Help! Mux Timb1 a Milano

Jbase21

Digital-Forum Junior
Registrato
4 Gennaio 2009
Messaggi
32
Località
Milano
Mi succede una cosa strana: in sala (dove ho uno zapper acquistato in Svizzera) riesco a vedere ottimamente il mux timb1, mentre in camera, dove ho un monitor tv samsung sm t200hd, no.

da cosa può dipendere? dalla sensibilità del sintonizzatore? dall'antenna?

grazie in anticipo
 
...Quindi stai parlando del Mux La 7 B, con MTV, La 7, Sportitalia, ecc., che dovresti ricevere sul ch. 62.
Le cause possono essere molte. Ti dirò, oltre ad una lieve (ma mai così sostanziale) differenza di sensibilità del decoder, bisognerebbe capire se il cavo che collega la presa della camera è deteriorato oppure se la sua derivazione è stata realizzata in modo inappropriato.
Magari il segnale del ch. 62 arriva già un po' deboluccio, quasi sulla soglia di ricevibilità, e basta poco per perdere la possibilità di agganciarlo.
Ricordo a questo proposito che con i segnali digitali le condizioni di ricezione sono solo due:
1) agganciato = si riceve
2) NON agganciato = NON si riceve.
Senza alcuna via di mezzo (tipo si vede male/nebbioso/con righe).
Comunque, a proposito di decoder e di eventuali sensibilità leggermente differenti, hai provato a scambiarli e vedere cosa succede?
 
Le derivazioni le ho controllate tutte; l'unica che mi sembra fatta non benissimo è quella dell'antenna centralizzata, quindi non dovrebbe influire più di tanto (perchè danneggia anche il segnale della sala).
i cavi non saprei dire se sono deteriorati o no, per quello che vedo non mi sembra (anche perchè sono stati messi nuovi meno di 5 anni fa).

Scambiare i decoder potrebbe essere complicato, vedrò magari di fare una prova con un altro decoder e vedere che succede.

grazie comunque
 
Jbase21 ha scritto:
Le derivazioni le ho controllate tutte; l'unica che mi sembra fatta non benissimo è quella dell'antenna centralizzata, quindi non dovrebbe influire più di tanto (perchè danneggia anche il segnale della sala).
E' vero che il segnale si deteriorerebbe anche in sala, però se a causa di questa ipotetica anomalia il segnale arriva un po' più basso del dovuto, ecco che una volta sistemata la derivazione come si deve, il segnale migliorerà ovviamente anche per la presa della camera... :icon_rolleyes:
Ad ogni modo, appena ti è possibile cerca di fare la prova di scambio dei decoder. ;)
 
Indietro
Alto Basso