help me

viger

Digital-Forum Senior Master
Ho fatto un download di una softcam a casa di un mio amico e nel computer non aveva il programma .rar. solo .zip
Fin quì tutto a posto, poi una volta unzippato, per vedere cosa c'era dentro, con il tasto dx del mouse mi è apparso con cosa volevo aprirlo e ho optato excel al che si è aperto in un formato strano che non conosco. ( ASCII? )
Non contento di ciò, ho fatto di nuovo tasto dx e questa volta ho optato con blocco notes, ma niente sempre in formato strano. :mad:
Dopo, tutte le icone delle cartelle avevano una x al centro anche quelle nella mia pendrive che mi ero portato e che avevano un'estensione .rar.
Al mio ritorno a casa, pensando di cancellarle, con mia meraviglia il mio pc le leggeva nel loro formato originale in .rar e non appariva più la x di excel.
Come posso rimediare per il pc del mio amico?
grazie

In generale i programmi che usano file specifici danno nel menu opzioni la possibilità di collegare particolari estensioni al programma stesso. Personalmente uso power-archiver li in opzioni ->configurazione ->tipi-di-file posso settare i file che deve aprire il programma, vedi se il programma che usa il tuo amico da la stessa possibilità

Viger,
hai modificato le associazioni files sul PC del tuo amico, e cioè il programma di default con cui il PC "apre" un file. Se i files erano archivi compressi (RAR o ZIP che fossero) dovevano essere "decompressi" con il programma apposito (winzip, winrar, ecc). Il visualizzarli con un programma tipo excel o il blocco note, oltre a farti vedere una serie di caratteri che -nel caso migliore- corrisponde alla visualizzazione ASCII dei bytes del file, ti modifica anche automaticamente l'assciazione. Se avrai notato, windows all'atto dell'apertura ("apri con...." e scegli il programma da una lista) ti mette una opzione, poco più in basso nella stessa finestra: "apri sempre con questo programma i files dello stesso tipo" che di default è flaggata. Basta togliere il segno di spunta, in modo che l'associazione rimanga invariata. L'associazione è locale al PC, ed è per questo motivo che i tuoi files, riportati sul tuo PC, non vengono più visti con l'icona di excel (l'icona è l'indice del programma associato, e non l'estensione). Per modificare l'associazione, dal menù di una cartella di windows vai sul menù "strumenti" -> "opzioni cartella" -> "tipi di files". Da qua nella lista che ti compare, scegli il tipo di file di cui vui cambiare l'associazione (in questo caso i files RAR) e clicchi su "apri con". Da qua sceglierai il programma con cui vuoi aprire i files di tipo RAR, e ti verrà cambiata l'icona nel programma corrispondente.

Indietro
Alto Basso