help please!!problema con primo fuoco

otori

Digital-Forum New User
ciao ragazzi io sono nuovo del forum.
e a dire a sentire voi del forum mi sento proprio profano in materia!...ho un grosso problema che non riesco a risolvere,vi prego di aiutarmi: io vorrei assolutamente riuscire a ricevere i canali inglesi tipo BBC e soprattutto ITV.ho chiesto aiuto ad un amico antennista il quale ha provato a montare una parabola da 80 e dopo averla direzionata,beh incredibile ma con un decoder e card sky comperati in Inghilterra il tutto funzionava.(tengo a precisare-senza abbonamento)dico funzionava perche' dopo poche settimana ITV e altri canali sono spariti.chiesto parere al mio amico,mi dice che necessito di una parabola di diametro di 180 perche' evidentemente il segnale arriva troppo debole. ok costo della parabola 1200 euro!a questo punto guardo in internet e trovo una parabola fortec star 185cm primo fuoco A 12 fb divisa in 6 petali pieni,monta un illuminatore invacom c120 uni twin nf 0.3 db / LNB65 c120 invacom feed horn adf 120.
nuova nuova e me la porto a casa a sole 100 sterline piu' spese di spedizione...differenza abbissale con i 1200 lo so,ma il mio amico antennista mi disse che poteva andare bene.
peccato che dopo averla montata e provata mi guadagna come l'80 che avevo prima!
sconsolato mi compero un'altro sky box con card,li collego e...sorpresa sorpresa prendo dinuovo BBC e ITV (ma se sono canali in chiaro perche' la scheda?)...ma??...ovvio il tutto mi dura fino al primo black-out di corrente elettrica in casa...poi piu' nulla ancora! perche??
AIUTO

se non erro ITV è anche su skyUk ricevibile da qui con una normale 80.. ma ovviamente a pagamento..

quello fta sta sul 2D che è ostico da ricevere..

io abito in provincia di Venezia,e a dire del mio amico antennista una 180 basta e avanza...ritiene solo che la mia sia di pessima qualita' e soprattutto una primo fuoco,che secondo lui la penalizza!PERCHE???....ho dei vicini di casa inglesi che con una 150 montata proprio da lui ricevono ITV in chiaro,il segnale non e' sempre brillante pero'...
ho pensato anche di provare a stuccare con stucco metallico le giunture dei vari petali per renderla omogenea ed evitare perdita di segnale...e' fattibile?...un abbonamento a sky di un anno in Inghilterra mi costerebbe piu' che comperare la parabola stessa!...perche sono riuscito a vederli per un periodo?e poi devo proprio buttarla sta parabola da 180 nuova???

Dubito che per quanto scarsa renda come una 80 cm... hai mai preso in considerazione l'ipotesi che da quando è stata installata il puntamento si sia leggermente disallineato... per una 180 basta poco... mezzo grado e in questi casi Astra 2d non vedi più nulla :evil5:... inoltre lo skew dell'LNB è stato regolato per il meglio? :evil5:
Più che stuccare cosa che secondo me non cambierebbe niente, controlla che i petali siano allineati come si deve (senza scalino) e che il supporto lnb sia perfettamente centrato, sono tutte cose che influiscono sul guadagno finale del segnale
otori ha scritto:
...sconsolato mi compero un'altro sky box con card,li collego e...sorpresa sorpresa prendo dinuovo BBC e ITV (ma se sono canali in chiaro perche' la scheda?)...ma??...ovvio il tutto mi dura fino al primo black-out di corrente elettrica in casa...poi piu' nulla ancora! perche??
AIUTO
Tutto questo con la grandezza della parabola non centra niente... al limite si è bruciato qualcosa, per quanto riguardo la scheda, forse quei ricevitori funzionano solo con la scheda inserita come i vecchi goldbox

