HELP ME come posso fare? consiglio tecnico

liriometeo

Digital-Forum Senior Master
ricevendo io i segnali nel mio paese sia da valcava/roncola ( bergamo ) che dal penice , purtroppo ho scoperto grazie a un utente di questo forum questa cosa:
riporto anche qui questa info segnalata da un utente che ringrazio che riguarda la ricezione di teletutto da valcava/roncola:
il 22 e' in IV banda,se hai il solito trio di antenne per le nostre zone,su valcava/roncola hai una V e l'amplificatore taglia di solito dal 38/40 in su,per cui non ti entrera' mai.
La IV e' sul penice-calenzone per cui a 90° circa da valcava..
Da me,a chiari,5 km da te,entra magnificamente:l'ho intrappolato in IV,ovviamente attenuando gli adiacenti 21 e 23,ed era perfetto,ora invece entro in un ingresso uhf dell'amplificatore,dopo il passacanale,e funziona adeguatamente lo stesso....
dite che l'unica soluzione è questa oppure che so sostituire l'amplificatore che abbia banda IV anche da valcava ? ditemi la vostra grazie

Se l' antenna su Valcava è una UHF e non una banda V, puoi inserire un miscelatore per il canale 22, purchè abbia un numero adeguato di celle in base alla potenza di un eventuale 22 che entra con la banda IV dal Penice.

In parole povere, il miscelatore consta di due ingressi: uno per il solo canale 22 ed uno di tutto l' UHF tranne appunto il 22 e un uscita. Il passacanale sul primo ingresso e la trappola sul secondo, faranno in modo che all' uscita tu abbia da Valcava il solo 22 e dal Penice tutta la restante banda IV.

Il discorso delle celle sulla trappola è semplice: se dal Penice entrano segnali indesiderati, maggiore è la potenza in antenna, maggiore sarà il numero di trappole... Tieni però conto che in genere questi accrocchi tendono ad abbassare i canali adiacenti e sul 23 hai Rai Due...

Comunque sia, basta che dall' antenna da Valcava tu inserisca un divisore a due uscite di cui una va diretta all' ingresso banda V del centralino e la seconda all' ingresso del miscelatore per il solo canale 22.

Ovviamente l' uscita del miscelatore dovrai inserirla nell' ingresso banda IV del centralino.

In vista dello SW e conseguente riorganizzazione non so però fino a che punto convenga la cosa...

AlexRamones ha scritto:
Ehm... l' emittente non ha problemi, anzi, il 22 dalla Roncola è un gioiellino!
si ok il 22 sarà anche un gioiellino peccato che il 98% degli impianti siano fatti in modo da ricevere il 22 dal penice qui nelle mie zone... per assurdo fatto prova con piccolissima antenna amplificata da interno e vedo benissimo il 22 da bg, e credo che pochissimi installatori di antenne tv abbiano la capacità di modificare amplificatore per ricevere solo il 22 da valcava è una bella rogna questa...

liriometeo ha scritto:
si ok il 22 sarà anche un gioiellino peccato che il 98% degli impianti siano fatti in modo da ricevere il 22 dal penice qui nelle mie zone... per assurdo fatto prova con piccolissima antenna amplificata da interno e vedo benissimo il 22 da bg, e credo che pochissimi installatori di antenne tv abbiano la capacità di modificare amplificatore per ricevere solo il 22 da valcava è una bella rogna questa...

In effetti la sfortuna di quell' impianto di trasmissione è di essere in banda IV e quindi non ricevibile, se non da una minima parte di utenti che richiedono espressamente all' installatore la ricezione di quel segnale.

Indietro
Alto Basso