• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

help problema 5620

xxbubu

Digital-Forum New User
Registrato
19 Gennaio 2003
Messaggi
24
Lo so che è un pezzo di antiquariato ma fino oggi andava benissimo,oggi si è piantato sul boot infinito ho provato di tutto ma niente,ho provato con hypeterminal ma mi da solo queste righe

Dreambox DM5620 - Bootloader V.1.00 - 04.10.2003

------- System Info --------
Processor speed = 252 MHz
EBIU speed = 63 MHz
Amount of RAM = 48 MBytes

si è bruciato tutto? grazie in anticipo per ogni aiuto
 
A distanza di 4 mesi..serve ancora questo aiuto?
Sono diversi i modi di reinserire il bootloader:
Jtag
Seriale con apposito programma
Cas interface
Io li ho sperimentati tutti; fammi sapere...
Luis
ps non è un pezzo di antiquariato: io lo uso in cam letto e ci faccio molti esperimenti
 
ad esempio: io mi sono costruito questo JTAG con componente attivo SN74LS245

capture1ek.jpg
 
Ovviamente il sistema più semplice è quello canonico:
1) dotarsi di cavo seriale rs232 'dritto' cioè 'nul modem'
2) scaricare il programma DreamUP della Dream Multimedia, (io ho preso il 'DreamUP_1_3_3_9')
3) collegare il cavo seriale PC--->DreaBox (meglio farlo a macchine spente)
4) accendere il pc, lanciare il programma e selezionare la porta su cui abbiamo messo il cavo
5) Accendere il DMB e pigiare 'Connect'; al termine pigiare exit.
--------------------
Ora spengere il DMB e riaccenderlo; se il boot è andato a buon fine verrà abilitata la porta lan quindi tramite di essa e con un programma del tipo 'FlashWizard PRO 6.3' o seguenti si reistalla il firmware ed i settings, naturalmente dopo aver immesso l'indirizzo ip, l'user name e passw. generalmente root e dreambox.
-------------------
Semplice, no?
 
Fin quì le cose sapute e risapute.
Ma quando anche la porta seriale è bloccata on non funzionante come si procede?
La procedura che illustro interessa tutte le periferiche e non solo i dec, tant'è che io voglio riprogrammare un router.
-----------------------------------
Si rende necessario interfacciare la rs232 del pc col microcontrollore o col dispositivo embedded della periferica, quindi mandare dati e aggiornare il firmware.

I microcontrollori o gli embedded usano però un linguaggio TTL (simile al DOS) ed una tensione di 5V, mentre all’uscita della rs232 sono presenti ±12V. Si rende quindi necessario convertire il flusso dati TX e RX e questo può essere fatto con una interfaccia chiamata CONVERTITORE RS232-TTL e con l’impiego di un ic MAX232 e pochissimi condensatori.

Il MAX232, cuore del convertitore, ha all'interno 2 trasmettitori e 2 ricevitori sia RS232 che TTL e ci consente di convertire i 4 segnali da standard seriale RS232 (TX, RX, RTS, CTS) in segnali 0-5V TTL (oppure montando il MAX3238 avremmo tutti i criteri) , ma per ora non ci serve.
 
In questo soliloquio vogli farvi vedere le modifiche/integrazioni che ho introdotto:
i 2 leds mi indicano il verificarsi dei flussi, si potrebbe aggiungere un 3° leds per l'alimentazione, che come vedete avviene tramite l'embedded; magari mettendo un diodo di rotezione: 1n4148 o simili
--------------------------
capture7bis.jpg
 
Ultima modifica:
ciao vorrei il tuo aiuto ho 3 ricevitori 5620 2 sono bloccati e non riesco a programmarli ho comprato la jtag 5620 ma uno ci sono riuscito laltri due no mi potresti aiutare perfavore
 
Indietro
Alto Basso