[Help]Nuovo impianto

pippo12

Digital-Forum New User
Ciao a todos.
Ho da poco acquistato un ABD2100 che attualmente è collegato ad un vecchio impianto condominiale.Ho effettuato la ricerca automatica e sono riuscito a sintonizzare i canali Rai + Mediaset +La7 .Per poter ricevere più canali volevo montare una mia antenna sul palo già esistente della mia parabola satellitare . La zona è Piacenza , mi trovo all'ultimo piano e la zona e abbastanza scoperta .Televisori da asservire n°3 . Che antenna e componenti è meglio montare?Ovviamente poco costosi e di facile installazione .
Grazie in anticipo per chi mi vorrà aiutare
Pippo12

Ciao e benvenuto nel Forum! :D
Purtroppo la tua zona non è "semplice" televisivamente parlando.
E' infatti servita, e per le emittenti fondamentali (analogiche e digitali), da postazioni ubicate in varie direzioni e su TUTTE le bande TV, dalla I^ VHF (antenne larghe, ingombranti e poco gestibili meccanicamente) alla V^ UHF (i cui segnali provengono per fortuna quasi tutti da Valcava, più o meno esattamente a Nord di Piacenza, a metà tra Milano e Bergamo).
Per ricevere tutto (e già la situazione offerta dal tuo impianto centralizzato non mi sembra tanto male...), dovresti usare un'antenna di I banda VHF verso il Monte Penice per il ch. B di RAI 1 in analogico, una di III banda VHF verso Pigazzano (in polarizzazionee verticale per ricevere il DVB B della RAI), una di IV banda UHF (canali dal 21 al 37) di nuovo verso Penice e Pigazzano (direzione analoga, polarizzazione orizzontale) ed una di V banda UHF (canali da 38 a 69) verso Valcava, in polarizzazione orizzontale...
Non è esattamente semplice ed economico... :icon_rolleyes:

Vedi se intanto ti può aiutare questo link: http://www.otgtv.it/lista.php?code=PC10&posto=Piacenza (azimut significa direzione di puntamento rispetto al Nord geografico)

AG-brasc ha scritto:
Ciao e benvenuto nel Forum! :D
Purtroppo la tua zona non è "semplice" televisivamente parlando.
E' infatti servita, e per le emittenti fondamentali (analogiche e digitali), da postazioni ubicate in varie direzioni e su TUTTE le bande TV, dalla I^ VHF (antenne larghe, ingombranti e poco gestibili meccanicamente) alla V^ UHF (i cui segnali provengono per fortuna quasi tutti da Valcava, più o meno esattamente a Nord di Piacenza, a metà tra Milano e Bergamo).
Per ricevere tutto (e già la situazione offerta dal tuo impianto centralizzato non mi sembra tanto male...), dovresti usare un'antenna di I banda VHF verso il Monte Penice per il ch. B di RAI 1 in analogico, una di III banda VHF verso Pigazzano (in polarizzazionee verticale per ricevere il DVB B della RAI), una di IV banda UHF (canali dal 21 al 37) di nuovo verso Penice e Pigazzano (direzione analoga, polarizzazione orizzontale) ed una di V banda UHF (canali da 38 a 69) verso Valcava, in polarizzazione orizzontale...
Non è esattamente semplice ed economico... :icon_rolleyes:

Vedi se intanto ti può aiutare questo link: http://www.otgtv.it/lista.php?code=PC10&posto=Piacenza (azimut significa direzione di puntamento rispetto al Nord geografico)

Grazie per il benvenuto e per la risposta ..
quindo non ho molte alternative per semplificare l'impianto?

pippo12 ha scritto:
Grazie per il benvenuto e per la risposta ..
quindo non ho molte alternative per semplificare l'impianto?
Purtroppo no. Se desideri una ricezione il più possibile completa dei segnali disponibili, nella tua zona non ci sono molte alternative... :icon_rolleyes:

Indietro
Alto Basso