Help...puntamento fai da te...

NapoliDigitale

Digital-Forum Junior Plus
Buonasera ragazzi...

Vi volevo chiedere una cortesia, essendo un pò nel panico.:eusa_wall:
mi è saltata la registrazione della mia parabola sul terrazzo. essendo stata bloccata male all'epoca della prima installazione.

Purtroppo, per ovvie ragioni, il tecnico non può venire prima di mercoledì (immaginate, lunedì inizia wimbledon...:crybaby2: ) e la cosa mi fa girare notevolmente le balls...

Sul mio terrazzo, la mia parabola è posizionata lungo una ringhiera, insieme ad altre, di proprietà di condomini che vedono sky, una accanto all'altra. Le parabole sono distanziate di una 50 ina di centimetri l'una dall'altra e puntano tutte nella medesima direzione (per ricevere sky).

Se volessi salire sul terrazzo, appoggiando la mia bussola del telefonino android (molto precisa, utilizzando il gps del telefono) immediatamente sotto l'lnb della parabola più vicina alla mia, potrei copiare il puntamento del mio vicino (ad esempio SW 185°) e ripetere lo stesso sulla mia (orientando il mio disco ) fino a quando non mi esce il SW 185°?

Sto dicendo una eresia o potrei riuscire alla buona a captare un discreto segnale?:eusa_think:

grazie in anticipo per le vs. risposte...ve ne sarei grato

NapoliDigitale ha scritto:
Buonasera ragazzi...

Vi volevo chiedere una cortesia, essendo un pò nel panico.:eusa_wall:
mi è saltata la registrazione della mia parabola sul terrazzo. essendo stata bloccata male all'epoca della prima installazione.

Purtroppo, per ovvie ragioni, il tecnico non può venire prima di mercoledì (immaginate, lunedì inizia wimbledon...:crybaby2: ) e la cosa mi fa girare notevolmente le balls...

Sul mio terrazzo, la mia parabola è posizionata lungo una ringhiera, insieme ad altre, di proprietà di condomini che vedono sky, una accanto all'altra. Le parabole sono distanziate di una 50 ina di centimetri l'una dall'altra e puntano tutte nella medesima direzione (per ricevere sky).

Se volessi salire sul terrazzo, appoggiando la mia bussola del telefonino android (molto precisa, utilizzando il gps del telefono) immediatamente sotto l'lnb della parabola più vicina alla mia, potrei copiare il puntamento del mio vicino (ad esempio SW 185°) e ripetere lo stesso sulla mia (orientando il mio disco ) fino a quando non mi esce il SW 185°?

Sto dicendo una eresia o potrei riuscire alla buona a captare un discreto segnale?:eusa_think:

grazie in anticipo per le vs. risposte...ve ne sarei grato

con decoder digitale la vedo dura centrare il puntamento. se fosse un decoder analogico non ci sarebbero problemi

Era un'idea...posizionare il telefono proprio sulla staffa che sorregge l'lnb.
Piazzarlo immediatamente sotto lnb del mio vicino (che si trova a non più di 50cm dal mio disco), e copiare il valore scaturito per ricrearlo sul mio lnb.

Da non tecnico pareva fattibile, se mi dite di no, rinuncio.

Il decoder è quello sky grigio standard...

non è facile con il digitale dipendono 2 valori ( orizontale e verticale ci vuole la perfetta inclinazione disco e braccio lnb ) poi l'orientamento per trovare il satellitte. cosa che con un normale dec analogico lo si puo fare con dec e tv acceso una volta trovaro il segnale è solo questione di aggiustamento ma ripeto dubito che con un dec digitale tipo quello di sky tu possa trovare il satellie lo sforameto di pochissimi centimetri 1 o 2 e sei subito fuori. ti serve proprio l'intervento di un tecnico che se non è un tuo amico non ti chiede cero 10 euro ma molto di +.

se proprio non puoi aspettare compra un sat finder (costa pochi euro) e con quello riesci a trovare almeno un puntamento decente. Lo trovi anche nei centri tipo MW.

Io le parabole le ho sempre messe da solo, le metto approssimativamente orientate come altre che ho a vista,porto il decoder con un piccolo televisore e collego il tutto alla parabola,provo poi a vedere se c e' segnale su un canale muovendo pochi millimetri alla volta finch'ella non ho visione.solitamente 10minuti bastano,solo una volta non avendo parabole a vista ci ho messo di piu'. Io proverei cosi'

io possiedo 2 paraboliche una fissa a 13 est. che uso solo per Sky e una semi motorizzata che sposto su vari satelliti da 9° a 26° LNB montato su un dispositivo davanti alla parabola che muovo con telecomando a 6 memorie dove o impostato 10° 13° 16° 19° 23° 25° collegata ad un dec analogico, se voglio perfezionare il puntamento mi muovo in modalita' manuale dx sx sempre con telecomandino quando o centrato il segnale e l'immagine e priva di disturbi vari memorizzo su telecomando la posizione. cosi facendo o sempre la possibilita' di correggere il puntamento restando comodamente in casa.

Io le parabole le ho sempre messe da solo, le metto approssimativamente orientate come altre che ho a vista,porto il decoder con un piccolo televisore e collego il tutto alla parabola,provo poi a vedere se c e' segnale su un canale muovendo pochi millimetri alla volta finch'ella non ho visione.solitamente 10minuti bastano,solo una volta non avendo parabole a vista ci ho messo di piu'. Io proverei cosi'

Questo è il modo migliore, se non hai un misuratore, i vari sat finder ad ago non servono a nulla, secondo me...
Usa la bussola o il cellulare per la posizione orientativa, per l'inclinazione vedi ai vari siti che forniscono i valori per ogni città, parti da qui e con le barre del decoder porta la qualità, soprattutto, al massimo possibile, quindi anche il livello. Non è una missione impossibile...

Indietro
Alto Basso