e vedere se lo vede come HD unità fisica, poi ricostruisci l'MBR e l'HD torna come prima.

Mi è capitata la stessa identica cosa...

buon pomeriggio ragazzi,

ad un mio amico è caduto a terra un hd esterno,sul quale aveva molti dati importanti.Mi ha detto che dopo la caduta a terra,una volta collegato,il pc non lo riconosce più e praticamente hd esterno è inutilizzabile.

Mi chiedeva se c'è qualche possibilità di recuperare i dati (magari con l'aiuto di qualche tool),oppure deve rassegnarsi definitivamente? i dati contenuti sono di grande importanza per lui.

come sempre vi ringrazio e resto in attesa di vs indicazioni.

Agostino, come è andata a finire? Stavo cercando di capire un po' come fare

Indietro
Alto Basso