Ultima modifica:
otori ha scritto:
ciao ragazzi io sono nuovo del forum.
e a dire a sentire voi del forum mi sento proprio profano in materia!...ho un grosso problema che non riesco a risolvere,vi prego di aiutarmi: io vorrei assolutamente riuscire a ricevere i canali inglesi tipo BBC e soprattutto ITV.ho chiesto aiuto ad un amico antennista il quale ha provato a montare una parabola da 80 e dopo averla direzionata,beh incredibile ma con un decoder e card sky comperati in Inghilterra il tutto funzionava.(tengo a precisare-senza abbonamento)dico funzionava perche' dopo poche settimana ITV e altri canali sono spariti.chiesto parere al mio amico,mi dice che necessito di una parabola di diametro di 180 perche' evidentemente il segnale arriva troppo debole. ok costo della parabola 1200 euro!a questo punto guardo in internet e trovo una parabola fortec star 185cm primo fuoco A 12 fb divisa in 6 petali pieni,monta un illuminatore invacom c120 uni twin nf 0.3 db / LNB65 c120 invacom feed horn adf 120.
nuova nuova e me la porto a casa a sole 100 sterline piu' spese di spedizione...differenza abbissale con i 1200 lo so,ma il mio amico antennista mi disse che poteva andare bene.
peccato che dopo averla montata e provata mi guadagna come l'80 che avevo prima!
sconsolato mi compero un'altro sky box con card,li collego e...sorpresa sorpresa prendo dinuovo BBC e ITV (ma se sono canali in chiaro perche' la scheda?)...ma??...ovvio il tutto mi dura fino al primo black-out di corrente elettrica in casa...poi piu' nulla ancora! perche??
AIUTO
se ti funzionava,ti dovrebbe funzionare anche adesso..non credo che il segnale sia abbassato in due settimane...

avrai sbagliato qualcosa
distanza focale errata o parabola puntata male

inanzitutto vi ringrazio sinceramente x l'aiuto...purtroppo mi state parlando arabo,(ma prometto che seguendo il forum diventero' piu' professionale)io non ho fatto proprio nulla...ha fatto tutto il mio amico antennista,e....beh se e' per lui dovrei cambiare pure parabola!io non ci voglio credere e non mi voglio arrendere. per questo vi sto' chiedendo ulteriori informazioni.
per quel che ho potuto notare,il segnale e' scomparso entrambe le volte quando c'e' stato un black-out. ergo si "resetta la scheda sky" che probabilmente aveva compreso nel pacchetto anche ITV che e' comunque in chiaro ma inviato da sky arriva con un segnale piu' forte quindi ricevibile con parabola da 80...
ecco qua le mie considerazioni...

La scarsa resa della parabola a spicchi, potrebbe essere dovuta ad un cattivo assemblaggio degli stessi..mi spiego meglio
Le parabole a spicchi andrebbero assemblate su una superficie perfettamente piana assicurandosi ,in fase di serraggio degli spicchi, che la forma non venga minimamente alterata; si tratta di parabole molto delicate, ed essendo di tipo prime focus, basta un nonnulla per abbassare enormemente il guadagno. A me ne capitò una da 240 cm che avevano già montato e smontato: provai a rimontarla seguendo tutte le accortezze ma non ci fu nulla da fare, il fuoco si era irrimediabilmente spostato. Teoricamente si potrebbe tentare (misuratore alla mano) di ridarle vita provando a "deformare" volutamente il disco per vedere se vi sia un incremento o meno del guadagno, ma è un'operazione molto lunga e delicata e non sempre porta a dei risultati sperati...;) ;)

se i petali non kiudono bene
viene tutto spostato
e la parabola non rende niente

ok grazie a tutti....ricominciamo da capo allora.
via su sul tetto e ricontrolliamo minuziosamente il tutto!!!

otori ha scritto:
ho pensato anche di provare a stuccare con stucco metallico le giunture dei vari petali per renderla omogenea ed evitare perdita di segnale...e' fattibile?...

ciao questa modifica l'ho fatta sulla mia 2.40 di pessima qualità e ho guadagnato qualcosina, dalla barra del segnale del decoder sono passato da 60 a 70. Ricordati di applicare delle striscioline di alluminio (quello per cucina) sopra a ogni giuntura perche' lo stucco non riflette.

beh incredibile!o son bravo io (dubito proprio!) oppure e' stata tanta fortuna...comunque ho applicato del nastro di alluminio a ricoprire le giunture tra i petali,ho riallineato LNB e...magia-magia:ho un segnale pari al 60% e una qualita' dell'80%. morale della storia vedo i canali inglesi che desideravo: ITV-channel 4-ed altri....grazie comunque ai suggerimenti di tutti che mi hanno aiutato.

Indietro
Alto Basso