• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

HELP informazione per acquisto decoder DTT per mamma anziana

cicciolilla69

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
1 Dicembre 2010
Messaggi
126
Buongiorno ragazzi, avrei bisogno un grande aiuto.
Vorrei acquistare un decoder per mia mamma per un tv 24" non recente.
Mi sapreste consigliarne uno che costi poco ma soprattutto che, ed arrivo al nocciolo del problema,
si riesca a comandare con un unico telecomado.
Mi spiego meglio, ho bisogno di un decoder che all'accensione dello stesso con telecomando
faccia accendere il tv e vada direttamente alla porta dove l'hdmi è collegata
evitando in questo modo che si faccia tutta la trafila:
accendi tv con telecomado suo,
vai su source,
seleziona l'hdmi
accendi decoder.
Capite benissimo che per una signora anziana è un casotto
 
vai su source,
seleziona l'hdmi
accendi decoder.

Dipende anche da quanto è vecchia la TV.
Faccio un esempio: a casa mia ho una Telefunken 28" di una decina d'anni, e non c'è bisogno tutte le volte di scegliere l'ingresso HDMI, rimane settato quell'ingresso.
Ma al piano di sotto, un amico ha una Panasonic Viera 32" più vecchia (pre-digitale terrestre, non aveva neppure l'LCN), e lì con lo stesso decoder è necessario ad ogni accensione della TV scegliere l'ingresso HDMI.
 
Su Amazon seguivo l' Humax t2 2022 che ha 1 unico telecomando .
Sul discorso switch automatico dipende anche dal tipo di tv.

Ad esempio come indica @Trystero per i panasonic ci sarebbe la soluzione hotel mode ( tenere premuto il tasto v- e premere 3 volte AV )
 
per i panasonic ci sarebbe la soluzione hotel mode ( tenere premuto il tasto v- e premere 3 volte AV )
Ma questo rende permanente la scelta HDMI senza doverla fare ad ogni accensione? sarebbe un'ottima soluzione. Ci proverò domani.

- Per quello che riguarda un unico telecomando (che però deve essere programmato per far funzionare i tasti dedicati alla TV) ci sono diversi decoder con questa caratteristica. Ad es. gli i-Zap*, gli Edision, alcuni Telesystem.
Fai una ricerca in Google con: decoder DVB-T2 telecomando 2 in 1
Ma di solito si tratta di telecomandini piccoli, con tastini minuscoli, poco leggibili per una persona anziana

Io per un ottantenne ho scelto invece un ottimo telecomando universale Seki Easy Plus.
https://www.amazon.it/SeKi-Easy-Plus-Telecomando-programmabile/dp/B008W46EEW
Grande, con tasti grandi, senza tutti quei comandi che una persona anziana non tocca mai (o se li tocca si trova poi in menu incomprensibili).
Il telecomando è facilmente programmabile, tasto per tasto.
Uno serve per accendere la TV (e va clonato accoppiando il tasto accensione del telecomando originale TV) e tutti gli altri per clonare i tasti corrispondenti del telecomando del decoder, qualsiasi decoder.
Visto che la TV è la Panasonic, il tasto AV l'ho assegnato alla obbligatoria scelta iniziale dell'HDMI, cosa che sarebbe inutile con TV più moderne. Al tasto TXT ho assegnato INFO, all'asterisco l'EPG.

E' tanto comodo che ne ho comprato uno anche per me, da usare come secondo telecomando.

--
* vedi altra discussione su questi decoder.
 
Ultima modifica:
Si, switcha diretto all'ingresso automaticamente, anche io devo abbinare un decoder al plasma
 
Indietro
Alto Basso