Help Antenna

giobarry

Digital-Forum New User
Da profano chiedo gentilmente risposta:
Impianto trasmittente Timb con i suoi 3 mux ch. 47/48/60
Prima della nevicata tutto ok, poi dopo la nevicata di enormi proporzioni, visibili i ch.47/60 mentre il canale 48 non è visibile pur avendo comunque potenza accettabile ma qualità mediocre.
Ho pensato ad accumuli di neve nella parabola della postazione, ma allora se così fosse perchè solo un canale ne risentirebbe e non tutti e tre?

Ultima modifica:
Dovresti dirci di dove sei :)

Quando si nota un decadimento evidente del segnale in particolare quando piove o è umido ,la prima cosa da fare è verificare se sul connettore antenna ci sono infiltrazioni.

Altra cosa fondamentale è verificare il cavo che dall'antenna va alla centralina ,perchè questo potrebbe essersi danneggiato (vecchiaia) e quindi ci possono essere infiltrazioni d'acqua che provocano appunto un decadimento del segnale.

In questo caso il cavo va sostituito

Ovviamente vanno verificate anche le condizioni complessive dell'antenna (elementi rotti ,ruggine)

giobarry ha scritto:
Da profano chiedo gentilmente risposta:
Impianto trasmittente Timb con i suoi 3 mux ch. 47/48/60
Prima della nevicata tutto ok, poi dopo la nevicata di enormi proporzioni, visibili i ch.47/60 mentre il canale 48 non è visibile pur avendo comunque potenza accettabile ma qualità mediocre.
Ho pensato ad accumuli di neve nella parabola della postazione, ma allora se così fosse perchè solo un canale ne risentirebbe e non tutti e tre?

Sei sicuro che sia solo un problema della tua antenna?
Hai chiesto se nelle case del vicinato vedono bene oppure no?

Potrebbe essere un problema del trasmettitore!

I tre TIMB trasmettono da posizioni diverse (anche se sullo stesso monte) per cui facile che sia dal trasmettitore che abbiano problemi.

flash54 ha scritto:
Sei sicuro che sia solo un problema della tua antenna?
Hai chiesto se nelle case del vicinato vedono bene oppure no?

Potrebbe essere un problema del trasmettitore!

Infatti il problema è del trasmettitore non il mio,forse mi sono espresso male... tra l'altro il mio impianto l'ho ripassato bene bene con nuove antenne (2) una blu 420 e una sigma fracarro, subito dopo lo switch off analogico/digitale.
E che non capisco come mai in senso assoluto, nel mio specifico caso i Timb trasmettendo tutti e 3 dalla stessa postazione due vanno e uno no? Non dovrebbero funzionare o tutti e 3 i mux o nessuno?

Indietro
Alto Basso