HDMI e PC

Sì, ma devi avere una scheda di acquisizione video dotata di porta HDMI o DVI.

No, la 1394-Firewire è una porta dati ad alta velocità stile USB, pertanto non c'entra nulla con l'HDMI.

Se non sbaglio qui si sta parlando di acquisire video in formato HD da un ricevitore tipo Sky HD o Humax HD ??? Leggendo le caratteristiche della scheda si parla soltanto di acquisizione da videocamere HD ma non da altre fonti che sono protette in HDCP specialmente in Europa quindi controllerei due volte prima di pensare all' acquisto per quel motivo...

Ciao ciao ;) ;)

Ed invece optare per una Sky Star HD che ho intravisto su Eurosat?

Papu ha scritto:
io direi di aspettare fino alle nuove uscite a settembre. Non ne trovi 1 ma 100...mila di vari modelli. quindi attendi, un consiglio, poi fai quello che vuoi!!!!!!!!!!!!!!

Papu ha scritto:

No, preferisco far zapping sul televisore con il ricevitore.

@All
Ok, una scheda d' acquisizione video, ma se poi il flusso è protetto non me ne faccio nulla, ma forse è protetto solo sulle PAY TV, gli FTA HD ed MPEG4, non dovrebbero essere protetti, no?

Aspetto qualche mese, come mi consigliate. :)

Maxicono ha scritto:
No, preferisco far zapping sul televisore con il ricevitore.

@All
Ok, una scheda d' acquisizione video, ma se poi il flusso è protetto non me ne faccio nulla, ma forse è protetto solo sulle PAY TV, gli FTA HD ed MPEG4, non dovrebbero essere protetti, no?

Aspetto qualche mese, come mi consigliate. :)
schede di acquisizione in hd non penso ce ne siano e anche se ce ne fossero costerebbero almeno un centinaio di euro (+o-).
la skystar hd o technotrend 3200 costano circa 120 euro (la seconda ha la possibilità di avere l'estensione common interface)
certo è che per utilizzare una di queste due schede devi avere un pc potente (almeno un core 2 duo) a meno di aspettare l'uscita, peraltro già annunciata, di schede video con accelerazione hardware per l'H264.

Mi sfugge l'utilità della scheda visto che le videocamere HD inviano il flusso dati al PC (HDV o AVCHD) tramite la porta USB.
...l'unica che posso ipotizzare è che siccome il formato HDV (quello che scrive sulle cassettine DV) è compresso a 1440x1080, dalla porta HDMI della telecamera forse vien fuori il segnale "vero" a 1920 x 1080.
...sempre che il sensore della telecamera HD sia veramente da 1920 x 1080, cosa che, attualmente, a livello consummer, ha solo Canon, che però non lo sfrutta, almeno sino al lancio della HR10.;)
...prima che qualcuno faccia la domanda, è riprodotto a 16/9 anche il 1440 x 1080, che nativamente è 4/3.

PS Anche molte telecamere professionali acquisiscono a 1440x1080

TIKAL ha scritto:
Leggendo le caratteristiche della scheda si parla soltanto di acquisizione da videocamere HD

L'unica complicazione, la vedo con l'HDCP. Infatti la schede acquisisce segnali da HDMI ma non dice nulla circa la protezione HDCP, dunque quando questa è attivata, non so cosa ne venga fuori.
Facendo, un po di ricerche in giro ho scoperto questo:
http://avreport.com/blackmagic-design-intensity-pci-express-hdmi-capture-card
In pratica, leggendo i commenti, la scheda è compatibile HDCP, pertanto accetta utti i segnali in ingresso, tuttavia non registra segnali HDCP criptati.
In altre parole, collegando uno Skybox HD permette di catturare le immagini HD di tutti i canali HD non criptati, in digitale ed ad alta definizione.
giusto per pura teoria, l'HDCP prevedeva che se c'era una periferica fuori standard nella catena del flusso HD, il segnale poteva essere oscurato e/o abbassato di qualità. La scheda, essendo nello standard, chiaramente, oscura i segnali criptati, ma quelli non criptati, ma protetti dallo standard, possono essere comunque acquisiti.

Ultima modifica:
Non sono sicuro ma la codifica HDCP e' in grado di riconoscere il dispositivo alla quale e' collegata e quindi i segnali diciamo di Sky HD codificati anche HDCP non penso che siano registrabili su quella scheda...

Ciao ciao ;) ;)

Indietro
Alto Basso