help me consiglio

lupo1964

Digital-Forum Junior
buon giorno a tutti, ho bisogno di sapere una cosa:
ma è meglio cambiare una antenna fracarro blu42 con una blu90 oppure montare un miscelatore amplificatore da palo con relativo alimentatore dietro al televisore? mi spiego:
facendo le prove sul tetto vedo praticamente tutto con un segnale intorno al 65% di potenza. portando poi tutto giù in casa con circa 25mt di cavo mi scende il segnale al 40%, praticamente non mi si aggancia il ricevitore al segnale e quindi vedo solo pochi canali.
e poi che cavo devo usare per limitare le perdite?
per cortesia qualcuno mi aiuti (non vorrei spendere altri soldi a vuoto).
grazie a tutti.

lupo1964 ha scritto:
ma è meglio cambiare una antenna fracarro blu42 con una blu90 oppure montare un miscelatore amplificatore da palo con relativo alimentatore dietro al televisore? mi spiego:
facendo le prove sul tetto vedo praticamente tutto con un segnale intorno al 65% di potenza. portando poi tutto giù in casa con circa 25mt di cavo mi scende il segnale al 40%, praticamente non mi si aggancia il ricevitore al segnale e quindi vedo solo pochi canali.
grazie a tutti.

Ciao.
In realta' dovresti essere piu' preciso e dirci come e' fatto il tuo impianto, se non hai amplificatori o se ne hai uno a larga banda autoalimentato, quanti anni ha il filo della discesa, etc.
In generale, l'attenuazione di un cavo coassiale *buono* dovrebbe essere di una decina di dB per 100mt di cavo. Montare una 90 elementi mi pare esagerato (ovviamente tutto e' relativo, dipende dalla zona dove abiti) e potresti in alcuni casi rischiare di peggiorare le cose perche' va tutto in intermodulazione.
Ad ogni buon contro sii piu' preciso e potremo darti una mano. Soprattutto liebherr che in questo campo e' un maestro.

Ciao

Fred

ok.
la blu 42 è nuova ha un paio di giorni.
ho un miscelatore di tipo normale direi economico.
il cavo ha un paio di anni.
mi trovo a san giorgio a cremano napoli e ho l'antenna puntata sul monte faito. che non so a che distanza sia ma comunque è lontano.
ho un palazzo molto alto a circa 150 mt. che mi impedisce la visuale.
il dec è un Ican 2000.
il mux che mi interessa, mediaset premium è sul canale 63.
però ho problemi di puntamento perchè non tutti trasmettono dallo stesso sito e quindi devo spostare l'antenna in modo accurato e preciso per cercare di prenderli tutti.
speriamo non manchi nulla
grazie per l'interessamento.

lupo1964 ha scritto:
grazie a tutti.

Probabilmente i segnali sono già abbastanza bassi, con i 25 metri di cavo l' attenuazione aumenta per cui il mio consiglio è di amplificare il segnale in antenna con almeno 15 dB.
L' amplificatore naturalmente dovrà essere posizionato sul tetto.

allora compro un miscelatore amplificatore di buona marca e cambio tutto il cavo con uno più performante.
poi ti faccio sapere speriamo sia la volta buona.
cmq grazie.

lupo1964 ha scritto:
ok.
la blu 42 è nuova ha un paio di giorni.
ho un miscelatore di tipo normale direi economico.
il cavo ha un paio di anni.
mi trovo a san giorgio a cremano napoli e ho l'antenna puntata sul monte faito. che non so a che distanza sia ma comunque è lontano.
ho un palazzo molto alto a circa 150 mt. che mi impedisce la visuale.
il dec è un Ican 2000.
il mux che mi interessa, mediaset premium è sul canale 63.
però ho problemi di puntamento perchè non tutti trasmettono dallo stesso sito e quindi devo spostare l'antenna in modo accurato e preciso per cercare di prenderli tutti.
speriamo non manchi nulla
grazie per l'interessamento.

Ciao.
La tua postazione di ricezione non dista piu' di 30km da casa tua. Per giunta i segnali sono forti, in particolar modo per il 63 di MP. Non ho pero' capito una cosa. Tu dici che hai l'antenna puntata su M. Faito ma hai un palazzo a pochi metri di distanza che ti impedisce la visuale. Ma allora hai l'antenna puntata sul palazzo? Ti renderai conto meglio di me che questa non e' una configurazione ideale. Hai una stima di quanto e' alto il palazzo rispetto al tuo edificio? Potresti sempre montare un palo alto da controventare.
In ultimo vai tranquillo, tutto quello di cui hai bisogno proviene da M. Faito per cui non dovresti avere problemi a spostare l'antenna di volta in volta.
Prova con un amplificatore come ti suggerisce AlexRamones, ma il fatto che ti devi spostare con l'antenna per prendere piu' canali (se ho capito bene) e' indice che i segnali non sono puliti ma sono riflessi (e qui entra in gioco il palazzo che ti ostacola la visuale, sempre se ho capito bene).

Ciao

Indietro
Alto Basso