HELP ME!! Perchè alla sera ricevo più canali? e altro...

Paoloxs

Digital-Forum Senior Master
ciao a tutti... ho alcuni problemi... io abito in prov di Rovigo e alla sera si attiva il ch 34 con RaiUno,RaiDue e RaiTre ma durante il giorno... NULLA! Recentemente è stato attivato sul ch 29 Sportitalia,Sportitalia 24 e Mediashopping... che tipo di mux sono? perchè se fosse RAI A dovrebbe esserci anche Rai 4,se fosse,l'altro,TIMB 1 ci dovrebbero essere anche LA7 e MTV... e la domanda più importante è: perchè si vedono solo alla sera? aspetto risp e vi ringrazio in anticipo! :D :icon_cool:

sono prove tecniche di trasmissione e quindi trasmettono solo in certe fasce orarie e solo alcuni canali; Sportitalia 1 e 2 fanno parte del Mux La7B, quando trasmetterà regolarmente aggiungerà anche le altre emittenti del Mux (La7, MTV, Qoob, Timb ecc.)

È possibile che alla sera ti arrivino alcuni canali per semplice propagazione, un fenomeno che fa sì che, nelle ore notturne, la propagazione del segnale migliori giungendo a coprire zone che normalmente sono fuori dal bacino coperto dal ripetitore.

Ciao Paoloxs, per caso sei in prov. di Rovigo nella zona più vicina alla prov. di Verona? Tipo dalle parti di Badia Polesine? :eusa_think:

No pensavo...
Perché siccome il ch. 34 che ricevi deve esere quello che proviene da Verona Torricelle, pensavo tu fossi più dal lato della provincia di Rovigo che si avvicina a Verona.
Tra l'altro ricordo più di una discussione circa i problemi tecnici del Mux trasmesso da questo sito, che curiosamente non contiene RAI 4:
- http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=58038&highlight=mux+rai+torricelle+34
- http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=65429&highlight=mux+rai+torricelle+34
- http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=56055&highlight=mux+rai+torricelle+34

Per quanto riguarda invece il MUX apparentemente Timb1 privo di La7 e MTV, penso valga quanto detto da reggio_s. ;)

EDIT: dimenticavo... Anche quanto detto da GPP può essere vero. Ora che inizia a fare caldo in modo abbastanza persistente (con vento molto scarso o addirittura nullo), è facile che questo provochi qualche fenomeno dipropagazione stagionale per cause atmosferiche, permettendoti a tratti di ricevere segnali insolitamente "lontani". :icon_rolleyes:

Ultima modifica:
Paoloxs ha scritto:
che faccio Ag-Brasc allora? consigli?
Sinceramente non saprei... La vedo come una situazione talmente di transizione che qualsiasi azione sul proprio impianto potrebbe risultare migliorativa adesso, ma inutile o controproducente tra qualche mese... :eusa_think:

AG-brasc ha scritto:
Sinceramente non saprei... La vedo come una situazione talmente di transizione che qualsiasi azione sul proprio impianto potrebbe risultare migliorativa adesso, ma inutile o controproducente tra qualche mese... :eusa_think:
lascio così e vi sparò dire grazie...

@Ag-Brasc e tutti quelli che hanno notizie sul ripetitore Torricelle

Io abito a Bergantino (Estremo ovest della provincia di Rovigo, praticamente nel punto d'incontro delle province di Ro, Vr, Mn) e sono uno dei succubi del ripetitore delle Torricelle con tutto quello che ne consegue ovvero: mancanza di Rai4 e Rai solo e soltanto (quando si riesce a vedere) in 4:3...

Ho letto i topic che hai segnalato, ma mi sembra che non sia cambiato molto... è dall'estate 2008 che più o meno ogni mese chiamo Raiway per avere notizie, ma da tre o quattro mesi non lo faccio più perchè la risposta è sempre quella: probliemi legali con la proprietà del terreno dov c'è il ripetitore, etc...

Qualcuno ha qualche notizia più fresca? Grazie!

Penso che fino a che non ci sara' lo switch off a Verona e zone vicine ci sara' ben poco da vedere dei canali rai (a parte rai 1 2 3). Vorrei sbagliarmi ma...

adesso vedo Sportitalia,Sportitalia 24 e Mediashopping ma non MTV e LA7!! (li vedo tutti i giorni 24h24 sul CH29) (abito in prov di Rovigo vicino ad Adria)attendo risp...

Paoloxs ha scritto:
adesso vedo Sportitalia,Sportitalia 24 e Mediashopping ma non MTV e LA7!! (li vedo tutti i giorni 24h24 sul CH29) (abito in prov di Rovigo vicino ad Adria)attendo risp...
Come sarebbe? Fanno parte dello stesso Mux, li devi vedere per forza di cose.
A meno che:
- non ci sia un qualche problema tecnico al tuo decoder. In tal caso dovresti fartene prestare uno da un amico provandolo nel tuo stesso impianto.
- Non ci sia un problema presso limpianto trasmittente che tu ricevi, al quale per cause tecniche mancano i segnali di MTV e La7 (un po' come capita per RAI 4 mancante nel Mux RAI A trasmesso sul ch. 34 da Verona Torricelle). :eusa_think:

Delle due, una.

PS (edit): sinora mi risultava che il ch. 29 trasmettesse nella tua zona il segnale digitale di Rete 8 VGA. Chissà, forse la frequenza (ch.29) è stata acquistata da Telecom Italia Media Broadcasting per il Mux La 7 B (con Sportitalia, La7, MTV, mediashopping...)... Boh. :eusa_think:

Ultima modifica:
Stesso problema per me! Il MUX TIMB1 di Trazzonara (Martina F. TA) lo becco solo la sera, mentre di giorno squadretta tutto!

AG-brasc ha scritto:
Come sarebbe? Fanno parte dello stesso Mux, li devi vedere per forza di cose.
A meno che:
- non ci sia un qualche problema tecnico al tuo decoder. In tal caso dovresti fartene prestare uno da un amico provandolo nel tuo stesso impianto.
- Non ci sia un problema presso limpianto trasmittente che tu ricevi, al quale per cause tecniche mancano i segnali di MTV e La7 (un po' come capita per RAI 4 mancante nel Mux RAI A trasmesso sul ch. 34 da Verona Torricelle). :eusa_think:

Delle due, una.

PS (edit): sinora mi risultava che il ch. 29 trasmettesse nella tua zona il segnale digitale di Rete 8 VGA. Chissà, forse la frequenza (ch.29) è stata acquistata da Telecom Italia Media Broadcasting per il Mux La 7 B (con Sportitalia, La7, MTV, mediashopping...)... Boh. :eusa_think:
mi sono fatto prestare un decoder da mio zio e non riceve la7 ed MTv neanche con quel decoder! prima nel mio paese il mux la7 B era sul CH 26 adesso non si vede più mentre Sportitalia e 24+Mediashopping adesso sono sul CH 29 senza glia altri 2! che faccio AG-Brasc? altri consigli? molto strano...

Paoloxs ha scritto:
mi sono fatto prestare un decoder da mio zio e non riceve la7 ed MTv neanche con quel decoder! prima nel mio paese il mux la7 B era sul CH 26 adesso non si vede più mentre Sportitalia e 24+Mediashopping adesso sono sul CH 29 senza glia altri 2! che faccio AG-Brasc? altri consigli? molto strano...
A questo punto prende piede la seconda delle due ipotesi che avevo formulato.
Può darsi che TIMB abbia acquisito o attivato un ch. 29 col Mux La 7 B che però risulta per ora privo dei segnali di La 7 ed MTV. Ovvero, non è un problema del tuo decode o del tuo impianto.

si potrà risolvere o rimarrà così per sempre? cmq grazie x le risp finora... ne attendo altre grazie...!

Se è un problema tecnico del trasmettitore o del ponte che lo alimenta, purtroppo solo i tecnici di La7 possono sapere qualcosa... :icon_rolleyes:
Cerca, se vuoi, di inviare loro una mail attraverso i siti Web di La7 o di Telecom Italia Media Broadcasting.

Il 29 che riceve è quello di Rete8. L' emittente bolognese che fa capo al gruppo Ferretti, ha inserito nel proprio mux i canali ricevuti da Paoloxs, stessa cosa nei vari mux di Sestarete/Italia 7 Gold e Nuovarete facenti capo allo stesso gruppo.

In poche parole, ricevi il mux digitale di Rete8 che contiene quei canali presenti anche nel Mux B di La7.

Per la mancata ricezione del 26 non ne so nulla invece...

AlexRamones ha scritto:
Il 29 che riceve è quello di Rete8. L' emittente bolognese che fa capo al gruppo Ferretti, ha inserito nel proprio mux i canali ricevuti da Paoloxs, stessa cosa nei vari mux di Sestarete/Italia 7 Gold e Nuovarete facenti capo allo stesso gruppo.

In poche parole, ricevi il mux digitale di Rete8 che contiene quei canali presenti anche nel Mux B di La7.
Ah, ecco perché... Questa mi era sfuggita! :eusa_think:

Indietro
Alto Basso